Continuano a rincorrersi le voci sul Samsung Galaxy S23, anche per quanto concerne il prezzo. Siamo solo a un paio di settimane dal lancio dell’ultima gamma di punta di Samsung. Finora ci sono state molte voci e fughe di notizie. Gli ultimi ci hanno portato una pletora di rendering per l’intera serie oltre ai dettagli sulle specifiche di ogni modello. Continueremo a vedere altre perdite prima del lancio ufficiale.
Indiscrezioni sul Samsung Galaxy S23 e sul prezzo al momento del lancio
Come un orologio, il rumor sputa ogni anno una previsione secondo cui i prossimi flagship Galaxy S di Samsung saranno più costosi dei loro predecessori. Queste voci spesso si rivelano inesatte. Si sbagliavano completamente nel 2021 quando la serie Galaxy S21 ha ottenuto una riduzione del prezzo di $ 200 per tutti e tre i modelli. Samsung non ha nemmeno aumentato i prezzi per la serie Galaxy S22 del 2022.
La società ha confermato che svelerà la serie Galaxy S23 il 1 febbraio. Ora è emersa la voce annuale di un aumento dei prezzi. Si dice che la prossima linea di punta sarà di $ 100 più costosa su tutta la linea. Se la voce è accurata, ciò significa che Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra inizieranno rispettivamente a 899, 1.099 e 1.299 dollari.
È importante notare che Samsung ha addebitato di più per la serie Galaxy Watch 5 lanciata lo scorso anno. Tuttavia, la società non ha aumentato i prezzi per i pieghevoli Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4, probabilmente perché è disposta a subire un colpo sui margini dei pieghevoli per aumentare le vendite.
La voce sembra più plausibile questa volta, in parte a causa del clima economico globale. L’inflazione è ai massimi livelli in molti mercati in tutto il mondo. Anche i costi dei componenti sono aumentati e intaccano il margine di Samsung su questi dispositivi. Samsung può scegliere di mantenere i prezzi dove sono e ridurre il profitto che realizza o trasferire l’impatto ai clienti. Con la società che ha recentemente registrato un calo record degli utili , non è esattamente nella posizione di lasciare i soldi sul tavolo.
L’inflazione sta mordendo tutti e contribuirà a ridurre la domanda di telefoni costosi di fascia alta. I clienti sono più avari con i loro soldi e molti di loro potrebbero non essere più in grado di giustificare una spesa superiore a 1.000 euro su uno smartphone. In uno scenario del genere, potrebbe sembrare controproducente per Samsung aumentare i prezzi. Tuttavia, l’ultimo vantaggio competitivo di Samsung contribuirà a limitare qualsiasi potenziale calo di questo aumento dei prezzi per l’azienda. Vedremo quale sarà il Samsung Galaxy S23 in Italia.