Tutti coloro che sostengono una “teoria” di navigazione “email-centrica” e, nel dettaglio, “GMail-centrica” (perdonate gli adattamenti dall’astronomia), desiderano da sempre integrare le interfacce email con tutte le funzionalità dispoibili, per costruire un’unica applicazione completa ed affidabile.
L’addon per Firefox che andiamo oggi a proporre permette di raggruppare in una sola sede Google Reader, Calendar, Notebook, Maps, Groups, Picasa ed altro ancora: nella fattispecie, tutte le applicazioni Google saranno disponibili nella casella Inbox di GMail. Insomma, Integrated GMail permette non solo di risparmiare tempo durante la navigazione, ma anche di organizzare al meglio tutti i propri account e di ritrovarli all’indirizzo più importante, quello di GMail.
La descrizione fornita dallo sviluppatore dell’addon (MichaelAtUVa) descrive in poche parole le funzioni di cui è dotato. Ricordiamo che l’addon, essendo rilasciato sotto formula sperimentale, richiede l’accesso a Mozilla Addons al momento del download.
Dopo il rapido download e la breve procedura d’installazione (non dimentichiamo il consueto riavvio del browser), l’accesso a GMail non sarà diverso. Invece, la casella Inbox presenterà delle nuove linguette espandibili, ad ognuna delle quali corrisponde un’applicazione Google:
Comodo, semplice ed immediato: da non perdere, insomma, per tutti coloro che gestiscono utenti su più servizi Google.
A tutti i lettori una buona navigazione (ed un buon lavoro su GMail) 😀 A presto!
#1Nexso
Non si ha abbastanza spazio per poter leggere Google Reader.