Il Carnevale 2023 è da poco volto al termine. Questa festa amatissima sia dai bambini che dagli adulti è una festa tradizionalmente legata al mondo cristiano, anche se feste che prevedono sfilate in maschera hanno origini ancora più antiche, si pensi per esempio alla Navigium Isidis, una festa in maschera che gli antichi egizi dedicavano alla dea Iside.
Con l’avvento della tradizione cattolica il Navigium Isidis fu poi diviso in Pasqua e Carrus Navalis, la processione delle maschere; secondo molti è proprio da questa processione che trae origine il termine carnevale; secondo altri, invece, esso deriva dall’espressione carnem levare, ovvero togliere la carne, usanza cattolica che consiste nel togliere la carne dai pasti i venerdì del periodo quaresimale che segue quello carnevalesco.
L’inizio del periodo carnevalesco non è fisso, ma dipende dalla data della domenica di Pasqua, che è una festa mobile; il culmine del Carnevale è il cosiddetto martedì grasso che nell’anno 2023 è stato il 21 febbraio; nel 2024 sarà invece il 13 febbraio.
Carnevale è una festa gioiosa in cui grandi e piccini si divertono e si mascherano; i travestimenti carnevaleschi ispirano la fantasia di tutti e accanto a maschere tradizionali come quelle di Arlecchino e Pulcinella, durante il periodo di festa si possono vedere travestimenti di tutti i tipi, da quelli come extraterrestri a quelli da cow-boy, regine ed eroi dei fumetti.
Il Carnevale in Italia
Il Carnevale viene festeggiato in tutte le parti del mondo e molte feste hanno una grandissima risonanza; nel nostro Paese sono particolarmente famosi quelli di Venezia e di Viareggio, ma girando per lo “Stivale” se ne trovano di altrettanto belli come questi 10 carnevali imperdibili (Fano, Putignano, Foiano della Chiana ecc.) apprezzati a livello nazionale e non solo.
Il Carnevale nei giochi online
Il Carnevale è così radicato nella nostra cultura che era inevitabile che diventasse fonte di ispirazione anche per giochi online in un connubio che vede l’intreccio fra tradizione e tecnologia moderna. Oggi, infatti, esistono diversi giochi per smartphone ispirati alla tradizione carnevalesca che anche quest’anno hanno fatto divertire gli italiani. Vediamone alcuni.
Un’App molto simpatica è poi Maschere di Carnevale adesivi, che presenta un catalogo molto assortito di sticker di maschere carnevalesche che è possibile applicare sulle foto oppure utilizzare per inviare emoji ai propri contatti. L’App è disponibile sia per iOS che per Android.
Interessante è anche Carnevale Maschere e Ricette; i genitori possono raccontare ai loro bambini chi sono Arlecchino, Colombina, Pantalone, Pulcinella e tutte le altre grandi maschere della ricca tradizione italiana; inoltre questa App fornisce anche ricette molto gustose adatte al periodo carnevalesco.
Un’altra menzione va a Carnival Party online, un Gratta e Vinci online che ha un costo di giocata di 0,50€ e che può far vincere fino a 500€; come facilmente si può intuire si tratta di gioco che ha come tema la festa del Carnevale. Ovviamente, quando si parla di giochi con vincite in denaro, si deve tenere presente che si deve farlo con responsabilità.
Immancabile, infine, l’App Il Carnevale di Viareggio, il modo più veloce per avere a portata di smartphone tutte le informazioni, le curiosità e le news su uno dei carnevali più famosi del mondo.