Hiddy, plugin per wordpress contro lo spam

Da qualche giorno ho finalmente risolto il problema spam nei commenti, per questo devo ringraziare K76 e Merlinox, amici nonché autori di Hiddy, un plugin per WordPress davvero fantastico, grazie al quale potrete dire addio allo spam.

Voi direte, ma che ha di tanto bello questo plugin in confronto alle centinaia che ce ne sono in giro? L’idea. Infatti come avrete notato, da un paio di settimane non c’è più l fastidioso testo random captcha da inserire, e nemmeno il noiosissimo calcolo matematico che molte volte a causa di un bug non funziona correttamente e il commento si perde, costringendo i lettori a riscriverlo.


Ma ora vediamo come funziona, una volta attivato inserisce all’interno della form dei commenti un campo di testo vuoto nascosto dai fogli di stile, quindi non visibile ad
occhio umano. Il bot dello spam vede un campo da riempire, perciò lo compila e lo invia, al successivo controllo Hiddy taglia tutti quei commenti che hanno il campo proposto compilato.

Un essere umano, invece, non lo compilerà proprio perché non lo vede. Veramente semplice ed efficace, consiglio l’installazione a tutti, assolutamente “must have“!

33 commenti su “Hiddy, plugin per wordpress contro lo spam”

  1. guarda, con il vecchio captcha che vedi nell’immagine sopra, in 24 ore mi trovavo circa 300 commenti in “Spam Akismet”.

    Con quello matematico una trentina.

    Con questo massimo 5 al giorno, ma calcola che io faccio migliaia di visite, in proporzione penso che blog normali ne riceveranno 5 al mese 🙂

    Rispondi
  2. veramente notevole!!!
    il tutto è semplice, pulito e, ho dato una occhiata al codice, è proprio difficile da beccare in modalità “AUTO”…
    certo è che se scrivo un bot apposta per il sito e so come funziona Hiddy… riesco a fare spam…

    ma quanto lavoro per un poco di spam…

    Rispondi
  3. Scusate se non scrivo cose sensate ma sono veramente emozionato. Ero convinto fosse una ottima idea il mio hidden captcha ma nessuno l’ha mai considerata, escluso k76!

    Lode al grande k76, ti auguro il meglio!

    Rispondi
  4. @Merlinox: k76 è IL GRANDE, dopo aver risolto i problemi con Geekissimo ora ha anche contribuito insieme a te a rendere la vita dura ai spammer di blog 😉

    @senzastile: e a me niente grazie per averlo segnalato????? 🙁

    Rispondi
  5. raga, basta dare l’imput a firefox di cambiare il foglio di stile attraverso un plugin, che mi è stato reso noto proprio da geekissimo!! cosi il campo si vedra e basta impedire al bot di compilarlo!! ( non so se possibile, ma sono sicuro che sia possibile vederlo )

    Rispondi
  6. Io nel mio blog (che non è wordpress) sono mesi che lo uso e non mi è arrivato più nemmeno un commento di spam. La versione WP di k76 è oltretutto notevolmente evoluta.

    L’idea di base, per ora, nei confronti dei bot, funziona 🙂

    Rispondi
  7. Non lo conoscevo, vabbè che il mio blog non ha tutto questo spam già di suo, ma sicuramente lo devo provare, comlimenti agli ideatori!

    Rispondi
  8. l’idea è quella di merlinox il metodo, questo è un plugin, quindi può arrivare ad una diffusione più larga.
    E’ stato implementato un po’ di più di quello originale

    Rispondi
  9. hehe grazie k76, ho appena notato che non avevo letto il pezzo “K76 e Merlinox, […] autori di Hiddy” 😀 non avevo letto che questo era opera vostra
    Grazie per questo nuovo plugin!

    Rispondi
  10. veramente un'idea interessante. Come al solito la semplicità batte la complessità: altro che somme, divisioni, captcha super-complicati… una campo nascosto alla vista e il gioco è fatto. Bravi!

    complimenti!

    paolo

    Rispondi
  11. Complimenti ai creatori per la bella pensata.

    Ora toglietemi una curiosità, ma akismet non ce la fa più a gestire lo spam con un elevato traffico sul sito ?

    Ne approfitto anche per segnalarvi questo:
    http://www.girandoilmondo.it/blog-news/73/wordpress-prevenire-attacchi-di-tipo-php-injection

    modifica effettuata per prevenire attacchi di tipo php injection, che però, a quanto fino ad ora ho potuto constatare, ha ridotto del 100% lo spam sul mio sito 🙂

    Provare per credere 🙂

    Rispondi
  12. Mio dio, questa si che è un idea intelligente, giuro che avevo quasi desistito del lasciare qualsivoglia commento per la rogna delle domandine cretine e del conti che poi (come facevi notare) non funzionano mai… và bhe, vedrò di rifarmi

    Rispondi
  13. Complimenti, è un idea davvero geniale,degna di un vero geek! appena ho un attimo di tempo lo installo sul mio blog e vi faccio sapere..!complimenti a tutto lo staff!

    Rispondi
  14. @Fabio le php injection non si dovrebbero evitare da apache ma bisognerebbe fare il codice fatto bene, comunque la tua è un’ottima soluzione, ma non è definitiva, nel tuo caso eri interessato solo da uno spam bot.

    @Marco vero che l’amico merlinox è un genio? heheh lo sapevo e c’ho creduto.

    @albey facci sapere che siamo ansiosi di vederlo funzionante

    @Merlinox dugg

    Rispondi

Lascia un commento