Mancano ancora diversi mesi all’uscita sul mercato dei nuovi iPhone 17, ma in queste ore occorre per forza di cose concentrarsi sui passi in avanti che Apple sta facendo in termini di progettazione, in quanto l’azienda avrebbe già deciso su quali fattori sia necessario far evolvere i modelli in questione rispetto ai predecessori. Inutile dire che non siano ancora emerse indicazioni ufficiali sotto questo punto di vista, ma è chiaro che si possa quantomeno fare un bilancio per comprendere in quale direzione stiamo andando.
Analizziamo le più recenti anticipazioni riguardanti l’iPhone 17 in vista del 2025
All’inizio di questa settimana, un rapporto di Wayne Ma di The Information ha rivelato che l’iPhone 17 Air avrà uno spessore compreso tra 5 mm e 6 mm, il che lo renderebbe l’iPhone più sottile di sempre. In confronto, i modelli iPhone 16 sono spessi 7,8 mm e i modelli iPhone 16 Pro sono spessi 8,25 mm.
A causa di questo design ultra sottile, si dice che siano necessari alcuni compromessi. Il dispositivo attualmente non ha un vassoio fisico per la scheda SIM, un altoparlante sul bordo inferiore, una fotocamera ultra-grandangolare e un supporto mmWave 5G ultra-veloce. Non sorprende che il dispositivo avrà anche una “batteria più piccola” rispetto agli attuali iPhone, ma resta da vedere come si confronterà la durata della batteria.
Con una sola fotocamera, si prevede che l’unità sia grande e centrata sul retro del dispositivo per un aspetto radicalmente diverso rispetto ai modelli attuali. Il dispositivo dovrebbe essere lanciato a settembre 2025 insieme ai modelli standard iPhone 17 e iPhone 17 Pro, senza alcun iPhone 17 Plus previsto.
Nel frattempo, si prevede che iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max offriranno alcuni dei cambiamenti di design più significativi degli ultimi anni. Entrambi i modelli abbandoneranno il titanio e torneranno a un telaio in alluminio per un design più leggero e presenteranno un nuovo retro in parte in alluminio e in parte in vetro per consentire il supporto continuo per la ricarica wireless. Anche la protuberanza della fotocamera è presumibilmente più grande e rettangolare, tagliata nella metà superiore in alluminio del retro anziché in vetro 3D.
Insomma, ci sono ancora molti nodi da sciogliere per quanto riguarda la scheda tecnica dei prossimi iPhone 17 che avremo modo di toccare con mano, ma ad oggi abbiamo degli elementi dai quali partire per comprendere in quale direzione stia andando Apple. Nel corso della stagione estiva, gradualmente, le informazioni diventeranno sempre più precise sotto questo punto di vista per il pubblico.