Lo smartphone è diventato un’estensione della nostra identità, molto più di un dispositivo per comunicare, ma parte integrante della nostra esistenza, quasi un’appendice del nostro corpo e della nostra personalità.
E tra una fotografia e un messaggio su WhatsApp, con lo smartphone svolgiamo un’attività che è connaturata alla natura dell’uomo: giocare. I videogiochi hanno almeno 50 anni di vita, ma ancora non mostrano i segni del tempo: al contrario, se c’è un settore che non sembra vivere crisi è proprio quello videoludico.
Ormai i giochi per smartphone, grazie ai sistemi operativi sempre più raffinati, alla potenza di processori e di memoria, hanno raggiunto alti standard di qualità. E a scarseggiare non è certo la quantità: gli appassionati possono trovare app di ogni tipo, dai platform ai picchiaduro, dalle corse sportive alle simulazioni. I fan dei giochi di carte, poi, possono divertirsi con il poker online gratis e gli appassionati di casinò possono trovare tutti i giochi più famosi in numerosi portali.
Insomma, i videogiocatori, accanto ai giochi per le console e per il pc, hanno da divertirsi anche con il proprio smartphone. E per quanto le meccaniche di gioco siano differenti, la profondità di alcuni titoli non è certo da meno rispetto ai “fratelli” di console come Playstation e Xbox.
Il 2021 propone diversi videogiochi interessanti, non per forza nati in questo anno appena cominciato ma che si sono affermati, o si stanno affermando, tra i più apprezzati dagli appassionati.
Cominciamo la carrellata con Asphalt 9: Legends, gioco di corse caratterizzato da una grafica e un sonoro di livello, spettacolare e divertente. La possibilità di scegliere più di 50 auto e le piste inserite in contesti mozzafiato ne fanno uno dei videogiochi sportivi più amati dagli utenti.
Cambiamo genere e passiamo ai platform: Lep’s World 3 è un gioco spassoso e colorato, che fa sue le meccaniche sempreverdi di giochi leggendari come Super Mario Bros. Protagonista un Leprechaun, creatura fantastica della tradizione irlandese, che deve salvare la sua famiglia e i suoi amici da perfidi troll.
Uno dei giochi più “chiacchierati” degli ultimi tempi, Cyberpunk 2077, finito nell’occhio del ciclone per i numerosi problemi al momento del lancio (che ha spinto gli autori a scusarsi), ha i suoi emuli su smartphone. Tra questi, troviamo Cyber Hunter, un FPS che, oltre alle armi e alle attrezzature militari, propone ostacoli ed elementi con cui divertirsi in evoluzioni stile parkour.
Gli appassionati dei fumetti e dei film Marvel possono invece trovare in Marvel Realm of Champions il titolo che fa per loro. Disponibile dallo scorso dicembre, il gioco è un picchiaduro 3 contro 3 che mette di fronte i supereroi Marvel più amati, ma anche quelli meno conosciuti. Marvel Realm of Champions richiede abilità nel combattimento, ma anche capacità strategiche: sarà fondamentale, infatti, scegliere bene i propri alleati per combattere nelle varie modalità disponibili.
In stile manga è invece Gate of Mobius, uscito alla vigilia dello scorso Natale. Il gioco si pone tra RPG e FPS in un open world da esplorare. Armi, abilità speciali e nemici agguerriti rendono il titolo divertente e vario; la possibilità di giocare con altri amici (per un massimo totale di 4) completano un gioco consigliato agli appassionati del genere e non.
Passiamo a uno dei franchise più apprezzati dai giocatori, Warhammer 40.000 con l’ultimo titolo, uscito ai primi di gennaio: Warhammer 40.000: Lost Crusade. Parliamo di un titolo che propone diverse fasi di gioco: la fase strategica, che consiste nella costruzione delle basi spaziali, addestramento delle truppe, organizzazione delle spedizioni e conquista delle risorse. La parte più divertente è senza dubbio la fase di combattimento in stile RTS, con tanto di manovre speciali e tattiche per sconfiggere gli avversari.
Concludiamo il nostro articolo con un altro franchise molto famoso, League of Legends e l’ultimo arrivato League of Legends: Wild Rift. Il MOBA di Riot approda su mobile con un titolo appassionante sia per i novizi che per gli esperti, che riproduce con una certa fedeltà l’atmosfera del titolo per console e PC e regala le stesse emozioni grazie a un gameplay curato.
Siamo arrivati alla fine di questa carrellata di giochi per smartphone, con la consapevolezza che il futuro del gaming passa anche dal mobile: i titoli di cui abbiamo parlato e l’enorme quantità di giochi sempre più raffinati disponibili per iOS e Android sono lì a dimostrarlo.