Apple fa chiudere ThinkSecret. Un brutto segnale
ThinkSecret, uno dei siti più famosi che trattano novità e indiscrezioni sul mondo Apple, è stato costretto dalla stessa casa produttrice del Mac e dell’iPod a chiudere. La notizia – incredibile – che si sta diffondendo pian piano in queste ore è che i responsabili legali di Apple hanno condotto una lunga battaglia legale contro ThinkSecret.
Motivo del contendere, un articolo pubblicato alla fine del 2004 in cui una “gola profonda” della Apple annunciava il lancio del Mac Mini. Apple ha chiesto in tutti i modi e più volte di rivelare la fonte, ma da ThinkSecret non avevano fin ad ora ceduto. Ora l’accordo prevede (incredibile) la chiusura del sito ma il rispetto della segretezza della fonte da parte di Apple.
ThinkSecret è stato fino ad ora uno dei più importanti siti di riferimento nel mondo Apple, e spesso ha lanciato degli scoop che si sono poi rivelati veritieri. Anche se l’accordo è stato definito “amicale” dalle due parti, di certo si tratta di una grandissima violazione della libertà di stampa. E mi meraviglio di Apple, che si è sempre dimostrata un’azienda molto attenta ai propri utenti e ai propri fan.
Tra l’altro, a mio parere la chiusura di ThinkSecret crea un vero e proprio precedente. A questo punto, qualsiasi azienda può far chiudere un blog “scomodo” che pubblica notizie riservate o che ospita gli sfoghi dei dipendenti non contenti. Di certo ThinkSecret non era una testata giornalistica, ma dove sono finite la libertà di stampa e la libertà di opinione?
Categorie:
Apple, Blog, Censura, Diritti, iPhone, Ipod, Mac, News, Steve Jobs Tags: Apple, Censura, Mac, Steve Jobs, ThinkSecret, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1riccardo
Apple purtroppo non è nuova a questi attacchi.
Ormai è una multinazionale come Microsoft (lo è sempre stata in fondo) e non ha più quell'”alone” che la contraddistingueva (secondo me…)
#2Mauro
Ma è ovvio e normale. Più grano soldi, più gira potere. è una conseguenza invevitabile. Soltano le comunità open source si salvano. Comunque Microsoft e Apple più o meno sono calme, guarda invece Google tutto quello che c'è dietro, ti spaventeresti
#3Daniele Interario
Una bruttissima violazione della libertà di stampa, purtroppo, anche secondo me. Non me l’aspettavo, tra l’altro sono un fan sfegatato dei prodotti mac
#4tizio29
VERGOGNOSO!!!! come dici tu la cosa più grave è la creazione di un pericolosissimo precedente…
un po’ sorrido, mi hanno sempre fatto ridere gli ingenui fan sfegatati della mela che si scagliavano contro l’odiata Microsoft…
Apple è una società e come tale tutela i propri interessi proprio come fanno Microsoft o Google…
Il Think Different che vi piaceva tanto è stata solo una grandissima e riuscitissima campagna di marketing…
#5MarkC
Quando iniziano a prendere potere le società, iniziano a esercitare potere su ki gli pare e ottengono qll ke vogliono….
#6Area 3000
Sarò il primo a commentare, con una sola parola: vergognoso!!!
#7feliciano1979
che schifo -___-
Una bruttissima violazione della libertà di stampa, purtroppo, anche secondo me.
#8mirkojax
che centra la liberta’ di stampa.
Se te avessi una compagnia ti piacerebbe che qualche tuo dipendente andasse in giro a dire i tuoi progetti futuri? magari vendendo pure queste informazioni?
#9Ruggero
mirkojax ci sono altri modi per risolvere il problema della fuga di notizie e nn devo certo essere io a ricordarlo. E’ stato preso come capro espiatorio per chiudere una fonte di informazione scomoda
#10mauro
tanti anni fa avevo comprato i primi mac se …senza trovare in giro programmi ( a meno di non pagarli un occhio della testa) ad esclusione della rivista applicando) ,e facevano pagare anche 6 volte di piu’ periferiche del mondo microsoft .
Esasperato,decisi di cambiare…e alla luce anche di queste notizie non me ne pento,e MAI ( nemmeno in regalo) vorro’ piu’ un prodotto di questa casta iniziatica chiamata Apple..piuttosto ubuntu!!!
#11DoZ
Ho sempre pensato che, per quanto tutti parlino male di Gates e benedicano Jobs perchè sarebbe il suo opposto, l’Apple è detentrice di un monopolio ancora maggiore, dove l’hardware andava solo con il proprio software e viceversa…
Queste cose non fanno altro che dimostrarmi il modo di pensare (indirizzato ai SOLDI) che hanno in Apple!!
(e parlo io, che con i Mac ci lavoro da sempre)
#12Mauro
Ma infatti sono tutte cavolate di tutto. Società del calibro di Microsoft Apple Google (che stanno scomprendo un sacco di roba anche qui) pensano prima ai soldi e al monopolio. è un dato di fatto in ogni campo è così. Se girano soldi gira potere.
Le minchiate contro Microsoft sono vere, ma la gente deve avere la bontà di ammettere che anche le altre non scherzano. Anzi in questi ultimi anni la Microsoft è l' unica che sta cominciando a sciogliere i ghiacci mentre le altre stanno peggiorando. (questo perchè Ms ha un' esperienza più elevata rispetto agli altri in fatto di monopolio xD)
#13SMSF
si chiama Privacy ^^ niente di + niente di meno, tutto ciò che la viola è perseguitabile, la stessa libertà di stampa =P
non sono poi tanto sorpreso che abbiano fatto chiudere thinksecret ^^ se c’erano delle minime voci scomode.. e diffamatori hanno avuto i pretesti per farlo =D
Ciao Ciao a tutti ^^