Gli effetti dei dazi sui prezzi degli iPhone potrebbero essere limitati

Apple potrebbe assorbire l’aumento dei dazi, senza impattare troppo i prezzi degli iPhone. Trump ha detto che avrebbe implementato tariffe, e le aziende tecnologiche come Apple sapevano che questo sarebbe successo. È probabile che Apple abbia aumentato la fornitura di dispositivi attuali negli Stati Uniti in modo da evitare temporaneamente di aumentare i prezzi.

In base ai termini dell’ordine esecutivo sulle tariffe, Apple non dovrà pagare tariffe per i beni che si trovano su una nave e sono in transito verso la loro destinazione prima delle 12:01 am Eastern Time del 9 aprile, quindi l’azienda ha ancora qualche giorno per fare scorta il più possibile.

prezzi degli iPhone
prezzi degli iPhone

Alcune indicazioni aggiuntive sui possibili prezzi degli iPhone in futuro

Quando le scorte disponibili negli Stati Uniti inizieranno a diminuire, Apple dovrà prendere decisioni difficili. Aumentare significativamente i prezzi avrà un impatto sulla domanda di ‌iPhone‌ in un mercato in cui le persone sono già diffidenti nei confronti della spesa a causa dell’incertezza economica, ma tariffe così elevate intaccherebbero significativamente il margine di profitto di Apple e ne farebbero crollare ulteriormente le azioni.

Apple potrebbe già avere abbastanza modelli di iPhone 16 negli Stati Uniti da evitare aumenti di prezzo fino al lancio dei modelli iPhone 17, ma è difficile immaginare uno scenario in cui i prezzi degli iPhone 17 non aumentino almeno di un po’.

L’analista di CFRA Research Angelo Zino ha affermato che Apple potrebbe avere difficoltà ad aumentare i costi per i consumatori di oltre il 5-10 percento. “Ci aspettiamo che Apple rinvii qualsiasi aumento importante sui telefoni fino a questo autunno, quando il suo ‌iPhone 17‌ è pronto per il lancio, poiché è in genere così che gestisce gli aumenti di prezzo pianificati”, ha affermato.

L’analista dei titoli della Bank of America Wamsi Mohan ha affermato che se Apple dovesse assorbire l’intero impatto, ci potrebbe essere una riduzione di $ 1,24 negli utili per azione nel 2026. Apple potrebbe adeguare i prezzi, ottimizzare le catene di fornitura e cercare esenzioni per gestire le tariffe, secondo Mohan, quindi è possibile che Apple abbia una strategia multiforme.

La direttrice esecutiva del Yale Budget Lab, Martha Gimbel, ha detto al New York Times che le aziende dovranno aumentare i costi per gli utenti. “Si tratta di tariffe davvero elevate”, ha detto. “Non possiamo aspettarci che le aziende le assorbano e basta”. Trump farà marcia indietro?

Sul suo sito Truth Social, Trump ha detto oggi che non ha intenzione di cambiare le sue politiche. Ieri, ha detto “Penso che stia andando molto bene – I MERCATI andranno in BOOM”. Vedremo quale sarà l’impatto sui prezzi degli iPhone.

Lascia un commento