Come creare un filtro Internet con il file hosts
In internet molto spesso diventa necessario bloccare pubblicità troppo invasive, oppure per la sicurezza dei più piccoli bloccare determinati siti, oppure se il vostro partner passa troppo tempo su siti d’incontri tipo meetic o netlog, grazie a questo trucchetto potete bannarglieli e al 99% non troverà mai la soluzione. Per fare ciò sono disponibili moltissimi programmi, ma oggi vi vorrei spiegare un metodo che ritengo personalmente molto facile e rapido.
Windows, come detto senza l’aiuto di programmi esterni, è già capace di bloccare l’accesso a determinati siti mediante delle regole che sono contenute in un file chiamato hosts, che si trova in questo percorso Windows\system32\drivers\etc\hosts. Aprite con l’editor di testo questo file e vediamo cosa dobbiamo fare.
La prima linea 127.0.0.1 local host è il nostro computer, per bloccare dei siti è molto semplice. In questo esempio vogliamo bloccare il sito Google.it sotto la prima riga (cioè sotto a 127.0.0.1 local host) inseriamo questa riga: 127.0.0.1 www.google.it ora salviamo il nostro file.
Ci sono 3 cose da ricordare: primo, verificare che il file sia chiamato hosts senza nessuna estensione tipo hosts.txt in questo caso rinominatelo rimuovendo l’estensione. Seconda cosa non aggiungete http ma semplicemente www. Terzo ed ultimo punto, quando effettuate modifiche al file hosts riavviate il browser e aspettate qualche minuto.
Testiamo ora il tutto, e se abbiamo eseguito la procedura correttamente quando ci recheremo su Google.it avremo per “risposta” una pagina bianca.
Via | makeuseof.com
Categorie:
Sicurezza, Tips/Trick, Vista, Windows Tags: bambini, filtro, hosts, Microsoft, netlog, Sicurezza, sicurezza windows, Windows, Windows-Vista, Windows-Xp, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1albey
Io uso quel file su Linux per un’altra comodità: accedere agli altri pc della rete senza ricordarmi l’ip del computer. Per esempio: il pc fisso ha ip 10.0.0.33 nel file /etc/hosts ho messo 10.0.0.33 FISSO e andando nel browser e scrivendo FISSO vengo reindirizzato al webserver del mio pc 🙂
#2pierfrancesco99
Carina come idea albey 🙂
#3Enzo
Io la uso da tempo su un pc pubblico che deve accedere solamente a un sito di consulatazione.
Ho tolto dalle proprietà della LAN il DNS, ho scritto nel file Hosts l’ip pubblico associato al nome del sito in questo modo viene risolto solamente il sito desiderato.
#4Pascal
personalmente, se il mio partner (e quindi si suppone che ce l’abbia un partner: ME) passa troppo tempo su siti d’incontri tipo meetic, il problema lo risolve altrove, lontano dalla configurazione del pc…
saro’ all’antica? 😉
#5Gio
Il metodo sopra descritto funziona per tutti i browsers???
#6pierfrancesco99
@Giò Si tranquillo
@Pascal bhe dipende altrove dove intendi…:p
#7Ixiodor
Ma la fonte sono io!!!!
Lo scrissi tempo fa in un commento nel post di adobe che spiava gli utenti!!!!
Huà CATTIVI!
Comunque con lo stesso metodo è anche posibile fare redirect.
Provate a mettere invece che:
127.0.0.1 http://www.google.com
metteteci:
64.237.33.147 http://www.google.com
Si aprira la pagina di geekissimo.com se cercate di andare su google ^^.
#8Ixiodor
ehm…quello è l’ip di geekissimo ma esce la pagina apache XD.
La cosa non si spiega,ma in ogni caso si è fatto un redirect ad un altra pagina.
#9Marko
Il file host viene anche usato da alcuni virus che lo modificano per aggiungere pagine false per rubare account e password… modificando il file ed aggiungendo http://www.ebay.it , ip_sito_contraffatto se il malcapitato apre http://www.ebay.it nemmeno se ne accorge che è contraffato… è un pò un arma a doppio taglio…
#10Vict90
sfiziosa sta cosa, grazie 😉
#11pierfrancesco99
Ringrazio tutti gli utenti per le varie info in più che stanno scrivendo 🙂
Ixiodor sinceramente penso sia una cosa risaputa questa del file hosts ^^
#12ixiodor
Certo,ma solo su di un sito di geek XD.
Esci di qui e se pronunci c:\windows sbiancano e svengono XD.
#13pierfrancesco99
Che cosè windows? Si mangia? 😀
#14ilario
Un altro modo è installare squid sul vostro pc e con un redirector interrogare il database di davide.it che è il più vasto e aggiornato al mondo per i siti non adatti ai minori. Volendo blocca anche la pubblicità.
Squid è un server proxy nato per Linux, ma è stato fatto il porting su windows già da qualche tempo.
#15patrizia
vorrei sapere se è possibile che qualcuno si intromette in una chat di meetic dove appare addirittura foto e profilo…sono già svariate volte che inizio una conversazione con una persona che poi però mi dice che ad un certo punto non riceveva piu mie risposte mentre io continuavo ignara a parlare con un altra persona che si spacciava per lui , come posso fare per capire cosa succede ? se qualcuno lo sa mi aiuti
grazie
#16ilario
Cara Patrizia,
è possibile che la persona con cui stavi chattando abbia lasciato login e password memorizzate su qualche PC. Un altro arriva e si collega, lui vedrà i messaggi e potra risponderti….
ciao
don ilario rolle
#17patrizia
grazie per la risposta ma temo non sia cosi semplice …ero collegata e nella conversazione si alternavano entrambe le persone senza che cambiasse la schermata e senza che il legittimo proprietario della foto e del profilo se ne rendesse conto …
patrizia
#18antonello
X patrizia,
può essere che tu fossi (agganciata) ad un router e la risposta veniva da molto vicino? :p
#19patrizia
grazie ANTONELLO ma non credo ….secondo me era un hacker molto bravo….grazie lo stesso non credo troverò mai ilmodo di sapere la verità e come rintracciare questa persona