WhatsApp sta lanciando un beta test pubblico limitato, che porterà funzionalità multi-dispositivo sulla piattaforma. Ciò consentirà agli utenti di accedere al servizio dal proprio telefono e fino a quattro altri dispositivi non telefonici contemporaneamente. WhatsApp afferma che gli utenti saranno in grado di accedere ai propri messaggi su questi altri dispositivi, anche se la batteria del telefono principale è scarica. Ciò segnerà un cambiamento rispetto alla configurazione corrente in cui il telefono rimane il dispositivo principale affinché la connettività continui su altri dispositivi.
Cosa aspettarsi da WhatsApp e dalla funzionalità multi-dispositivo
Attualmente, WhatsApp collegato a un numero di account funziona solo sul telefono. Gli utenti hanno la possibilità di accedervi dal proprio desktop tramite WhatsApp Web, ma dipende dal telefono affinché la connessione continui. Con la nuova beta pubblica, tutto questo cambierà.
In un post sul blog sul sito di Facebook, la società afferma quanto segue sul nuovo supporto multi-dispositivo: “Ogni dispositivo complementare si connetterà al tuo WhatsApp in modo indipendente mantenendo lo stesso livello di privacy e sicurezza attraverso la crittografia end-to-end”.
WhatsApp ha “sviluppato nuove tecnologie per mantenere la crittografia end-to-end” anche se dati come nomi di contatti, archivi di chat, messaggi speciali verranno sincronizzati su tutti i dispositivi. Secondo il post, la società ha dovuto “ripensare l’architettura e il design di WhatsApp”, al fine di consentire ciò.
Staremo a vedere quando sarà possibile toccare con mano l’aggiornamento WhatsApp nella sua versione definitiva, in attesa che arrivino segnali concreti per il pubblico Android ed iOS qui in Italia. Si attendono segnali in merito.