Cresce l’attesa per il prossimo iPad Mini OLED, considerando il fatto che Apple ha fatto trapelare poco fino a questo momento per un dispositivo chiamato a dare segnali importanti a tutto il settore di riferimento. Non sono così brevi i tempi di uscita per il prossimo tablet di Apple. L’iPad Mini OLED dovrebbe arrivare non prima del terzo trimestre del 2026. Secondo il leaker Instant Digital, basato su Weibo, Apple lancerà l’iPad mini 8 con display OLED non prima del terzo trimestre del prossimo anno.

Anticipazioni sul prossimo iPad Mini OLED del 2026
L’affermazione odierna dell’account social cinese è in linea con i resoconti di Bloomberg e dei media coreani, secondo cui l’iPad mini avrà un display OLED già nel 2026. Confermando le indiscrezioni precedenti, Instant Digital afferma che Apple renderà l’iPad mini il secondo modello della sua gamma iPad ad adottare la tecnologia OLED, seguito dall’iPad Air, probabilmente non prima del 2027. Attualmente, i pannelli OLED sono un’esclusiva dei modelli iPad Pro.
I pannelli OLED possono controllare individualmente ogni pixel, garantendo una riproduzione dei colori più precisa e neri più profondi rispetto ad altre tecnologie di visualizzazione comuni. Offrono inoltre un contrasto superiore, tempi di risposta più rapidi, angoli di visione migliori e una maggiore flessibilità di progettazione.
Per l’iPad mini 8, Apple probabilmente utilizzerà il chip A19 Pro di fascia media presente nell’iPhone Air. Apple ha realizzato il chip A19 Pro con un processo produttivo N3P a 3 nanometri di terza generazione aggiornato, per modesti miglioramenti in termini di velocità ed efficienza.
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple starebbe lavorando per conferire all’iPad mini 8 un design più resistente all’acqua. Per raggiungere questo obiettivo, Apple avrebbe progettato un nuovo sistema di altoparlanti basato sulle vibrazioni che elimina la necessità dei tradizionali fori per gli altoparlanti. Secondo Gurman, l’iPad mini di Apple con display OLED e resistenza all’acqua migliorata dovrebbe essere più costoso, e Apple potrebbe richiedere fino a 100 dollari in più per il dispositivo. Il prezzo attuale dell’iPad mini parte da 499 dollari.
La fonte del rumor odierno, Instant Digital, ha precedenti contrastanti ma a volte attendibili. L’account aveva già rivelato dettagli precisi, come le finiture gialle di iPhone 14 e 14 Plus e il passante in maglia milanese in titanio per Apple Watch Ultra 2, sebbene non tutte le sue affermazioni passate si siano rivelate corrette. Staremo a vedere quali altre sorprese ci riserverà un device molto atteso come il prossimo iPad mini OLED di cui tanto si parla oggi.




