Romolo Ganzerli (Seroban)
19 Gennaio 2008
Il web 2.0 è diventato ormai uno strumento potentissimo grazie al quale si riescono a svolgere una marea di attività diverse, dalle più futili a quelle più impegnative, come ad esempio organizzare meeting, incontri ed eventi direttamente online, il che è tutto tranne che semplice, in quanto mettere d’accordo tutti i partecipanti sull’orario e sul giorno in cui si dovranno tenere è abbastanza problematico.
Per organizzare meeting online esistono molti strumenti, ma nessuno di questi raggiunge la semplicità di ScheduleOnce.
Non è richiesta neanche la registrazione, una volta sul sito potrete settare liberamente i dati del vostro meeting indicando il nome, il calendario degli incontri e la tabella del fuso orario da seguire. E’ possibile decidere chi potrà suggerire l’orario e il giorno in cui si dovrà tenere l’incontro: soltanto l’autore, soltanto gli invitati o entrambi.
Fatto questo il servizio provvederà a creare un URL che dovrete fornire agli invitati, i quali, accedendo alla pagina, potranno confermare la loro disponibilità e, se gli è permesso, suggerire eventualmente un orario che per loro andrebbe meglio.
Una volta che tutti avranno espresso la propria opinione e si è raggiunto un punto d’incontro si può decidere di bloccare gli aggiornamenti della tabella degli orari per non permettere successive modifiche.
Il tutto è supportato da un interfaccia grafica gradevole e di facile comprensione, che rende il servizio estremamente semplice e veloce; inoltre, considerando che ScheduleOnce è completamente gratuito, può probabilmente essere considerato come il migliore servizio per organizzare meeting online