Se usi Gmail ecco l’ultima chicca su come salvarti dallo spam e scoprire chi te lo manda!
Di Gmail, ormai, ne abbiamo parlato in tutte le salse. I 5 gb di spazio d’archiviazione gratuito, l’eccellente organizzazione della posta, la gradevole interfaccia AJAX, l’ottimo servizio di filtraggio Spam e la grande affidabilità in termini di sicurezza, lo hanno proiettato in pochissimo tempo nell’olimpo dei servizi Web 2.0.
Oggi voglio segnalarvi una caratteristica di Gmail tanto utile quanto poco conosciuta e trascurata. Gmail supporta indirizzi con l’operatore “+”, questo significa che i messaggi inviati ad un indirizzo nel formato [email protected], dove testo può essere sostituito da qualunque stringa, saranno recapitati a [email protected]. Ogni account dispone quindi teoricamente di un infinità di indirizzi di posta, e può utilizzarne uno per ogni esigenza.
Una di queste potrebbe tutelarci dallo spam. Come?
Ogni volta che effettuate una registrazione ad un servizio web, utilizzate l’indirizzo di posta [email protected] . Nella schermata impostazioni di Gmail, create un filtro, ed assegnate a tutte le mail ricevute a [email protected] l’etichetta “sitoweb”.
In questo modo tutte le mail ricevute all’indirizzo di posta con cui vi siete registrati ad un determinato servizio saranno etichettate, e potrete in ogni momento controllarne la provenienza. Nel caso in cui il sito web abbia fornito il vostro indirizzo di posta elettronica a qualche spammer potrete, oltre ad identificare il sito web, bloccare in ogni momento la ricezione dei messaggi a quell’indirizzo e dire addio a tutto lo spam in entrata.
Geniale no?
Tuttavia alcuni servizi web non supportano indirizzi con il simbolo “+”, ma c’è una soluzione anche a questo. Gmail ignora gli eventuali punti all’interno del nome utente, quindi l’account [email protected] riceve anche le mail indirizzate a:
Anche questa funzione può essere quindi sfruttata per filtrare ed etichettare i messaggi in entrata. Oltre ad identificare lo spam potreste utilizzare un indirizzo diverso per ogni necessità, ad esempio ricevendo tutte le mail indirizzate ad un certo indirizzo con l’etichetta “Lavoro” o “Scuola” e cosi via.
Gmail non finirà mai di stupirci, un grazie particolare a Seroblog per avermi fatto scoprire questa ennesima chicca!
Categorie:
Email, Gmail, Google, Tips/Trick Tags: Ajax, antispam, chicca, etichette, Gmail, label, spam, tips, trucchi, trucco, Web 2.0, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Simone
Geniale e spettacolare!
#2RoPa
gmail..se non ci fosse bisognerebbe inventarla!!
#3sdrucciola
Fantastico e utilissimo, graaaaazie!
#4z3ro
scusa ma non mi è chiara una cosa sulla seconda parte ovvero quella del “punto”. Mi sembra strano che gmail non tenga conto del punto perchè tante persone (me compreso) registrano il proprio indirizzo nome.cognome anzichè nomecognome (soprattutto se questo indirizzo è già preso)… se gmail non tenesse conto del punto due persone diverse riceverebbero le stesse e-mail…
#5Francesco
-++65Scusa ma è una follia.. Se uso Gmail ed il suo filtro antispam, mi basta il fatto ceh Gmail mi blocchi lo spam.. Se devo anche andare ad indagare chi mi manda lo spam magari poi sto in paranoia come DelyMyth che ha trovato un mezzo per “scaricare lo spam di Gmail..” ma allora non vivo più, non esco più e non vedo più gente perchè devo tracciarmi lo spam del ca**zo.. Cerchiamo di stare con i piedi per terra..
#6Max
fantastico Shor!!!grazie per la segnalazione è molto interessante
#7jolp
x z3ro: semplicemente gmail non permette il carattere punto alla registrazione del nome utente
x l’ autore del blog: non è molto difficile rimuovere il + e tutto ciò che segue da una lista di indirizzi email, cosa che in molti già faranno, visto che sta cosa di gmail col + gira sui vari blog ormai da anni
x francesco: concordo in pieno: trovarsi una email spam ogni 50 messaggi non comporta la fine del mondo esattamente come trovarsi la pubblicità di vodafone o della vendita di enciclopedie per corrispondenza nela buca delle lettere
#8Seroban
@ z3ro: sei sicuro che il tuo indirizzo di posta senza il punto fosse gia stato registrato?
mi sembra abbastanza strano, è sicuro che gmail non tiene conto dei punti, ma ciò non toglie che si possano effettuare registrazioni di indirizzi con dei punti all’interno
@francesco: mi sembra un po un esagerazione quello che hai detto 🙂
è solamente un sistema per rintracciare ed eventualmente bloccare le registrazioni ai siti web che inviano spam.tutto qui 🙂
#9woody90
Segnalazione utilissima !!! Thanks
#10jolp
x z3ro: rileggendo mi accorgo di essermi espresso male. puoi usare il punto al momento della registrazione, ma semplicemnte gmail non lo tiene in considerazione, nel senso che riceverai anche le meail indirizzate allo stesso nome utente senza il punto.
Esempio: registri una email [email protected] poi provi a registrare [email protected] e ti dirà che questo nome utente è gia registrato.
#11Mister6339
ottimo trucco, shor, complimenti come sempre. 🙂
Michele
#12anecòico
ottimo consiglio… e forse posso anche riuscirci io! 😀
anecòico
#13z3ro
rigrazio tutti quelli che mi hanno risposto 🙂 non sapevo che gmail evitasse le registrazioni con il punto 🙂
#14Traffyk
Questa è una di quelle notizie che devo commentare, semplicemente Geniale Shor!
#15h0nd1z
bah a mio parere non serve a niente… Anche perchè con tutti quei milioni di € che ci sono in gioco gli spammer sono all’avanguardia e sicuramente tutti questi trucchetti li conoscono già :)….
#16fortezzadigitale
a me sembra una idiozia, lo spam arriverà comunque.
credete che gli spammer non conoscano questi trucchetti?
basterà rimuovere il ‘+’ e tutto cio che viene dopo, per spammare direttamente sulla casella principale.
#17Shor
Grazie grazie ragazzi, ma il merito è di Seroban, devo ammettere che è proprio una bella chicca questa, ed è ancora sconosciuta a tanta gente 🙂
#18g3cko
@fortezzadigitale:
almeno così possiamo sapere qual’è il servizio web che provoca lo spam 😉
#19Jhonny
Io uso da anni i servizi messi a disposizione da “CJB.NET”.
E’ facile procurarsi un sottodominio della serie:
@nomescelto.cjb.net.
Ogni mail inviata a [email protected] viene rimandata all’indirizzo personale non conosciuto.
Basta così inserire prima della chiocciola il nome del sito dove ci si iscrive per tracciare la provenienza delle mail ed eventualmente bloccare quelle classificate come SPAM.
#20Walimay
Mi meraviglia che chi legge questo blo gdia risposte del genere.
Nel post e’ chiaro che non si da un suggerimento per evitare lo spam, piuttosto capire chi ha venduto il nostro indirizzo e.mail.
Se poi uno se ne frega e si limita ad accettare il fatto che arrivi una mail di spam ogni 50 messaggi e’ libero di farlo.
Che succederebbe se una sera, rientrando a casa vi trovaste la porta di casa sommersa di volantini pubblicitari? Cerchereste il responsabile o no?
Altra cosa, Qualcuno si rende conto della mle di traffico INUTILE generata dallo spam che gira? Provate a chiedere ad un’azienda quanto spam arriva al giorno. Con 25 utenti 10.000 mail di spam in 3 mesi vi sembrano poche ?
Sono dell’idea che gli spammer andrebbero soppressi.
Walimay.
#21Lobotomia
e se un giorno gmail decide di dare gli indirizzi con i punti? 🙁
#22h0nd1z
Walimay sicuramente non risolviamo il problema e non troviamo chi ha venduto la nostra mail per 2 motivi:
– se gli spammers conoscono il trucco possono facilmente togliere i punti dagli indirizzi gmail
– gli spammers possono inserire in maniera casuale i punti negli indirizzi gmail di destinazione creando ancora + confusione
Resta il fatto che tutti sono coscienti del fatto che lo spam genera una marea di traffico inutile, instasa le nostre mailbox e procura solo danni
#23digitalblade
Ciao,
A me non funziona… vedo tanti commenti ma qualcuno si è disturbato a provare ?
grazie e ciao
#24digitalblade
scusate, piccola precisazione, non funziona con il punto.
Funziona solo con il +
#25Shor
@digitalblade: funziona anche con i punti, ti pare che prima non lo provavo….
#26$erob@n
@digitalblade:Piccola precisazione, funziona sia con il + che con il punto 🙂
#27silvia
Ciao, scusate ma come si fa quando lo spammer sei tu? Cioè quando sono gli altri a ricevere spam a tuo nome con tutta la tua mailing list in chiaro? Ho passato tutti gli antispia possibili e nessuno trova niente.
#28Daniele
Non e’ Veramente un Trucco ma un Imposizione!!!
Leggete per capire che Nessuno Regala Nulla…neanche Google.
#29Niegelring
fantastico trucco
#30melani
voglio spam [email protected]