Iniziano ad esserci interessanti aspettative nei confronti dei Samsung Galaxy S25. Samsung sta sviluppando il chipset Exynos 2500, che potrebbe offrire con gli smartphone della serie Galaxy S25 in alcune regioni. L’anno scorso, la società ha confermato che avrebbe realizzato il prossimo chipset con il processo di fabbricazione a 3 nm di seconda generazione di Samsung Foundry, che dovrebbe offrire una migliore efficienza energetica non solo rispetto al processo di fabbricazione a 4 nm di Samsung utilizzato per il SoC Exynos 2400, ma anche rispetto a quello a 3 nm di TSMC. fabbricazione, che Qualcomm prevede di utilizzare per Snapdragon 8 Gen 4 . Oggi abbiamo qualche informazione in più sull’argomento.
Le ultime sui prossimi Samsung Galaxy S25 e sulle possibili scelte del produttore coreano a proposito del processore da utilizzare
Secondo un post di @PandaFlashPro su X/Twitter, con il processo di fabbricazione a 3 nm di seconda generazione di Samsung Foundry, l’Exynos 2500 sarà più efficiente dello Snapdragon 8 Gen 4. L’informatore afferma inoltre che l’Exynos 2500 offrirà prestazioni più elevate rispetto al Exynos 2400 consumando meno energia.
L’Exynos 2400 è già un eccellente chipset. Con l’Exynos 2500 che offre prestazioni migliori e un consumo energetico inferiore, questo potrebbe essere il chipset Exynos che tutti stavamo aspettando. Il SoC superiore allo Snapdragon 8 Gen 4 renderà le cose ancora migliori per Samsung e i suoi fan, poiché darà agli smartphone della serie Galaxy S25 un vantaggio rispetto ai concorrenti, la maggior parte dei quali utilizzerà il chipset Snapdragon 8 Gen 4. Exynos 2500 è trapelato e si vocifera sulle specifiche
All’inizio di questo mese, un rapporto affermava che Samsung stava sviluppando due varianti del prossimo chipset, l’Exynos 2500-A e l’Exynos 2500-B. Secondo esso, il primo avrà una CPU a 8 core e sarà limitato ai telefoni Galaxy, mentre il secondo avrà una CPU a 10 core e sarà destinato ai dispositivi Galaxy Tab e Galaxy Book.
Secondo quanto riferito, Samsung utilizzerà le Tensor Processing Unit (TPU) dei SoC Tensor di Google per l’Exynos 2500 invece delle Neural Processing Unit (NPU) utilizzate per l’Exynos 2400. Per quanto riguarda la grafica, avrà la GPU Xclipse 950, che dovrebbe essere più potente dell’Xclipse 940 dell’Exynos 2400. Speriamo di saperne di più sul chipset con l’avvicinarsi del lancio del Galaxy S25, che dovrebbe arrivare a gennaio 2025.
Dunque, allo stato attuale è sempre più forte la sensazione che l’azienda coreana possa puntare con decisione sul processore per consentire al Samsung Galaxy S25 di fare la differenza rispetto alla concorrenza. Più di quanto avvenuto fino ad oggi, come si può facilmente immaginare.