Android 16 pare destinato a ricevere più funzionalità del previsto e alcune di queste potrebbero arrivare attraverso One UI 8.5. I nuovi miglioramenti di Android 16 a livello di piattaforma arriveranno probabilmente sui telefoni Galaxy il prossimo anno.
Google ha rilasciato Android 16 QPR2, che introduce ancora più funzionalità nel sistema operativo. Le nuove funzionalità includono riepiloghi delle notifiche basati sull’intelligenza artificiale, un tema scuro ampliato, icone a tema, protezione OTP per gli SMS e un modo più semplice per abbandonare le chat di gruppo indesiderate. Alcune di queste funzionalità arriveranno probabilmente sui telefoni e tablet Galaxy il prossimo anno con l’aggiornamento One UI 8.5.

Tutte le novità attese tramite Android 16
Riepiloghi delle notifiche tramite IA: i dispositivi Android utilizzeranno la NPU (Network Processing Unit) all’interno dei loro processori per riassumere le notifiche. Questa funzione è attualmente disponibile solo per le app di chat. Riepilogherà i messaggi più lunghi, dandoti un’idea del contenuto di una particolare conversazione. Funziona sia con le chat individuali che con quelle di gruppo.
Organizzatore di notifiche: raggruppa automaticamente le notifiche non importanti e le silenzia. Questo sistema identifica le notifiche a bassa priorità, come avvisi, notizie e promozioni, provenienti da e-mail e piattaforme social.
Icone app a tema: puoi personalizzare il colore e la forma delle icone delle app nella schermata iniziale e nell’app drawer del tuo telefono. Questa funzione è disponibile solo per i telefoni Pixel per il momento. Anche se altri marchi potrebbero implementarla, Samsung probabilmente non offrirà la personalizzazione della forma delle icone delle app per i dispositivi Galaxy, ma potrebbe introdurre icone a tema automatico (che abbinano il colore ai colori dominanti dello sfondo della schermata iniziale) con l’aggiornamento One UI 8.5 del prossimo anno.
Schede aggiunte in Google Chrome: finalmente puoi aggiungere le schede importanti in Google Chrome.
Tema scuro esteso: scurisce automaticamente le app anche se non supportano nativamente il tema scuro. Non scurisce in modo intelligente le immagini e altri elementi grafici.
Controllo genitori migliorato: tutti i controlli genitori, attualmente visibili nell’app Family Link di Google, sono ora consolidati nell’app Impostazioni del dispositivo. Includono le approvazioni degli acquisti di app, l’utilizzo delle app, le pianificazioni dei tempi di inattività, gli avvisi sulla posizione, il tempo trascorso a scuola e i controlli del tempo trascorso davanti allo schermo per i bambini.
Google Android 16 QPR2 controllo genitori bambini
Cerchia per cercare il rilevamento dello spam: ora puoi usare Cerchia per cercare per cerchiare un messaggio o un’e-mail e verificare se si tratta di una truffa o di spam.
Chiamate urgenti: l’app Telefono di Google ora può visualizzare se una chiamata da un familiare o un amico è urgente. Il chiamante può contrassegnare la chiamata come urgente in modo che tu ne conosca l’importanza.
- Indicatore di chiamata urgente del telefono Google QPR2 di Android 16
- Rilevamento dei messaggi spam: quando ricevi un invito a una chat o a una chat di gruppo, l’app Google Messaggi mostrerà informazioni chiave sulla persona o sul gruppo, così potrai decidere facilmente se rispondere o abbandonare la chat. Puoi facilmente bloccare il numero e segnalarlo come spam.
Google ha inoltre aggiunto diverse funzionalità di accessibilità ad Android 16 con l’aggiornamento QPR2.
Sottotitoli espressivi: cerca di catturare l’intensità del discorso in tempo reale taggando le persone nei video con emozioni come [Gioioso] e [Triste]. È disponibile su YouTube per i video in inglese caricati dopo ottobre 2025.
Miglioramenti alla funzionalità Fast Pair: la funzionalità Fast Pair di Google ora funziona con gli apparecchi acustici compatibili con Bluetooth LE. Sarà disponibile prima per Demant e poi per gli apparecchi acustici Starkey.
Comandi e gesti per la dettatura vocale: puoi avviare la dettatura vocale utilizzando la funzione Talkback di Android per leggere lo schermo tramite il gesto del doppio tocco con due dita sulla tastiera Gboard. Puoi anche dire ” Ehi Google, avvia Voice Access ” per avviare la dettatura vocale.




