L’iPhone 17 Pro porterà con sé elementi di rottura rispetto all’iPhone X

Si parla tanto in questi giorni del nuovo iPhone 17 Pro, che a quanto pare ha tutte le carte in regola per invertire la decisione di design dell’iPhone X. A partire dall’iPhone X del 2017, tutti i modelli di iPhone di fascia alta di Apple sono stati caratterizzati da cornici in acciaio inossidabile o titanio, ma ora si vocifera che questa scelta di design cesserà di esistere a partire dai modelli iPhone 17 Pro, in uscita più avanti quest’anno.

iPhone 17 Pro
iPhone 17 Pro

Le ultime anticipazioni sul nuovo iPhone 17 Pro

In un post pubblicato oggi sulla piattaforma social cinese Weibo, l’account Instant Digital ha affermato che i modelli iPhone 17 Pro avranno un telaio in alluminio, con una sezione in vetro sul retro per preservare il supporto alla ricarica wireless MagSafe e Qi. Questo design in parte alluminio e in parte vetro per i modelli iPhone 17 Pro era già stato riportato da Wayne Ma di The Information ed è ora supportato da un’ulteriore fonte.

Apple ha continuato a utilizzare cornici in alluminio per i modelli di iPhone di fascia bassa ogni anno, inclusi gli ultimi iPhone 16 e iPhone 16 Plus. Gli iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, modelli di fascia alta, presentano cornici in titanio, quindi il ritorno all’alluminio per i modelli Pro rappresenterebbe un cambiamento significativo. Instant Digital ha affermato che la cornice in alluminio sarà molto sottile e si aspetta che i modelli iPhone 17 Pro presentino cornici ultrasottili.

L’alluminio è più leggero ed economico del titanio, ma al momento non si conoscono le ragioni per cui Apple sarebbe tornata a utilizzare questo materiale. In precedenza circolava un’indiscrezione secondo cui il nuovissimo modello “iPhone 17 Air” utilizzerà ancora un mix di titanio .

Instant Digital ha più di 1,4 milioni di follower su Weibo e l’account ha già diffuso informazioni attendibili su Apple in passato, come la finitura gialla di iPhone 14 e iPhone 14 Plus e il cinturino in maglia milanese in titanio dell’Apple Watch Ultra 2. Tuttavia, come la maggior parte delle fonti, l’account non ha precedenti impeccabili. Apple annuncerà la serie iPhone 17 a settembre, quindi tra qualche mese scopriremo se e perché l’azienda tornerà all’alluminio.

Nel corso delle prossime quattro settimane dovremmo avere le idee più chiare sulle scelte strategiche di Apple, capendo se sia lecito aspettarsi o meno qualche novità extra a proposito del nuovo iPhone 17 Pro rispetto a quanto raccolto fino a questo momento. Occhi aperti, perché la mela morsicata ha bisogno di dare segnali più concreti a competitors e clienti.

Lascia un commento