Come velocizzare l’accesso ai file grazie ai tag
Soprattutto grazie al dilagante successo del web 2.0, molti di voi avranno sicuramente utilizzato moltissime volte i tag, ossia le “etichette” da assegnare a ciascun elemento (un video, una canzone, un documento) per poterlo catalogare al meglio e raggrupparlo insieme ad altri di tipo simile.
Oggi vedremo insieme come velocizzare l’accesso ai file salvati sui nostri PC, applicando proprio il criterio dei tag così in voga (ed utile) sulla grande rete. Tutto quello che ci serve sono due software leggeri, veloci e gratuiti:
Tag2Find: ottimo software gratuito per Windows XP/Vista che permette di velocizzare l’accesso ai file grazie ai tag, applicati a ciascun file/cartella con il fine di poterli trovare nel minor tempo possibile. Molto comoda la possibilità di averlo nel menu contestuale di Windows e la funzione di monitoraggio automatico delle cartelle.
InfoTag Magic: ottima estensione della shell di Windows che permette di avere tooltip (ovvero le nuvolette che saltano fuori tenendo fermo il cursore del mouse su un file per qualche secondo consecutivo) con brevi anteprime e/o informazioni ottenute grazie ai tag di file musicali (mp3, wma, ogg ecc.). Molto utile la possibilità di avere sempre a portata di mouse una breve anteprima di file di testo (txt), file INI, LOG, BAT, DIZ, BAK, e QUE ed informazioni dettagliate su file di tipo EXE, DLL ed OCX.
Fonte: FreewareGenius | FreewareGenius
Si ringrazia l’utente cambodia4kidsorg di Flickr per la prima immagine
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Francesco
Ma non è la stessa cosa di creare collegamenti?
#2scareface
il problema e' che i tag dovrebbero essere applicati automaticamente in qualche maniera, in base a dei criteri preimpostati; se per ogni file devo impostare pure uno o piu' tag non se finisce piu' 😉
#3andrea
sto cercando un software del genere per il lavoro… avevo provato tag2find ma non fungeva in rete quindi ho abbandonato.
installerò la seconda alternativa e proverò.