Romolo Ganzerli (Seroban)
9 Gennaio 2008
Il continuo sviluppo e il crescente numero di persone che lavorano o semplicemente utilizzano Internet, ha reso in qualche modo necessario che il Web diventasse raggiungibile anche senza avere necessariamente a portata di mano un computer.
Dopo qualche anno di sviluppi e incertezze si è arrivato oggi a garantire l’accesso a internet anche dai dispositivi mobili, con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
Purtroppo ci sono ancora molte difficoltà pratiche e c’è ancora molta strada da percorrere per rendere efficiente un telefonino come un computer, e il primo degli ostacoli che si sono trovati di fronte gli sviluppatori è proprio la tastiera.
Inserire una tastiera QWERTY come quelle del computer su un cellulare lo renderebbe senz’altro ingombrante e antiestetico, ma è anche vero che digitare URL e altro utilizzando il tastierino del cellulare risulta alquanto fastidioso. Il compromesso si chiama Squace.
Squace è un servizio grazie al quale è possibile ritrovare navigando in internet con il proprio cellulare la maggior parte delle comodità che abbiamo navigando comodamente dal nostro Pc, grazie alla sua interfaccia brevettata è possibile infatti ridurre drasticamente il numero di click e il tempo speso a navigare.
Immaginate di avere a disposizione sul vostro cellulare una griglia composta di tanti quadrati, e che ad ogni quadrato corrisponda un link, un feed Rss, un articolo da voi prestabilito. Muovendovi tra i vari quadrati vi verrà mostrato il contenuto della pagina tramite un piccolo pop-up, e con un click sarete subito reindirizzati al contenuto della pagina, una vera comodità.
Una volta registrati al servizio, verrà inviato al numero di cellulare da voi fornito un sms con il link per scaricare il client, e direttamente dal sito potrete configurare come credete il vostro Squace, aggiungendo feed rss, pagine, articoli, cambiando aspetto e sfondo in modo da poter gestire al meglio e tenere sempre sotto controllo il Web.
Squace funziona indipendentemente dall’operatore e dalla marca del vostro cellulare, ed è garantita una grande compatibilità con la maggior parte dei dispositivi mobili disponibili sul mercato.
In questa pagina viene spiegato dettagliatamente il funzionamento: HowItWorks
Via| Killer Starts Up
#1Pascal
questa “cosa” è davvero meglio di opera mini?
#2Andrea
mazza opera mini usi?ma su che telefono?no xchè sui nokia opera mini fa schifio mentre opera normale e il default nokia soprattutto sono splendidi
#3Francesco
OPera MIni l’ho tolto dal Nokia E61 perchè mi è sembrato troppo macchinoso mentre il browser Nokia mi va benissimo..