Vista: il SO più sicuro nel primo anno di vita
Di Windows Vista si è detto tanto, è ipotizzabile persino che il suo pensionamento sia ormai prossimo. Ma ora uno studio condotto da Jeff Jones mostra dei risultati molto interessanti in termini di sicurezza. Infatti Jones ha considerato quante patch per vari sistemi quali Mac OS X 10.4, Red Hat, Windows XP ed Ubuntu 6.06 sono uscite nel primo anno di vita.
Risulta vincente senza ombra di dubbio proprio il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Un dato ancor più importante se consideriamo che il numero di vulnerabilità totali cresce negli anni (dato confermato dall’ultimo Microsoft Security Intelligence Report) grazie all’evoluzione della ricerca alle vulnerabilità: oggi ci sono più ricercatori, più strumenti automatici e più metodi per trovarle. Quindi Vista doveva essere soggetto a molte più vulnerabilità di XP ma non è stato cosi.
Ora va anche detto che sicuramente gran parte del codice corretto per chiudere falle in XP è stato utilizzato per Vista quindi un risultato del genere era anche comprensibile. Inoltre se il report non tiene conto dei giorni passati dalla scoperta al successivo fix della falla.
Con questo studio, non si vuole affermare il concetto che Vista è più sicuro di tutti gli altri, però sarebbe anche stupido negare quale enorme peso abbia il numero delle vulnerabilità nel livello di rischio a cui è esposto un dato sistema operativo, sopratutto nei primi mesi di vita. Per scaricare il report completo in lingua Inglese cliccate qui. Di seguito il grafico che mette a confronto il numero delle vulnerabilità scoperte nel primo anno ed eventualmente fixate:
Categorie:
Microsoft, Sicurezza, Vista, Windows Tags: Blog, fix, Geek, Mac, Microsoft, patch, red hat, report, security, Sicurezza, Temi, ubuntu, Vista, Windows, Windows-Vista, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Tychondriax
Buahahahahahaha XD XD XD…
… ok, ho smesso di ridere per quel grafico.
Comunque mi farebbe davvero piacere sapere in base a che criterio hanno deciso l’indice di vulnerabilità…
in ogni caso ricordo a tale JJ, che virus, trojan e adware non dovrebbero rimanere fuori da queste misure. Eh-e-e-eh, furbetto!
Solo negli ultimi due mesi ho visto decine di contatti messenger utilizzanti live mess (quindi ovviamente windows) infettati dai più svariati trojan autodiffondenti, la metà di questi con Vista… quindi mi venite a dire che è il più sicuro? Ma va là 😀
#2AlphaKappa
Alcuni motivi per cui il rapporto è "credibilissimo" e "imparziale".
1- Tale Jeff Jones è direttore delle strategie di sicurezza del Microsoft’s Trustworthy Computing group… Come chiedere all'oste se il vino è buono.
2- I sorgenti sono chiusi e circoscritti a una ristretta cerchia di programmatori Microsoft… e chi può contraddirli?
3- Proprio il fatto che ci siano pochi sviluppatori e non una intera comunità che visiona il codice, può implicare che le falle scoperte siano anche poche.
4- La criticità delle falle?
#3max
bauahahahah che ridicolo.. come se la vurnerabilità di un so si misurasse con la quantità di patch … che pagliacciata…
#4savohead
ciò che anche in questo blog sembra passare inosservato (anche se si accenna al tempo trascorso tra "found" e "fixed") è che se si va a guardare, in un anno, TUTTI i sistemi operativi non MS hanno risolto la quasi totalità delle falle (delle quali non viene espressa l'entità, come già segnalato), mentre big M, nonostante auto-sputtani xp (tanto anche la Gillette vende il proprio gel dicendo che è più fico della propria schiuma), in un anno si è degnata di risolvere quasi la metà dei bug.
Preferisco qualcuno che non mi prometta l'universo ma che si interessi alla mia soddisfazione, piuttosto che qualcuno che mi obblighi a ritrovarmi un SO nel mio nuovo portatile (visto che XP non ha i driver nativi per architetture moderne) e che se ne freghi di me, tanto ormai l'ho già pagato (e pure profumatamente!!)
#5guru63
Scusa, ma non voglio criticare il tuo articolo, ma affermare che vista è piu sicuro di linux mi sembra ridicolo….
CMQ va bene cosi, !W UBUNTU! 🙂
#6pierfrancesco99
Attenzione non sono io che ho affermato queste cose, lo studio non è il mio, vi ho semplicemente riportato il report che è stato fatto. Vorrei sottolineare questa parte dell'articolo "non si vuole affermare il concetto che Vista è più sicuro di tutti gli altri" dichiarazioni dello stesso Jones
#7guru63
Ho capito che lo studio non ti appartiene, ma voglio solo dire ,che prima di pubblicare articoli scritti da terze persone, forse sarebbe meglio sondare un po cosa ne pensa il resto degli internauti….
Piu che altro per non dire schiocchezze, anche se purtroppo il web è ricco di spropositi.
Il software è come il sesso,
è meglio quando è libero
(Linus Torvalds)
#8antiufo
La più grande falla di Windows si trova tra la poltrona e la tastiera.. per forza che il malware prolifera, finché un utonto farà clic su banner come “DOWNLOAD FREE EMOTICONS!!!” e ignorerà tutti gli avvisi della sicurezza, i virus continueranno ad esistere.
#9Nik24Nik
penso che assumerò la frase di antiufo come la frase dell’anno! 😉
#10caronte
Vista,è più sicuro di GNU/LINUX?? bella questa…ahahha …
#11Merlinox
Si continua a parlare di linux linux linux linux linux linux linux linux linux linux linux linux linux linux linux linux linux linux però più del 80% dei computer nel mondo usano sistemi Windows.
Che piaccia o no è un dato di fatto abbastanza chiaro.
Linux è bello, buono, bravo, gratis… ma è una nicchia!
Massimo rispetto ma il mercato e gli utenti comuni sono un’altra cosa.