Romolo Ganzerli (Seroban)
21 Febbraio 2008
Quando non si è collegati con il proprio computer, restare in contatto con i propri amici sui vari servizi di Instant Messaging diventa abbastanza problematico, soprattutto se si considera che alcuni di questi sono fruibili solo tramite applicazioni desktop.
Il mondo in continua evoluzione del Web 2.0 offre una soluzione anche in questo caso.
La soluzione si chiama
Instan-t, un web messenger funzionale e di semplice utilizzo, che da la possibilità di connettersi con i principali servizi di Instant Messaging, più precisamente
GTalk, MSN, ICQ, AOL e Yahoo!.
Il punto di forza di questo servizio è la
possibilità di effettuare le connessioni simultanemente, in modo da poter messaggiare nello stesso momento e dalla stessa interfaccia con più contatti loggati su servizi diversi.
Instan-t è stato aggiornato di recente alla versione 5.0, che ha introdotto numerose novità come il supporto per Google Talk, una comoda funzione di gestione dell’immagine e del messaggio personale e il supporto per la Video Chat tra più persone.
Oltre al client fruibile direttamente dal web è possibile scaricare ed installare l’omonima applicazione desktop, più completa dal punto di vista gestionale e più curata esteticamente.
Impostare il servizio per l’utilizzo è semplicissimo, una volta sul sito basta creare l’account ed inserire le credenziali d’accesso degli account per cui si desidera effettuare il login.
Completata questa operazione, con il semplice inserimento dell’username e della password dell’account principale, potrete gestire tutti gli account da un unica finestra.
Se desiderate qualcosa di più completo, allora
Digsby, l’applicazione desktop recensita qualche settimana fa, è quello che fa per voi.
#1Gyo
Un servizio simile a instan-t che uso felicemente da circa un anno è meebo.
http://www.meebo.com
Multiprotocollo (ICQ, MSN, Yahoo!, AIM, GTalk e Jabber) e dall’aspetto accattivante, può funzionare dentro una finestra del browser, ma ogni elemento si può anche “sganciare”, diventando una finestra a parte.
Le password sono criptate a 1024 bit, e si possono gestire i gruppi di contatti, blocco, stato online anche personalizzato, avatar e persino le skin per l’interfaccia.
Per finire, creando il proprio ID meebo si può creare un widget da inserire sul proprio sito per chattare semplicemente con ogni ospite.
#2Fabiosbest
meebo lo conoscevo, ma non mi rimane simpatico… ora provo questo