Ci sono delle cose che tutti individuiamo come noiose o faticose e che sono diventate quasi metaforiche nel loro essere famose e simbolo di momenti negativi: c’è sicuramente l’andare dal dentista, odiato dai bambini ma anche dagli adulti, l’essere costretti a uscire di casa per buttare la spazzatura la sera e – l’argomento di cui ci occuperemo in questo articolo – fare la fila alle Poste, per qualsiasi motivo: pagare delle bollette o qualsiasi altra scadenza, inviare raccomandate, firmare documenti. Chi non ricorda quel momento in cui, entrando in una qualsiasi filiale, siamo costretti a prendere quel numerino per poi confrontarlo sul display e cercare di capire quanto sarà lunga la nostra attesa.
La nascita delle poste private
Negli ultimi anni sono nate tantissime possibili alternative di posta privata: tante filiali sparse su tutto il territorio appartenenti a diverse società che offrono, a grandi linee, le medesime opzioni delle Poste Italiane con un piccolo ma significativo vantaggio: essendo meno note, spesso sono anche meno affollate e, di conseguenza, le file sono decisamente meno lunghe.
Anche questo fenomeno ha avuto un successo solo parziale in quanto, pur essendo solitamente una soluzione più rapida, non eleminava alla base la problematica principale: quella di uscire di casa e dover affrontare il traffico, la ricerca di parcheggio, il caldo torrido d’estate e il freddo o la pioggia d’inverno.
La spinta decisiva del web
Con l’avvento e la diffusione capillare di internet sono nate, in tantissimi settori, una serie di alternative e di varianti alle soluzioni tradizionali in diversi ambiti, almeno in quelli in cui la presenza fisica è surrogabile con la tecnologia. Ovviamente, non ha fatto eccezione questo: LetteraSenzaBusta.com è il primo ufficio postale online e, da quest’ultimo, è nata anche un’app per non fare la fila alla posta scaricabile sui nostri smartphone e i nostri tablet.
L’app di LetteraSenzaBusta
Si tratta di un’app decisamente innovativa destinata a rivoluzionare le nostre abitudini e il nostro modo di inviare raccomandate con valore legale, posta prioritaria, telegrammi, disdette e recessi, tutto comodamente seduti sul divano di casa.
Il vero plus di scegliere LetteraSenzaBusta sta nella sicurezza che questo tipo di servizio offre grazie anche all’apposizione del Timbro Digitale Secure Paper – lo stesso adottato anche dall’INPS, dal Ministero dell’Economia e Finanze, dalla Zecca di Stato e da tantissimi comuni – che permette di mantenere la validità giuridica del documento informatico e del suo contenuto nonché l’opponibilità nei confronti di terzi anche in caso di controversie giudiziarie.
Come si usa l’app
L’app è estremamente semplice da usare: una volta installata su uno dei nostri device, sarà possibile scrivere su un semplice editor di testo, come quello che quotidianamente utilizziamo per i nostri messaggi privati, o, in alternativa, allegare un file già contenente ciò che intendiamo inviare. È inoltre possibile utilizzare i tantissimi moduli già pronti semplicemente compilandoli con i nostri dati, ad esempio, per inviare una disdetta e conservarne una traccia sicura. Si pensi sia ai pagamenti che alle disdette della miriade di utenze che utilizziamo nel nostro quotidiano, dalla fornitura di energia elettrica a quella di acqua o di gas, passando per le utenze telefoniche, sia fisse che mobili, e le pay tv o qualsiasi altra forma di contratti in abbonamento. Altre possibilità estremamente comode offerte dall’app sono quelle legate alla firma, che può essere apposta direttamente con il dito sullo schermo, o all’inserimento dei propri documenti di identità semplicemente scattando una foto con la fotocamera del proprio smartphone o caricando le immagini dalla propria galleria.
La procedura di invio con l’app
Entro un massimo di dodici ore dal completo inserimento del nostro ordine con pagamento online tramite carta di credito, bonifico bancario, Paypal o Bitcoin, la raccomandata viene stampata, sigillata senza busta – come indicato nel naming del brand – e spedita al destinatario. Una volta avvenuta la consegna della stessa, il mittente riceverà una notifica push da parte dell’app sul proprio smartphone e, qualora prevista dalla tipologia di missiva inviata, anche la ricevuta di ritorno firmata dal destinatario.
#1Madhu
Thanks for the post!!