Attenzione alle novità previste a stretto giro per i gruppi WhatsApp, considerando il fatto che lo staff a quanto pare ha in mente la distribuzione di un nuovo aggiornamento dedicato agli utenti Android e a coloro che si ritrovano con un iPhone. In pratica, WhatsApp si appresta a lanciare la funzionalità di pianificazione degli eventi per tutte le chat di gruppo. Vediamo in cosa consiste l’anticipazione che vi stiamo riportando, in modo che tutti possano farsi trovare pronti.
Alcune anticipazioni sul nuovo aggiornamento dedicato ai gruppi WhatsApp
WhatsApp sta lanciando una nuova funzionalità che consente agli utenti di organizzare eventi all’interno delle chat di gruppo, secondo le note di rilascio dell’ultimo aggiornamento. La nuova funzionalità di pianificazione degli eventi consente agli utenti di organizzare eventi, riunioni e incontri sociali direttamente all’interno di una chat di gruppo. La funzionalità è stata implementata esclusivamente nelle chat di gruppo delle comunità a maggio, ma la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta la sta ora distribuendo a tutti i gruppi. Dal blog di WhatsApp :
Con gli eventi ora è più semplice per le persone pianificare i propri incontri direttamente su WhatsApp, che si tratti di organizzare un incontro virtuale o una cena di compleanno. Chiunque può creare un evento e gli altri possono rispondere in modo che l’intero gruppo sappia chi verrà. Gli ospiti possono anche trovare l’evento nella pagina delle informazioni del gruppo e coloro che parteciperanno riceveranno una notifica automatica quando si avvicina.
Per impostare un evento, tocca il pulsante + nel gruppo e seleziona Evento. Gli utenti possono scegliere il nome dell’evento, una descrizione facoltativa, una data di inizio, un luogo e un collegamento per la chiamata WhatsApp (per chiamate vocali o video). Una volta creato l’evento, viene inviata una notifica a tutti i membri del gruppo. WhatsApp afferma che l’opzione verrà implementata ora e progressivamente nelle prossime settimane.
WhatsApp lo scorso mese ha raggiunto un traguardo significativo di 100 milioni di utenti attivi mensili negli Stati Uniti, che a differenza dell’Europa è un mercato tradizionalmente dominato da altri servizi di messaggistica come SMS e iMessage.
Staremo a vedere quale sarà il reale impatto generato dal nuovo aggiornamento di cui si parla tanto, visto che si tratta di una release che potrebbe fare la differenza per chi è solito utilizzare i gruppi WhatsApp. Come sempre avviene in questi casi, solo una volta avvenuta la distribuzione avremo le idee più chiare sul reale impatto del pacchetto software.