Geekissimo

Il display di iPhone 17 potrebbe fare la differenza

 
Antonio Mele
12 Novembre 2024
0 commenti

Si vocifera ancora che iPhone 17 e ‘iPhone 17 Air’ saranno dotati di display ProMotion a 120 Hz. Apple, dunque, sta preparando una sorta di rivoluzione sotto questo punto di vista per dare un segnale alla concorrenza ed alla propria base clienti. Tutto rientra in un normale processo evolutivo, che dovrebbe consentire alla mela morsicata di continuare ad evolvere, garantendosi un’apprezzabile quota di mercato in ambito mobile.

iPhone 17

iPhone 17

Come cambieranno i display dei nuovi iPhone 17

Tutti e quattro i modelli di iPhone 17 in uscita l’anno prossimo saranno dotati di display LTPO a basso consumo, secondo una fonte del settore citata da ETNews della Corea del Sud questa settimana. Sebbene il rapporto non lo menzioni, l’uso della tecnologia LTPO suggerisce che l’intera gamma di iPhone 17 presenterà display ProMotion con una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz.

ProMotion è stato limitato ai modelli Pro da quando ha debuttato su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max nel 2021, quindi l’espansione della funzionalità su iPhone 17 e sul vociferato, provvisoriamente denominato “iPhone 17 Air” sarebbe degna di nota. Samsung e LG forniranno i display LTPO per tutti i modelli di iPhone 17, secondo il rapporto.

LTPO (ossido policristallino a bassa temperatura) è una tecnologia backplane a basso consumo per display OLED che consente una frequenza di aggiornamento variabile con un consumo energetico ridotto, garantendo che ProMotion non influisca in modo significativo sulla durata della batteria.

I display degli iPhone con ProMotion hanno uno scorrimento e contenuti video più fluidi. ProMotion consentirebbe inoltre ai display degli iPhone 17 e “iPhone 17 Air” di ridurre la frequenza di aggiornamento a un consumo energetico più efficiente. I modelli iPhone 13 Pro possono ridurre la frequenza fino a 10 Hz, mentre i modelli da iPhone 14 Pro a iPhone 16 Pro possono scendere fino a 1 Hz, consentendo un display sempre attivo che mostra vari elementi della schermata di blocco anche quando il dispositivo è bloccato. Non è chiaro se iPhone 17 e “iPhone 17 Air” ridurranno la frequenza a 10 Hz o 1 Hz.

Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants, aveva precedentemente informato MacRumors che iPhone 17 e “iPhone 17 Air” probabilmente supporteranno ProMotion e che si è vociferato più volte dell’estensione di questa funzionalità all’intera gamma di iPhone 17.

L’iPhone 16 e l’iPhone 16 Plus standard hanno ancora display da 60 Hz. Si prevede che Apple annuncerà la serie iPhone 17 a settembre 2025. Staremo a vedere se fino ad allora ci saranno o meno ulteriori colpi di scena per quanto riguarda la scheda tecnica di prodotti chiamati a fare la differenza in questo mercato.

Categorie: Apple
Tags: iPhone 17, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Il punto sulle anticipazioni riguardanti l’iPhone 17 in attesa del 2025

Il punto sulle anticipazioni riguardanti l’iPhone 17 in attesa del 2025

Alcune indicazioni utili per capire a cosa stiamo andando incontro oggi

Tutte le ultime anticipazioni sull’iPhone 17 e sulla possibile scheda tecnica di Apple

Tutte le ultime anticipazioni sull’iPhone 17 e sulla possibile scheda tecnica di Apple

Nuove indicazioni sulle probabili mosse di Apple in vista del 2025, secondo quanto appreso in queste ore

iPhone ‘budget’, arriva il perfetto clone Android acquistabile a 199 $

iPhone ‘budget’, arriva il perfetto clone Android acquistabile a 199 $

Il mela telefono low-cost è molto vicino, dunque, il prodotto non dovrebbe essere solo il frutto di fervide fantasie, ma presto potrebbe entrare in commercio. Il web si popola ancora […]

Evento Apple – Il Live Blog è su TheAppleLounge

Evento Apple – Il Live Blog è su TheAppleLounge

Fra poco meno di mezz’ora inizierà l’evento Apple con cui l’azienda presenterà l’iPad mini (o come si chiamerà) e, si pensa, un MacBook Pro Retina da 13″. TheAppleLounge seguirà come […]

Come utilizzare i nuovi servizi Amazon Cloud Drive e Cloud Player su iPhone, iPod Touch e iPad [Video tutorial]

Come utilizzare i nuovi servizi Amazon Cloud Drive e Cloud Player su iPhone, iPod Touch e iPad [Video tutorial]

Pochi giorni fa Amazon ha rilasciato i nuovi servizi Cloud Player e Cloud Drive per lo streaming musicale. Sfortunatamente, come molti di voi sapranno, tali utility non sono sfruttabili su […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento