Manteniamo elevate le prestazioni del Samsung Galaxy S24 Ultra in questo periodo

Preservare le prestazioni del Samsung Galaxy S24 Ultra è quasi un obbligo per chi ha deciso di acquistare un top di gamma del genere nell’ultimo anno e mezzo. Il Galaxy S24 Ultra compirà presto due anni. Come vola il tempo! Per fortuna, la politica firmware di Samsung è molto più a misura di consumatore rispetto al passato, quindi non dovrete sostituire il vostro Galaxy S26 Ultra del 2024 quando sarà in vendita all’inizio del prossimo anno. A meno che non lo vogliate davvero.

Tuttavia, con il passare del tempo, potresti presto notare un rallentamento del tuo Galaxy S24 Ultra, se non l’hai già notato. Potrebbe non sembrare più il dispositivo ultra-premium che era al momento del lancio, ma puoi provare a mantenerlo veloce più a lungo.

Samsung Galaxy S24 Ultra
Samsung Galaxy S24 Ultra

Mantieni le prestazioni del Samsung Galaxy S24 Ultra a livelli idonei

Il modo migliore e più semplice per far sì che il tuo Galaxy S24 Ultra funzioni sempre al meglio è eseguire una manutenzione generale. Non si tratta di trucchi magici che aumenteranno la velocità del tuo telefono oltre le sue capacità fisiche, ma è buona norma eseguire questi passaggi sul tuo vecchio dispositivo se vuoi sfruttarlo al meglio.

Installare il firmware più recente

Mantenere il tuo Galaxy S24 Ultra aggiornato all’ultimo firmware è di gran lunga la cosa più semplice che puoi fare per mantenere le prestazioni e un elevato livello di sicurezza sul tuo telefono. Ma è anche un passaggio facile da trascurare se non ti tieni aggiornato sulle ultime novità in ambito mobile.

Al momento in cui scriviamo, l’ultimo aggiornamento Samsung disponibile per il tuo Galaxy S24 Ultra è One UI 8.0. Offre miglioramenti delle prestazioni, animazioni più fluide e molto altro.

Gestisci l’utilizzo della memoria del tuo Galaxy S24 Ultra

Col tempo, lo spazio di archiviazione disponibile sul tuo Galaxy S24 Ultra diminuirà man mano che salverai più foto e video e installerai più app. È buona norma mantenere almeno il 10% circa dello spazio di archiviazione libero per evitare rallentamenti. Puoi monitorare lo spazio di archiviazione aprendo Impostazioni > Assistenza dispositivo > Archiviazione.

A proposito, puoi anche monitorare l’utilizzo della RAM sul tuo Galaxy S24 Ultra e pulire la memoria aprendo Impostazioni > Assistenza dispositivo > Memoria > Pulisci ora.

Disinstallare le app non utilizzate

Le app inutilizzate non solo occupano spazio, ma possono anche rallentare il telefono se non vengono messe in modalità sospensione. Come regola generale, è meglio rimuovere le app inutilizzate dal telefono piuttosto che riempire inutilmente lo spazio di archiviazione del Samsung Galaxy S24 Ultra.Puoi disinstallare le app toccando e tenendo premuta la relativa icona nel cassetto delle app e selezionando Disinstalla.

Lascia un commento