Non manca poi così tanto all’esordio ufficiale sul mercato del tanto atteso iPhone Air 2, considerando quanto raccolto in questi giorni. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple prevede di lanciare un iPhone Air di seconda generazione e un iPhone per il 20° anniversario in momenti diversi nel 2027.

Cosa aspettarsi dal prossimo iPhone Air 2 di Apple e dalla sua scheda tecnica
Nella sua newsletter Power On di oggi, Gurman ha affermato che il prossimo iPhone Air uscirà probabilmente intorno a marzo 2027, insieme all’iPhone 18 standard e a un iPhone 18e di fascia bassa. L’iPhone del 20° anniversario seguirà probabilmente a settembre 2027, e Gurman si aspetta che il dispositivo sia dotato di uno schermo in vetro curvo con una fotocamera frontale nascosta sotto di esso .
Ecco tutti i nuovi modelli di iPhone che Gurman prevede che Apple rilascerà tra la seconda metà del 2026 e la prima metà del 2027:
Autunno 2026 (probabilmente settembre): iPhone 18 Pro, iPhone 18 Pro Max e un iPhone pieghevole
Primavera 2027 (probabilmente marzo): iPhone 18, iPhone 18e e potenzialmente un iPhone Air 2
La scorsa settimana, The Information ha riportato che alcuni ingegneri Apple sperano di lanciare un iPhone Air riprogettato con una seconda fotocamera posteriore nella primavera del 2027. La pubblicazione ha anche affermato che il prossimo iPhone Air potrebbe pesare meno, avere una batteria più capiente e ottenere un sistema di raffreddamento a camera di vapore come i modelli iPhone 17 Pro.
Gurman ha affermato che aggiungere una fotocamera ultra-grandangolare all’iPhone Air è “tecnicamente possibile”, ma ritiene che sarebbe una decisione “strana”, dato che il cosiddetto “plateau” del dispositivo è già affollato e che “sembra un lavoro eccessivo per un telefono che poche persone acquistano”. Tuttavia, caratteristiche come una seconda fotocamera e una maggiore durata della batteria potrebbero rendere l’iPhone Air molto più attraente e aumentare la domanda per il dispositivo.
Gurman ritiene che l’iPhone Air 2 fosse previsto per il 2027, non per un ritardo. Si aspetta che il dispositivo abbia un chip da 2 nm per prestazioni più veloci e una maggiore durata della batteria.
Sebbene diverse segnalazioni indichino una bassa domanda di iPhone Air, Apple si aspettava che il dispositivo rappresentasse solo il “6-8%” delle vendite di nuovi iPhone, secondo Gurman. Non è chiaro se Apple abbia raggiunto questo obiettivo, ma il suo obiettivo interno potrebbe essere sufficientemente basso da consentire comunque il lancio di un iPhone Air 2 nel 2027.
Dunque, siamo sempre più vicini all’esordio ufficiale di un modello molto atteso dai fan di Apple, anche se occorre avere ancora pazienza.




