A volte, una scelta cromatica può fare la differenza per quanto concerne le vendite di uno smartphone di fascia alta, come ha avuto modo di constatare Apple negli ultimi tempi. L’iPhone 17 Pro e l’iPhone 17 Pro Max di Apple sono stati un successo strepitoso in Cina, ma il loro successo non ha molto a che fare con le nuove funzionalità di intelligenza artificiale o della fotocamera: è dovuto soprattutto al colore. O almeno, questo è quanto emerge da un nuovo rapporto.

Perché l’iPhone 17 Pro fa la differenza con la colorazione arancione
La finitura Cosmic Orange, disponibile esclusivamente sui modelli Pro di fascia alta di Apple, è stata ampiamente soprannominata “arancione Hermès” dai consumatori cinesi, che associano questa tonalità vivace al colore distintivo del marchio di lusso francese. Il Financial Times riporta che i video che mostrano gli iPhone arancioni sono diventati virali sui social media cinesi da quando i dispositivi sono stati lanciati a settembre.
“Sembra semplice, ma sono stati i cambiamenti ovvi al design, tra cui l’introduzione di un vistoso colore arancione, ad attirare l’attenzione dei primi utenti che hanno optato per l’aggiornamento”, ha dichiarato alla pubblicazione Nabila Popal, direttore senior della ricerca di IDC.
Ma non è solo l’aspetto visivo a trainare le vendite. In mandarino, la parola “arancione” suona simile alla parola “successo”, aggiungendo un’altra associazione psicologica che a quanto pare ha trovato riscontro tra gli acquirenti. Molti post sui social media sugli iPhone premium di Apple includono auguri che giocano sulla connessione linguistica.
Apple ha registrato un fatturato di 26 miliardi di dollari in Cina nel primo trimestre fiscale, con un incremento del 38% su base annua e la migliore performance di sempre dell’azienda nella regione. La Cina rappresenta ora circa un quinto delle vendite globali totali di Apple.
I risultati rappresentano un’importante inversione di tendenza dopo quasi tre anni di calo delle vendite nel Paese, dove Apple ha dovuto affrontare una dura concorrenza da parte di rivali nazionali come Huawei, Xiaomi e Vivo. Per iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max, il cui lancio è previsto per settembre insieme al primo dispositivo pieghevole dell’azienda, Apple introdurrà quasi certamente un nuovo colore distintivo. Si vocifera che Apple stia considerando una tonalità marrone-caffè, viola e bordeaux.
Staremo a vedere quale sarà la tendenza commerciale per il tanto chiaccierato iPhone 17 Pro arancione nel corso dei prossimi mesi. Di sicuro, i presupposti fino a questo momento sono più che buoni in casa Apple.




