Yahoo!-Gmail, la battaglia della posta continua. Ma nonostante il regalo di Natale di Google, a vincere, almeno per ora, è sempre Yahoo!
Siamo ormai giunti alla fine dell’anno, e come potete immaginare è tempo di tirare le somme nei più svariati ambiti e argomenti. Su TechCrunch.com è uscita un’interessante classifica dei servizi e-mail più utilizzati durante il 2007, proponendoci dei grafici molto interessanti su una battaglia, quella tra Yahoo!Mail e Gmail di Google, che continuerà probabilmente anche durante i prossimi anni.
In particolare, dal novembre 2006 fino allo scorso mese, Yahoo! rispetto a Gmail rimane praticamente irraggiungibile, con una media di 235 milioni di visitatori unici del primo contro i circa 75 milioni del secondo. Quello che possiamo notare, però, è sicuramente una lenta ascesa del servizio di posta elettronica di Google, che – lo ricordiamo – è nato nell’aprile del 2004 ma che rosicchia diversi milioni di visitatori ogni mese con i suoi servizi innovativi e la grande quantità di spazio di storage a disposizione. A proposito, da Gmail – pochi se ne sono accorti, in realtà – è arrivato anche un piccolo regalo di Natale a tutti i suoi utenti.
Lo storage del servizio di posta elettronica di Google, infatti, proprio il giorno di Natale ha superato i 6 Gigabyte di spazio per ogni singolo utente. E gli altri servizi, come se la cavano? Hotmail (quest’anno “rinato” attraverso il servizio Windows Live) secondo comScore si attesta sui 47 milioni di visitatori unici, mentre la posta di Aol (popolare negli Stati Uniti) si attesta intorno ai 42-43 milioni.
Ma – si chiedono in molti – cosa dicono le previsioni per quanto riguarda il futuro? Se non interverranno altri servizi di posta elettronica “rivoluzionari”, la guerra tra Yahoo! e Gmail si farà sempre più agguerrita, e addirittura si calcola che tra il 2009 e il 2010 ci possa essere il sorpasso di Big G nei confronti di Yahoo!, superando quota 300 milioni di visitatori unici. Ma stiamo parlando, ovviamente, di un futuro troppo lontano.
Categorie:
Email, Gmail, Google, Microsoft, Msn, Yahoo! Tags: aol, classifiche, e-mail, Gmail, Google, Hotmail, Microsoft, posta elettronica, Windows Live, Yahoo!, Yahoo!Mail, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Mister6339
Bhè troppo lontano non direi, parliamo di una data trà 12/24 mesi, quindi non è poi così lontano!
#2MarkC
Shor…guarda ke Yahoo mail non ha limitazioni di storage!!!!! lascia tenere le mail fino a ke nn si esaurisce il server…Yahoo mail rocks!!!!!!
#3D@di
Caro MarkC, Gmail e Google pubblicizzano molto l’ampia capacità di storage rispetto a Yahoo!.
Così, anche se Yahoo! ha comunque grandi capacità di storage, la gente tende a scegliere Gmail proprio, probabilmente, anche per questa pubblicità.
#4scareface
cosa ha Yahoomail in più rispetto a gmail? sempre se ce l’ha!
@mark vorrei vedere quanti giga usi nella tua mail questo argomento è una cavolata!
#5MarkC
@scareface: Shor aveva parlato di regalino da parte di google cn 1 giga in +…allora ho dtt ke yahoo ce l’ha illimitata…e poi io nn sto cancellando + mail…diciamo ke Yahoo mail è ftt x i pigri ;oP e cmq io le ho provate tt2 e preferisco di gran lunga yahoo.
#6andrea
ma non doveva essere attivo il protocollo imap su gmail? nelle impostazione del mio account trovo ancora solo il pop3 🙁
#7Franco
Ma veramente yahoo ha una casella illimitata? chi di voi ha superato i 5 Gb di spazio usato?
#8maxanima
…io per ora preferisco yahoo, non solo per le dimensioni, ma anche per la grafica, molto più moderna e web 2.0.
#9JobbeX
@andrea
se vuoi il protocollo IMAP devi mettere la lingua English (US) purtroppo per l’italiano non è ancora attivo
#10scareface
quindi le differenze sarebbero praticamente solo nella grafica? differenze di funzionalita’?? (a mio avviso ben piu’ importanti della grafica)
la storia dello storage illimitato continua a sembrarmi una cavolata, sfido qualcuno che abbia piu’ di 6gb di mail (spazio offerto da gmail)
#11softcodex
rimango dell’idea che le mail é meglio tenersele a casa propria.
questione di riservatezza.
#12okh
molto meglio yahoo, grafica bella e non scarna dove non si capisce niente come quella di goolge.poi in yahoo! lo spazio è illimitato!
#13moticanus
La grave mancanza di gmail è, a mio avviso, la notifica di avvenuta lettura. A volte questo servizio in ambito professionale è importantissimo. non so se Yahoo ofrre questo servizio!
– Moticanus
– LaProvDiRagusaInBlog
– 0932Blog.it
#14Domi
Nessuno prende in considerazione il fatto che Yahoo e Hotmail aggiungono un messaggino pubblicitario in fondo al testo della mail.
La stessa cosa la faceva Libero, ma ora sembra che non lo faccia piu’.
Per me solo questo vale per usare Gmail piuttosto che altro.
Vi assicuro che non si fa una bella figura quando si invia qualche mail importante e in fondo ci si trovano scritte cavolate pazzesche.
#15JaxS
Yahoo!Mail offre in più a Gmail l’associazione di un altro indirizzo email reale, la creazione di indirizzi email temporanei, il servizio di informazione sms per l’email ricevute (a pagamento, ma a qualcuno potrebbe risultare utile), il servizio messanger web più usato rispetto a gTalk e compatibile con il protocollo msn live. Oltre ad un’interfaccia nettamente più completa, usabile e carina.
#16scareface
mhm forse lo provo yahoo mail
pero’ sta cosa del ‘messaggino’ pubblicitario aggiunto in automatico a ogni mail non mi piace per niente…
#17RNiK
Io non mi spiego questo successo di Yahoo!Mail…
Per carità, un account di posta su Yahoo! ce l’ho anch’io ma non lo uso per nulla perché:
1. L’accesso in POP3 su Yahoo!Mail è solo nella versione a pagamento; Gmail mi offre sia POP3 che IMAP senza spese.
2. Quando accedo a Yahoo!Mail vedo un sacco di roba che non mi interessa (news, meto, pubblicità che occupa metà schermo, ecc…); quando accedo a Gmail vedo la mia posta (e basta).
3. Gmail, grazie agli script di Greasemonkey ed alle extension di Firefox, è configurabile in lungo ed in largo.
Stendiamo ovviamente un velo pietoso su Yahoo!Messenger, uno degli applicativi più pesanti ed invasivi (vedi qui) che esistano.
#18Domi
@RNiK
Ti do ragione su tutto, ma perchè dici che il POP non funziona su Yahoo? Io scarico normalmente in POP con Thunderbird dal server pop.mail.yahoo.com senza avere account a pagamento.
#19RNiK
@Domi
Non è che usi qualche extension ad hoc?? Per Thunderbird ne esistono diverse, la più famosa è WebMail.
#20Domi
@RNiK
Ho installato solo recentemente Webmail ma con il plugin solo per Libero.
In effetti non so perchè molti si lamentano dell’impossibilità dell’uso del POP con Yahoo. A me funziona benissimo. Ti posto uno screenshot con l’impostazione dell’account su Thunderbird:
http://img156.imageshack.us/my.php?image=impostaccountru3.jpg
D’altra parte anche qui:
http://help.yahoo.com/help/it/mail/pop/pop-03.html
viene indicato come impostare la ricezione tramite POP (curioso che ci sono le procedure specifiche per tutti i client tranne che per Thunderbird).
Resta il problema delle due righe di pubblicità in fondo alla mail che per me sono determinanti.
#21Domi
Posto una cosa riguardo il POP su Yahoo anche se tanto qui i commenti non li legge più nessuno dopo il primo giorno.
Da News:
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=6611
doppio account, uno disabilitato su Yahoo! Mail:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=27082
#22RNiK
@Domi – Motivo in più per preferire Gmail. 😉
#23domi
Ho appena fatto un accesso sull’account Gmail via Web dopo molto tempo che accedevo solo con thunderbird, ed ho notato che al singolo link sponsorizzato in cima alla lista delle mail ricevute se ne è aggiunta una bella lista a fianco sulla destra che prima non c’erano.
Ora l’aspetto della pagina comincia a sembrare quello di Libero con lo spazio per il testo del messaggio che si restringe sempre di più.
Ci manca che mettano pubblicità con banner in Flash e il blocco dell’accesso via POP per costringerci a sorbirla tutta.
Speriamo bene.
#24Antonio
Buon giorno