
Letteralmente editor è la traduzione di editore dal latino editor, oris derivato da edere (mettere fuori, pubblicare). Lo scopo di un editor è facilitare la scrittura di un testo. Esistono vari tipi di editor: dai semplici editor di testo (come ad esempio il Notepad di Microsoft) che consentono di scrivere testo puro, si va ad editor di programmazione cioè che sono predisposti per un determinato linguaggio ed ad esempio sono in grado di completare automaticamente l’istruzione che si sta scrivendo.
Proprio per questo secondo gruppo il più famoso è senza dubbio DreamWeaver ma ci sono anche altri ottimi progetti come eclipse, notepad++ ed il mio preferito notepad2. Però il difetto comune a tutti e tre i programmi e che sono editor offline, cioè dobbiamo poterli scaricare ed installare per utilizzarli. A questo ovvia Rendurr.
Infatti questo è un interessantissimo editor online, che ci dà la possibilità di lavorare sul nostro codice sia esso HTML, CSS e Javascript direttamente online. Mostrandoci subito il frutto del nostro lavoro nella stessa pagina web. Per iniziare basta semplicemente recarsi su rendurr.com, cliccare su clear html ed iniziare a lavorare. Ecco un esempio:






PEr dovere di cronaca direi che notepad++ e notepad2 esistono in versione portable!
Notepad2 è solo in versione portable 🙂
con le scuse ed il buon giorno
…. qesta volta …purtroppo per colpa del mio cattivo inglese … non ho capito l’uso o utilizzo …. un piccolo aiutino … grazie :O)
semplicemente nel box al lato scrivi il tuo codice html, css o java e visualizzerai un anteprima del tuo lavoro immediatamente 🙂
io continuo a capirci poco, meglio editor offline
un di
First time visiting your website, I really like your website!
First time visiting your website, I love your blog!
Bookmarked!, I enjoy it!