I documenti scritti con Google Docs? “Big G” può farci tutto ciò che vuole
Adorate Google Docs&Spreadsheets, o, come è stato tradotto in italiano, “Google Documenti e Fogli di lavoro”? Lo utilizzate sempre per scrivere i vostri documenti perché ne apprezzate il fatto che sia gratuito, accessibile da ogni dove o la possibilità di collaborare con altri?
Bene, forse non sapete, però, che da contratto Google può disporre come vuole dei vostri elaborati. Avete capito bene. Utilizzando e inserendo contenuti all’interno dei servizi di Google, si legge nei termini di utilizzo, garantite al fornitore del servizio la licenza di riprodurre, adattare, modificare, pubblicare in tutto il mondo i vostri contenuti a fini promozionali.
Ciò vuol dire, in poche parole, che se Google volesse potrebbe ad esempio, nel pubblicare degli screenshot, utilizzare proprio il foglio di calcolo o la pagina di testo da voi appena scritta.
Certo, è molto improbabile che questo accada. Però non è impossibile. Google Australia, interpellata proprio in merito, ha risposto che mai verranno utilizzati i contenuti degli utenti per fare promozione, anche se – dobbiamo ammetterlo – dal quartier generale di “Big G” non è arrivata alcuna smentita ufficiale.
Certamente Google non utilizzerà mai i contenuti degli utenti. L’argomento, però, s’inserisce a pieno nella polemica tra Microsoft e Google, di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa, proprio sui temi della privacy e sull’opportunità, per un’azienda, di affidarsi ai servizi offerti – seppur gratuitamente – dal motore di ricerca.
Categorie:
Google, Problematiche, Sicurezza Tags: Google, Google-Docs, Privacy, Problematiche, Sicurezza, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1luigixsi
io mi affido sempre ad una suite di programmi come openoffice oppure ms office… non sarà condivisibile o cosa ma almeno i miei documenti li guardo io e basta..
è tutto un pretesto per farsi i fattacci degli utenti…
chissà se BigM adotterà la stessa tattica con Works..
#2Vittorio
Dove avete letto questa notizia? Io mi sono guardato per intero i termini di utilizzo di Google Docs e non ho trovato riferimenti all’uso dei nostri materiali a fini promozionali… l’unica cosa che mi lascia perplesso è (punto 11):
…Accettando, inviando o visualizzando il contenuto lei concede a Google una licenza eterna, irrevocabile, mondiale, priva di royalty e non esclusiva a riprodurre, adattare, modificare, pubblicare, eseguire pubblicamente, visualizzare pubblicamente e distribuire qualsiasi Contenuto che lei trasmette, invia o visualizza su o tramite i Servizi…
#3softcodex
…meglio tenersi le cose sul proprio harddisk!
#4softcodex
…meglio tenersi le cose sul proprio harddisk!!
#5Marina
Beh appunto: “licenza eterna di pubblicare”! È proprio quello di cui parla il pezzo.
#6Vittorio
No infatti, è una “clausola” che mette i brividi…Ero solo curioso di capire se c’era un qualche riferimento a fini promozionali da qualche parte, perché non ero riuscito a trovarlo…
#7roberto dadda
Se andate a leggere le norme specifiche di docs e ss in inglese vedete che la cosa è molto diversa.
“Files you create with Google Docs & Spreadsheets may, if you choose, be read, copied, used and redistributed by people you know or, again if you choose, by people you do not know. Information you disclose using the chat function of Google Docs & Spreadsheets may be read, copied, used and redistributed by people participating in the chat. Use care when including sensitive personal information in documents you share or in chat sessions, such as social security numbers, financial account information, home addresses or phone numbers.”
http://www.google.com/google-d-s/privacy.html
Evidentemente la versione italiana è stata scritta in riferimento a servizi tipo youtube, i documenti docs e ss sono protetti e possono essere messi a disposizione di alttri solo se lo specifica l’utente.
bob
#8StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]stromectol 3 mg tablets price[/url] stromectol 15 mg
#9Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]ed treatment pills[/url] ed pills online