Arrivano segnali dagli Stati Uniti a proposito di Spotify, con probabili conseguenze a medio e lungo termine anche in Italia e nel resto d’Europa per chi ha deciso di sottoscrivere un abbonamento. Il piano Individual Premium ha ora un prezzo di $ 11,99, rispetto a $ 10,99. Duo ha un prezzo di $ 16,99 (in aumento di $ 2), Family ha un prezzo di $ 19,99 (in aumento di $ 3) e Student ha un prezzo di $ 5,99 (nessuna variazione).
Come cambiano i prezzi di Spotify nel 2024 negli Stati Uniti
Questa è in realtà la seconda volta che Spotify aumenta i prezzi negli ultimi 12 mesi. Nel luglio 2023, il prezzo del piano Premium è passato da $ 9,99 a $ 10,99, quindi c’è stato un aumento del 20% nell’ultimo anno. Prima dell’aumento del luglio 2023, Duo aveva un prezzo di $ 12,99 e il piano Family aveva un prezzo di $ 15,99, segnando un aumento totale del 31% per Duo e un aumento del 25% per Family dopo gli aumenti dei prezzi del 2024.
Gli abbonati Spotify vedranno presto e-mail che li informano dell’imminente aumento di prezzo. Le e-mail includeranno istruzioni su come annullare un abbonamento Premium. Su Spotify, gli utenti scoprono e apprezzano musica, podcast e audiolibri. Per poter continuare a investire e innovare nelle funzionalità dei nostri prodotti e offrire agli utenti la migliore esperienza, aggiorniamo occasionalmente i nostri prezzi. Nel corso del prossimo mese, gli abbonati negli Stati Uniti riceveranno un’e-mail che spiega cosa significa questo aggiornamento per il loro abbonamento.
A $ 11,99 e $ 19,99 rispettivamente, i piani Spotify Premium e Family sono ora più costosi degli equivalenti piani Apple Music. Il piano Individuale di Apple ha un prezzo di $ 10,99 al mese, mentre il piano Famiglia ha un prezzo di $ 16,99 al mese.
Spotify alla fine del primo trimestre del 2024 contava 239 milioni di clienti Premium in tutto il mondo, con un guadagno di 3 milioni nel periodo. Nel complesso, lo streamer audio conta 615 milioni di ascoltatori (gratuiti e a pagamento) in tutto il mondo.
Durante la riunione sugli utili del primo trimestre con gli analisti, il CEO di Spotify Daniel Ek ha affermato che la società valuta regolarmente il suo rapporto “valore-prezzo” rispetto ai prezzi degli abbonamenti e occasionalmente sceglie di aumentare le tariffe, ma non ha dettagliato alcun aumento specifico pianificato. al momento. “Siamo costantemente alla ricerca di quanto valore stiamo aggiungendo, di come rispondono i consumatori… e qual è il prezzo giusto per avere un buon rapporto valore-prezzo”, ha detto Ek durante la chiamata del 23 aprile. Staremo a vedere se i prezzi di Spotify cambieranno anche in Italia.