Raddoppia l’utilizzo di Linux sui Pc desktop
L’utilizzo di Linux nei computer desktop sarebbe raddoppiato in un solo anno, passando dallo 0,37 per cento del 2006 a una penetrazione dello 0,81 quest’anno. Certo, non si tratta di dati strabilianti, ma è comunque un segno dell’affezione di molti utenti al mondo open-source e del Pinguino. Lo si ricava leggendo un lungo articolo uscito su Softpedia che parla principalmente dei problemi di Windows Vista.
Secondo l’articolo i guai per Windows Vista non si starebbero arrestando, con molti utenti che, a fronte di una bella spesa e di un software poi non così innovativo, preferirebbero utilizzare Mac Os o, appunto, Linux. Microsoft, si legge, ha speso circa 500 milioni di Dollari in pubblicità, e difficilmente questi verranno ammortizzati a causa del calo di vendite (nei confronti, ad esempio, di Windows Xp).
Tra i problemi più lamentati dagli utenti, una scarsa compatibilità in termini di driver, poca disponibilità di applicazioni dedicate e una performance non migliore rispetto agli avversari. E così sono stati in molti a passare al Pinguino. Una crescita sicuramente importante quella dell’ultimo anno: ipotizzando che la diffusione di Linux raddoppi ogni anno si potrebbe pensare addirittura che entro qualche tempo diventi il sistema operativo più utiizzato al mondo.
In ogni caso, a godere di più del crollo di Vista è stato, nell’ultimo anno, Apple, con una penetrazione passata dal 5,67 dello scorso dicembre al 6,61 per cento di settembre 2007. Mi piacerebbe sapere quanti dei nostri lettori utilizzano Linux come sistema operativo principale e per quale motivo.
Via | Slashdot
Categorie:
Linux, Mac, Opensource, Sistemi operativi, Vista, Windows Tags: Apple, Internet, Linux, Mac, Microsoft, open-source, Opensource, Sistemi operativi, Vista, Windows, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Nervi
Io uso Linux come OS principale. E se non ho ancora rimosso completamente Windows (rigorosamente XP) è solo per via dei giochi. Lavoro nei sistemi e gli strumenti di rete offerti dal Pinguino sono anni luce avanti…la VELOCITA’ di Linux in rete è tangibilmente migliore, si vede ancora di più in presenza di connessioni più lente. E poi, adesso, è pure graficamente molto appagante, con Compiz e compagnia…
#2Nervo
Azz, ho sbagliato ad inserire il nick…NervO! Non NervI! 😀
#3billgoldberg
un raddoppio annuale mi sembra una prospettiva troppo rosea, pero è sempre un buon inizio
#4Nervo
Ok, ci riprovo (cancella il precedente commento con il nick sbagliato, please…:))
Io uso Linux come OS principale. E se non ho ancora rimosso completamente Windows (rigorosamente XP) è solo per via dei giochi. Lavoro nei sistemi e gli strumenti di rete offerti dal Pinguino sono anni luce avanti…la VELOCITA’ di Linux in rete è tangibilmente migliore, si vede ancora di più in presenza di connessioni più lente. E poi, adesso, è pure graficamente molto appagante, con Compiz e compagnia…
#5bautz
Lo utilizzo perchè voglio che il pc faccia quello che dico io, non quello che mi dice un altro, singolo o società che sia.
#6paoloc
Io proprio due giorni fa ho installato Ubuntu sul desktop amd64 appena acquistato… beh sono soddisfazioni!!
#7Nexso
Utilizzo Linux perché mi sono stufato abbastanza di Winzoz.
#8g3cko
finalmente le persone stanno aprendo gli occhi
#9massX
anchio uso linux da un po di tempo, non come os principale perche non è compatidile con alcune mie periferiche, tipo la mia webkam.
Kmk linux è moooooooooolto migliore di window$, io su portatile, ho avuto sui 100 spyware-malware-adware-trojan-dialer che pero grazie ai vari av e firewall sono rimasti solo adware, tolti con spyware doctor.
Su linux sn apposto,navigo sto su msn normalmente e niente virus e kose varie.
#10psychomantum
bravi! così si parla 😀 debian for life, tra un pò di giorni arriva il linux day!
#11Goradan
Non mi stupisco affatto di questi dati,anzi mi aspettavo una reazione del genere di fronte al crollo di Vista.Come dicono in molti il punto a favore della Microsoft è stata la sua visibilità…Bisognerebbe sensibilizzare di più la gente a queste alternative tutt’altro che inferiori, perchè altrimenti il Pinguino non riuscirà mai a decollare
#12mrbyte
mi occupo di sistemi informatici da diversi, sui server non ho dubbi, la solidità di linux/unix in ambiente server non è alla portata delle soluzioni server di MS.
Sul desktop ho ancora qualche dubbio, ma vista è veramente pesante e inutilmente complicato. Sul mio pc di casa da un po ho eliminato MS e ora sono un felice utente di Ubuntu, ore e ore acceso senza mai un crash.
Non mi manca nulla, firefox/thunderbird, le chat, sl,
skype, tutto funziona bene.
OpenOffice è in grado di sostituire ms office senza grossi problemi.
Con wine si può installare IE per quei siti che proprio con firefox non vanno.
con vmware si possono poi tirare su tutti i SO che si vogliono.
Resta il problema dei giochi, ma io ormai ho smesso da un po.
#13God
io uso linux come os principale ma non toglierò mai winodows visto che ogni tanto mi piace giocare e poiu spesso faccio qualcosa con photoshop [ci provo XD]
io uso linux intanto perchè è free e poi a me piace esploarare cose nuove e windows lo conosco gia molto bene.
poi linux è molto piu veloce di win nell’avvio sia del sistema che dei programmi e non massacro processore e ram come faccio con win.
altro motivo perchè non tolgo win è perchè poi non ho piu la garanzia sul portatile[che palle]
e poi ogni tanto con apache uso il pc come server di prova quando mi metto a scrivere un po di php con dreamweaver.
#14carlo
linux ne ha ancora di strada da fare per essere all’altezza di Windows.
#15Andrea
Uso linux dalla mandrake 8 per le cose serie e prima w 95 e poi w xp solo per giochi .Io navigo in gprs e almeno con linux non mi addormento piu’.
comunque se uso winzozz su internet uso firefox.
#16Andrea
Ah dimenticavo
lo sfondo di win xp e quello classico delle colline ma con un pinguino sopra il prato fatto tipo cerchi sul grano
#17Sirio
Il mio computer di casa ha installato linux almeno dal 2005, senza alcun altro sistema operativo installato (dopo che, guardacaso, winxp aveva dato di matto definitivamente). Tutto funziona a meraviglia, software e hardware, ed e` anni luce avanti a windows.
#18M@urizio
A gennaio ho comprato un dual core con Vista preinstallato, mi aspettavo grandi cose invece è stata una grandissima delusione.
Il sistema risultava più lento e macchinoso rispetto alla vecchia macchina con Xp.
Il Caricamento del S.O. era di una lentezza esasperante, facevo in tempo a prendermi un caffé mentre si caricava vista.
Per non parlare delle scarse prestazioni del desktop, la tanto sbandierata interfaccia aereo sembravo solo un ostacolo per un normale funzionamento del PC.
Ho così deciso di salutare zio Bill.
Conoscevo già in parte Linux, avendo provato qualche distro live-cd, mi ero trovato bene con Ubuntu e così ho formattato e installato la versione 7.04 (ora sono alla 7.10).
Non ci sono parole per descrivere il miglioramento di prestazioni.
Ora il SO si carica in un attimo.
Ho subito le applicazioni disponibili, ci sono degli effetti desktop veramente piacevoli (qualcuno inutile, ma comunque belli da vedere).
Ho lasciato XP sull’altra macchina solo per utilizzarlo con il cellulare (non ho ancora trovato una valida alternativa alla Nokia data Suite), ma devo dire che non mi ci trovo bene su windows, ormai che ho la mano con Linux.
Spero vivamente che questo S.O. possa espandersi e conquistare grosse fette di utilizzatori (non parlo di mercato in quanto non si paga niente nemmeno …….a pagarlo).