Andrea Guida (@naqern)
14 Febbraio 2008
Non c’è che dire: le potenzialità di Firefox e, più precisamente, delle sue estensioni, non finiranno mai di stupirci.
Basti pensare all’user script che vi presentiamo oggi: LookItUp2, che permette di avere strumenti come enciclopedia, dizionario, motore di ricerca e tanto altro sempre a portata di click, per essere ancora più precisi, con la semplice pressione di un tasto della tastiera dopo aver selezionato un determinato testo.
Adesso però vediamo insieme come installarlo e configurarlo al meglio per il primo utilizzo:
- Installare l’estensione Greasemonkey
- Installare lo script LookItUp2
- Installare l’estensione Stylish
- Installare lo stile LookItUp2
- Cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di Greasemonkey situata nella barra di stato del browser e selezionare User Script Commands > LookItUp settings
- Cambiare la voce Wikipedia, sostituendo
http://en.wikipedia.org/w/index.php?lookitup!&title=[words]&printable=yes&!redir=^/wiki/(.*)|(^.*?title=)(.*?)(&.*)
con
http://it.wikipedia.org/w/index.php?lookitup!&title=[words]&printable=yes&!redir=^/wiki/(.*)|(^.*?title=)(.*?)(&.*)
- Cambiare la voce Wictionary, sostituendo
http://en.wiktionary.org/w/index.php?lookitup&title=[words]&printable=yes
con
http://it.wiktionary.org/w/index.php?lookitup&title=[words]&printable=yes
- Se lo si desidera, cambiare anche le altre voci, sostituendo i siti inglesi con quelli italiani, o semplicemente con altri preferiti.
- Sempre se lo si desidera, cambiare le dimensioni e la posizione della finestra di LookItUp2, impostando i lavori Width e Side.
Ecco fatto, adesso LookItUp2 è installato e correttamente funzionante. Per utilizzarlo, non occorre far altro che selezionare una qualsiasi parola o frase e premere il tasto della tastiera corrispondente alla funzione desiderata, ad esempio: W per Wikipedia, G per Google, I per Google Immagini, V per Wikitionary e così via.
Infine, altra funzione interessante da sottolineare è quella che permette di cercare autonomamente contenuti, senza selezionare frasi o parole, premendo semplicemente la combinazione di tasti Shift+Ctrl+Barra Spaziatrice sulla tastiera del computer.
#1Stephen
Ciao ho fatto tutto come da guida solo ke non so come impostare i tasti tipo “W” e “G” da abbinare ai siti qualcuno me lo sa spiegare? ciaooo
#2naqern
@Stephen: è tutto impostato di default, se invece desideri personalizzare i tasti, non devi far altro che cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di Greasemonkey (situata nella barra di stato del browser), selezionare “User Script” “Commands” > “LookItUp settings” e cambiare i campi “Key” situati accanto ad ogni sito.
ciao 😉
#3Faycop
spettacolo grandissima estensione ^^
#4Stephen
@naquern: ho fatto come dici te ma la funzione “User Scripts Commands” non è klikkabile come faccio?
#5naqern
@Stephen: sicuro? Devi essere in un qualsiasi sito web per accedere a quella schermata.
Comunque in alternativa puoi andare nel menu Strumenti > Greasemonkey > User Script Commands > LookItUp settings.
fammi sapere, ciao 😉
#6Stephen
allora sto cominciando ad alterarmi eheheh, uffa nnt sono l’unico ke non riesce a far funzionare sta cosa… xkèèèè??? allora ho installato tt e tre gli script, poi ho modificato i link d google e wiki come da guida, però premetto ke su greasemonkey non ho impostato nulla e il tasto userc script command non è klikkabile, penso di aver detto tutto
#7naqern
@Stephen: ma per modificare gli indirizzi di google e wikipedia devi essere già andato in “user script command”… o li hai modificati a mano dal file .js con il blocco note?
#8Stephen
no gli indirizzi di google e wikipedia li ho modificati da stylish greasemonkey neanke l’ho usato
#9naqern
@Stephen: Guarda, la situazione che mi descrivi ha davvero dell’incredibile. Hai provato a creare un nuovo profilo di Firefox o addirittura disinstallarlo per poi re-installarlo?
#10Stephen
guarda a sto punto lascio stare, vorra dire ke continuerò a selez e fare cercare cm al solito… -.-