La prudenza non è mai troppa, soprattutto quando si tratta di download ai limiti della legalità. E’ il caso dei torrent di Windows Seven con i quali occorre fare estrema cautela quando effettuiamo il download.
Infatti come segnalato da più persone alcuni files ISO contenenti la release candidate di Windows 7 che girano per i tracker torrent non contengono il sistema operativo di casa Redmond ma delle sgradite sorprese.
Anche se per il momento l’infezione del computer si propaga soltanto se proviamo ad effettuare un aggiornamento dalla nostra versione attuale di Windows a Windows Seven. Soltanto in questo caso il sistema operativo viene colpito dai vari trojan e malware.
Sicuramente gli utenti più esperti non saranno sorpresi da questa notizia, ma prevenire è meglio che curare. Per non rischiare niente consiglio a tutti di aspettare qualche giorno, il 5 maggio per la precisione, per poter effettuare il download della Release Candidate dai server ufficiali.
#1CoolSh@rK
Purtroppo è diventata pratica diffusa quella di riempire i torrenti con meteriale “poco sano”.
Sarà forse perchè questo sistema di rapido file sharing attira sempre più “utonti” abbagliati dalle spropositate velocità in download offerte?
I torrenti sono sicuramente una manna, tuttavia temo che l’utente medio non sia a tutt’oggi preparato a comprendere la filosofia che regola questo “tipo” di scambio.
Speriam bene!
Saluti
#2andrea90rm
ma la rc attuale dei torrent sarà la stessa uguale di quella del 5 maggio?
#3Alessandro Benedetti
Sembrerebbe proprio di sì ma staremo a vedere il 5 maggio
#4cubo23
io nn mi fido e aspetto il 5… anche xkè nn ci vuole molto ad inserire qualche virus….
#5matamos
ma intanto si può installare comunque basta non fare l’aggiornamento, da quel che ho capito, o mi sbaglio?io ho installato la build 7100 e non ho avuto problemi di virus… anzi di altro genere,sapreste aiutarmi?
il mio problema di fondo è che non riconosce le mie casse,vorrei sapere se ci sono pacchetti driver da dover scaricare per risolvere la cosa… o cosa mi consigliate di fare?
#6Francesco Giossi
io io io!!!! l’avevo detto!
mi sembra di essere tornato a scuola!
LOL
#7Sir g@briel
La RC presente sui siti torrent contiene soltanto 1 (uno) trojan, per altro rilevato tranquillamente dai più comuni antivirus 😉
Per cui nessuno pericolo, solo un po’ di enfasi per niente…
#8paulie
io mi tengo la mia build7077 che mi sta benissimo ho appena reintallato tutto da capo…
#9michele
controllare l’hash di quel che si scarica è sempre una buona abitudine, soprattutto quando si tratta di immagini corpose e in particolare di sistemi operativi
Cmq anche io aspetto l’uscita ufficiale anche perchè occorrerà fare una installazione pulita da zero e per adesso non mi va xD
Aggiornare da una precedente build dicono non convenga molto.
#10vuzz89
Io l’ ho scaricata e ho avvertito modifiche e alcune cose che non quadravan, il pc è da banco quindi nessun problema però efettivamente ho avvertito qualcosa.
sicuramente attendo la ufficiale!
#11The_Breaker
Ma io che ho come computer un portatile con queste caratteristiche:
1 GB RAM
1,60 GHz
posso mettere questo windows Seven o mi dà qualche problema??
Ma per installarlo come si fa??Come un normale programma, quindi 2 click??
E poi si sovrascriverà al mio XP??
Scusate per le domande niubbe ma vorrei provare questo nuovo SO
#12Luca
@ The_Breaker:
forse è meglio che lasci stare…
#13Edo
c’era da aspettarselo..
#14Alex
Sagazzi scusate la domanda (probabilmente ne avrete già parlato) ma la RC di Se7ev avrà una scadenza come le beta?
Gracias 😀
#15The_Breaker
@ Luca:
perchè è poco potente il mio pc??
#16quio71
Mi spiace fare il grillo parlante, ma anch’io credo sia molto pericoloso scaricare software da torrent, emule e siti vari; la trappola è sempre in agguato.
Una delle più belle liberazioni che ho avuto passando a Linux è proprio questa; tutto gratuito e da canali ufficiali.
Una provocazione; una volta uscito Seven e l’avrete comprato, correrete a comprare l’office oppure lo installerete … ehm ci siamo capiti … con il rischio di beccarvi un altro bel virus? E’ la storia infinita!
Meditate gente, meditate.
#17luca
quello ke hai detto tu va bn pero un po ti devi fidare a questi software basta che scanzioni l'immagine .iso e ti leverà questo problema . COMUNQUE
nn so se ho ragione.
#18Cubo23
The_Breaker dice:
Ma ti rendi conto di cosa hai detto….???? 2 click e si installa…..!!! Ma 6 capace a usare il computer… no xkè con queste domande ke hai fatto nn si direbbe……
#19angelo
uahuahuahuahuah
questo nn ha idea di come si installi windows uahuahuahuahua
cmq devi fare il boot da dvd oppure l’upgrade
#20luca
nn solo puoi usare la penna usb o il dvd e vbb… devi fare il boot di windows 7
#21vuzz89
ALLORA
intanto @The_Breaker
il tuo pc può anche andare benuccio. allora per i lsistema oeprativo ovvero provarlo va *benissimo*
però se ci metti programmi come giochi autocad photoshop programmi editing video assolutamente no.
però per provarlo si
intanto va a togliere l’ xp cè te puoi aggiornare xp a seven ma però è megli ofarlo da nuovo, con tutta sincerità non ti vedo ferrato nel campo, e ti consiglio che esca la finale, sennò rischi che ora essendo una beta hai problemi che magari non sai come muoverti!!
Poi provare non costa nulla, però non ti vedo molto esperto!
ciauuu
#22angelo
quoto vuzz89 potresti avere problemi di drivers
in ogni caso se vuoi un forum di supporto vai a windows7.forumfree.net veloci ed efficienti
#23Michele
Ragazzi controllate sempre l’hash delle immagini che scaricate, che siano quelli giusti (e gli hash giusti si conoscono)…soprattutto quando si scaricano sistemi operativi o altra roba corposa e potenzialmente pericolosa da fonti non proprio sicure.
Detto questo anche io aspetterò l’uscita ufficiale, anche perchè adesso mi scoccia backuppare tutto e installare da zero, visto che l’upgrade dalle precedenti build non è molto consigliato.
@ The_Breaker:
senza voler fare il saccente di turno, ti sconsiglio di non fare nulla se non hai mai installato un sistema operativo: installare un sistema operativo non è assolutamente la stessa cosa di installare un programma, richiede un minimo di conoscenze di medio livello che da come parli si capisce lontano un miglio non hai…se proprio vuoi sperimentare, fatti guidare di persona da qualcuno che ci sappia fare o che comunque installa/reinstalla spesso windows 😉
#24andrea
The_Breaker
Non ascoltare queste persone che si credono Dio.
In rete ci sono 1000000 guide su come formattare ed istallare un Os da Zero, dunque rimboccati le maniche ed cerca una guida ….NESSUNO NASCE IMPARATO.
Tornando al discorso del Post se volete scaricare da Torrent (il più sicuro) basta stare attenti poi consiglio di scaricare dai Tracker privati e non da quelli pubblici ..comunque se un Torrent contiene un Virus(MAI CAPITATO) tempo 1 secondo che viene eliminato mica come e-mule che il file non si può fermare
#25sara
@ The_Breaker:
be…con due o anche piu click puoi installare virtualbox e provare win 7….da li ! se non sai come e cosa fare trovi tanta documentazione e video tutorial dimostrativi,inoltre e possibile provarne altri,tanti ma tanti tanti auguri
#26Francesco
@ quio71:
ah si che bello linux tutto open source…peccato che quando ti serve per lavoro un programma serio tipo un foglio di calcolo con le funzioni di excel quello di openoffice non è lontanamente all’altezza…e poi magari fai grafica e ti serve un buon programma tipo photoshop o indesign o illustrator, ops…sono solo per win e mac…datevi pace! linux è solo per gli sviluppatori, ce n’è ancora di strada da fare per essere commercialmente competitivo con win…
#27Simply
Allora ragazzi per il fatto del trojan(virus) è vero c’è una versione manipolata è il trojan si trova nel file setup.exe dell’immagine iso. Ho verificato personalmente.
Per identificare la copia come genuina potete controllare MD5 del file .iso (vi consiglio di usare “hash tab 2”)
Comunque i corretti sono:
-Windows 7 RC Build 7100 x86 è 8867C13330F56A93944BCD46DCD73590
-Windows 7 RC Build 7100 x64 è 98341af35655137966e382c4feaa282d
Spero che ora state più tranquilli.
P.S. Non si può fare di tutt’erba un fascio.
#28Omar
@Simply
Grazie per gli md5.
L’iso che ho scaricato 1 settimana fa è pulita, e l’MD5 coincide con quelli che hai pubblicato te.
#29vuzz89
@The_Breaker
Ciao!
guarda non voglio dire che sei ignorante ma vogli osolo metterti i nguardia che se non hai mai formattato e instalalto un sistema operativo ti sconsiglio di farlo con una versione beta!!!
e poi anche con la questione che ovviamente potresti portare seven sopra ad xp non si fa perchè è in ignelse quindi devi formattare tutto.
cè se vuoi puoi provare con i video guide ecc.ecc ma sinceramente te lo sconsiglio, almeno finchè non escon odriver e tuttoo ufficiale del tuo pc!
o perlomeno appena si escie dalla fase beta.
poi vedi te….
#30quio71
@ Francesco:
Io parlavo di pirateria e del rischio di beccarsi un virus, trojan o qualsiasi altra zozzeria (a parte che è anche illegale). Parlavo del fatto che per scrivere una lettera, ritoccare una foto e scaricare la posta su Windows o ti compri Office/Photoshop o li pirati o non fai un bel niente. Sono operazioni che si fanno con Linux senza spendere un euro con tanto di interfaccia grafica. A paragone prendi la differenza che c’è tra Firefox e IE; è la stessa che troverai tra Linux e Windows.
Se parli invece di attività lavorativa ti do due informazioni su cui riflettere:
– ci sono più siti web al mondo con Apache (gratuito) che con altri web server (http://news.netcraft.com/archives/web_server_survey.html)
– la società per cui lavoro opera su Linux da decenni facendo sviluppi software e ci guadagna
Poi dici “… commercialmente competitivo …”; lo misuri così un sistema operativo? In base a quanto lo paghi?
Ogni geek che si rispetti (termine di origine anglosassone, indicante una persona affascinata dalla tecnologia e dalla fantasia) DEVE provare almeno una volta un sistema operativo diverso. Non si può allargare la mente se tutte le volte che ti serve qualcosa hai il dubbio se comprarlo o crakkarlo.
#31luca
windows 7 è la migliore cosa in assoluto io ho scaricato la ver. ultimate da utorrent e nn ho rintracciato nessun malware o trojan poi l'ho fatto con emule lo stesso nessun virus rintracciato .poi si deve vedere da quale sito torrent lo scarichi o da quale server { emule}.
ok raga vi saluto
#32giovanni
Ciao, scusa, a che indirizzo posso trovare un torrent sicuro per l'aggiornamento da vista a windows 7?