Sentenza italiana crea un precedente nel mondo della tecnologia
Un giudice di pace di Firenze, Alberto Lo Tufo, sta per diventare famoso in tutto il mondo per una sentenza, depositata poche settimane fa in cancelleria, che apre un precedente sul fronte dei software pre-installati nei computer nuovi. La storia è più o meno questa: un utente italiano che aveva acquistato un computer Compaq si è ritrovato sullo stesso – pur avendo specificatamente spiegato di non esserne interessato – Windows Xp e Microsoft Works.
Sul contratto di licenza (EULA) c’era scritto chiaramente che se l’utente non voleva avvalersi della licenza dei software pre-installati, poteva richiederne il rimborso al produttore. Strano ma vero, dopo una battaglia legale così è stato: il giudice ha dato ragione all’utente, che ha ricevuto indietro dalla casa produttrice del computer 90 Euro per Windows Xp e 50 Euro per Works (più ovviamente il rimborso delle spese processuali).
Inizialmente la Hp (proprietaria del marchio Compaq) aveva negato la possibilità di un rimborso, citando una fantomatica “inscindibilità tra struttura hardware e software”. Il giudice, invece, ha riconosciuto “la scindibilità tecnica tra struttura del computer e sistema operativo presente su di esso”, perché questi prodotti vengono dalla casa “direttamente installati apportandovi gli opportuni cambiamenti, tanto da dar luogo a una versione specifica dell’originale da considerarsi diversa da quella del produttore di hardware (Oem)”.
Una sentenza, dunque, che si può definire “storica” nell’eterna lotta tra case produttrici (che producono spesso e volentieri solo computer con software già installato e configurato) e utenti, che possono avere esigenze diverse da quelle degli utenti “standard” definiti dalle case produttrici. Siete d’accordo?
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1massX
certo! a me hanno detto che se volevo togliere vista dal portatile invalidavo la garanzia! e non potevo nenanche chiedere il rimborso per la licenza!
#2dr Hadamard
Slashdot aveva riportato che il computer era un HP (o forse son tutti dello stesso gruppo?).
Comunque in America già si fa da un po’…
#3Lisa72
era oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Lisa
#4Manuel
Così si fa!
#5k76
@dr Hadamard si compaq è HP
cmq finalmente! era veramente ora, il problema è che non c’è una procedura semplice!
#6Dario Salvelli
Ciao Shor. Voglio segnalarti questo post su Appunti Digitali nel quale ne abbiamo parlato ed inoltre questa procedura attuata dall’Acer. Saluti.
#7rafanto
Salve,
da tanto tempo noi utenti “liberi” o che per lo meno amiamo la libertà riportiamo notizie del genere e ci sentiamo soddisfatti di questi procediementi. Ma a mio modesto parere analizzando la sentezza c’è da stare cauti e rifletterci un po’. La sentenza cmq si riferisce ad una licenza di Windows xp e works che sono molto diversi (come licenze) da i nuovi Vista e Work 8.0 infatti moltissime case di produzione come HP,Dell,Toshiba etc.. hanno sottoscritto una nuova licenza con microsoft e un nuovo piano di condizioni commerciali nella loro vendita infatti è stata inserita una nuova clausola molto problematica da risolvere : (esempio DELL vma valevole anche per altri produttori)
Accettazione e Diritto di Recesso
Accettazione da parte di non-Consumatori: i non-Consumatori potranno rifiutare i Prodotti solo in caso di mancata conformità al contratto dandone comunicazione scritta a Dell entro 8 giorni dalla consegna, in caso contrario i Prodotti dovranno ritenersi accettati.
Nel caso in cui il Cliente decida di non accettare la licenza del sistema operativo all’eventuale avviamento, Dell accetterà la restituzione dell’intero Prodotto per il rimborso solo nei tempi indicati, rispettivamente, nel presente articolo per i Consumatori e i non Consumatori.
In tutti i casi di restituzione, i Prodotti dovranno essere messi a disposizione per il ritiro nei tempi e nei modi ragionevolmente richiesti da Dell.
c’è da notare che ora più di prima accettano di rimborsare il cliente ma esigono la restituzione dell’intero prodotto cioè l’eventuale hardware acquistato.
Io avevo segnalato la cosa tempo fà sul mio modesto blog :http://rafanto.wordpress.com/?s=vista&searchbutton=go%21
perchè ho acquistato di recente un portatile dell ho lottato in ogni modo per l’eliminazione della licenza o almeno “la non pre-installazione di vista” ma nulla da fare seguono questa strada .. sono sempre gentili ma se tocchi questo tasto rispondono tutti allo stesso modo! ve lo assicuro
Speriamo vengano obbligati dalla comunità europea a scindere la proprietà dell’hardware da quella del sftware e rendere liberi davvero di scegliere senza effettuare una spesa inultile
#8Luckytto
Il problema principale è che non si può ogni volta finire in tribunale per farsi riconoscere dei diritti già esistenti.
#9Maj Maj
Per la cronaca e’ gia’ da tempo che si possono ordinare Dell SENZA OS presinstallato.
Cosi’ come e’ da anni che si puo’ chiedere il rimborso per l’OS se non lo si attiva.
#10Amez
ERA ORAAAAAA !!!!!!!!!!!!
#11Gennaro Varriale
Grande!
#12Ohm
Attivissimo fu il primo in Italia ad avere il rimborso MS per la copia di windows. Però mi fa piacere che sto tizio abbia ricevuto oltre al rimborso dei software anche quello per il procedimento legale 🙂
#13rafanto
X Maj Maj :quello che dici non è affatto vero , io ho acquistato dei del sia come privato che aziendale e non si può eliminare la licenza windows solo su 2 tipologie di pc desktop e 1 modello ispiron di portatile puoi scegliere Ubuntu. Non puoi attualmente eliminare la licenza nemmeno pagando!
E poi non è affatto vero che non accettando la licenza si ottiene il rimborso ! Dell per esempio come cmq HP e Toshiba si sono tutelati hanno modificato il contratto di vendita andate a leggere !!! Ve lo assicuro provate a chiedere io l’ho fatto .. se non è una norma o un regolamento comunitario a imporlo sarà sempre difficile ottenere un rimborso …
Se vogliamo illuderci facciamolo pure .. ma attualmente questa è la storia … dobbiamo lottare seriamente se vogliamo ottenere qualcosa
#14softcodex
NOTIZIA VECCHIA!
Paolo Attivissimo anni fa aveva fatto esattamente lo stesso, e sono anni che dal suo blog spiega come fare per farsi dare indietro i soldi.
PF informatevi prima di spacciare per anteprima delle notizie che non lo sono.
#15Extraneo
?????????????????
provate a farlo coi sistemi tipo Apple dove vi arriva tutto preconfezionato dove è impossibile installare altri SOP, e poi quanti di noi hanno tutto software originale nei loro PC,,, prima di scagliare pietre meditate!
#16fleck 5600 resin replacement
Everything is very open with a really clear explanation of the issues.
It was truly informative. Your website is
useful. Thank you for sharing!