Probabile salto diretto all’aggiornamento iOS 26, con tutto quello che ne consegue anche sul ciclo degli iPhone. Con la versione di prossima generazione di iOS e altri aggiornamenti software del 2025, Apple prevede di cambiare il suo schema di numerazione. Invece di iOS 19, che logicamente seguirebbe iOS 18 , Apple chiamerà l’aggiornamento iOS 26. Apple prevede di utilizzare il numero 26 su tutte le sue piattaforme (il numero che rappresenta l’anno successivo), il che sarà presumibilmente meno confuso rispetto a iOS 19, macOS 16, watchOS 12 e visionOS 3. Ma cosa significa questo cambiamento per iPhone?

Analizziamo più da vicino i dettagli sull’aggiornamento iOS 26
Se Apple sta cercando di semplificare la denominazione, potrebbe avere senso che i futuri modelli di iPhone seguano la stessa numerazione basata sull’anno. Un iPhone 26 o un iPhone 26 Pro lanciato con iOS 26 sarebbe più logico di un iPhone 17 con iOS 26, almeno finché quell’iPhone 26 non dovesse essere aggiornato a iOS 27 o iOS 28.
La numerazione annuale degli iPhone chiarirebbe ai consumatori quando è uscito un iPhone. L’utente medio di iPhone che non aggiorna regolarmente probabilmente non è in grado di dire l’anno di lancio del suo iPhone, perché non c’è un collegamento evidente tra l’iPhone 14 e il 2022, o l’ iPhone 16 e il 2024.
Apple potrebbe già avere un dilemma sul nome in corso, per cui una qualche transizione avrà senso. Quest’anno, siamo sulla buona strada per ottenere l’iPhone 17. Nel 2026, l’iPhone 18 e nel 2027 l’iPhone 19. Ma il 2027 è il 20° anniversario dell’iPhone, quindi Apple vorrà che il suo dispositivo per il 20° anniversario sia l’iPhone 19? Apple non ha fatto questa scelta nel 2017, in occasione del decimo anniversario dell’iPhone, e non abbiamo mai avuto un iPhone 9 perché al suo posto abbiamo avuto l’iPhone X.
Apple utilizza la numerazione basata sull’anno per i suoi Mac, anche se non apertamente. Il MacBook Air è semplicemente il MacBook Air, ma quando cercate specifiche tecniche o informazioni di confronto sul sito Apple, scoprirete che l’ultimo modello è in realtà il MacBook Air (M4, 2025). Anche gli iPhone potrebbero essere semplicemente “iPhone” e aggiungere il nome allo stesso modo.
Tuttavia, c’è una discrepanza tra la denominazione dei Mac e il modo in cui Apple sta assegnando i nomi agli aggiornamenti software in futuro. I Mac prendono il nome dall’anno di rilascio, ma iOS e i suoi aggiornamenti correlati prenderanno il nome dall’anno successivo al lancio. iOS 26 a settembre 2025, iOS 27 a settembre 2026, iOS 28 a settembre 2027 e così via. Una numerazione simile a quella dei Mac per l’iPhone sarebbe la scelta più sensata rispetto alla numerazione per l’anno successivo, ma è improbabile che Apple voglia lanciare un iPhone (2025) con iOS 26.