Windows Vista e l’aggiornamento killer KB937287, come risolvere il problema dei riavvii continui

Purtroppo Microsoft non è nuova a regalare ai propri utenti esperienze traumatiche dovute al non corretto funzionamento di, più o meno importanti, aggiornamenti per il sistema operativo.

Ultimo, esemplare caso, in ordine cronologico, è sicuramente quello dell’aggiornamento killer KB937287 per Windows Vista (reso disponibile qualche giorno fa). Dopo averlo installato, infatti, parecchi utenti hanno riscontrato un “lieve problemino”: l’impossibilità di accedere al sistema a causa di continui riavvii!

Per farla breve, a riavvio del sistema effettuato dopo l’installazione del KB937287, Prima della consueta schermata di login che consente l’accesso al sistema, viene mostrato un messaggio in cui Windows avverte l’utente che è in fase di completamento il passaggio 3 su 3 allo 0% dell’installazione dell’aggiornamento appena effettuato… ma poi, dopo qualche secondo di “rimuginamento” della CPU, il computer senza alcun motivo si riavvia per poi ripresentarsi con la stessa, identica schermata (e riavvio) all’infinito.

In giro per il web, si leggono soluzioni drastiche quanto disastrose per risolvere questo problema: dal ripristino del sistema alla formattazione, passando per il danneggiamento del file system, se ne sentono davvero di tutte i colori, quando in realtà basta cancellare un file e 3, piccole, chiavi di registro!

Proprio così, bastano cinque minuti e quello che potrebbe sembrare un ostacolo insormontabile diventa un giochetto da ragazzi, ecco come risolvere il problema dei riavvii continui dovuti all’aggiornamento killer KB937287 per Windows Vista:


  1. Inserire nel PC il CD d’installazione di Windows Vista ed effettuare il boot da quest’ultimo
  2. Selezionare la lingua
  3. Selezionare la voce Ripristina il computer
  4. Cliccare sul pulsante Avanti
  5. Cliccare su Prompt dei comandi
  6. Digitare cd.. e premere il tasto Invio
  7. Digitare C: (o comunque la lettera dell’unità dov’è installato Vista) e premere il tasto Invio
  8. Digitare cd windows e premere il tasto Invio
  9. Digitare cd winsxs e premere il tasto Invio
  10. Digitare del pending.xml e premere il tasto Invio
  11. Chiudere il prompt e riavviare il PC
  12. Attendere qualche minuto in più rispetto al solito per l’avvio di Windows (dovrebbe esserci ancora la schermata relativa all’aggiornamento da installare, ma questa volta non dovrebbe avvenire il riavvio del sistema)
  13. Andare in Start, digitare regedit nella barra di ricerca e premere il tasto Invio
  14. Recarsi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\COMPONENTS
  15. Cancellare le chiavi PendingXmldentifier, NextQueueEntryIndex ed AdvancedInstallersNeedResolving (dopo aver effettuato un backup di sicurezza del registro, ovviamente)
  16. Riavviare il PC

Ecco fatto, adesso il PC si avvierà normalmente e Windows Update tornerà a funzionare come sempre (visto che dopo l’accesso “forzato” ed il mancato completamento dell’installazione di KB937287 dovrebbe essere risultato non più funzionante). E’ stato semplice, vero?

42 commenti su “Windows Vista e l’aggiornamento killer KB937287, come risolvere il problema dei riavvii continui”

  1. Il solito insomma…
    Prompt e regedit… insomma si va avanti ma alla fine siamo sempre lì.
    Certo che mi chiedo: un’azienda grossa, un ufficio importante, un’istituzione ecc che sono meticolosi negli aggiornamenti e una bella mattina si ritrovano tutti i computer completamente inutilizzabili… Bello!

    Rispondi
  2. Che cosa strana… io questo aggiornamento ce l’ho installato e sinceramente il pc funziona perfettamente possibile ke ha effetti diversi da pc a pc?

    Rispondi
  3. Avevo messo un commento che e’ in attesa di approvazione (forse a causa del link che ho inserito)…
    Vi facilo la vita rimettendo il commento senza il link:

    Il problema puo’ presentarsi se si ha Vista a 64 bit e se si installa la SP1 senza aver prima installato il prerequisito proposto da Windows Update.

    Se non si sta installando l’SP1 ma solo l’aggiornamento il problema non causa continui riavvi, causa solo continue notifiche di un nuovo aggiornamento disponibile, per risolvere la cosa basta scaricare l’aggiornamento stand alone e effettuare l’aggiornamento “manualmente”.

    Rispondi
  4. @EnricoG: mi spiace contraddirti ma ho purtroppo testato in prima persona il problema e non ho ne Vista 64 bit ne installato il SP1.
    Comunque grazie per la dritta.

    ciao 😉

    Rispondi
  5. Pingback: Skylog » Blog Archive » links for 2008-02-22
  6. Mi accodo a Rebecca nella domanda.A cosa si và incontro se non si possiede tale Update? Posso lo stesso istallare il SP1 senza aver istallato questo aggiornamento?
    Per ultimo….perchè non mi son dato un bel calcio sulle palle invece di comprare un pc con Vista? La risposta ovviamente,è perchè non ci arrivo.
    Aspetto vostra risposta,mentre mi informo su come funziona Linux.

    Rispondi
  7. Trovata la risposta al quesito.Per la mia versione di Vista (Home),è indispensabile questo aggiornamento,nonchè il KB938371 ,se si vuole istallare il SP1.Per chi abbia Enterprise o Ultimate ,servirà una terza ,ovvero KB935509.
    Ebbene sono fottuto.Sor Bill ,grazie a te adesso non ho bisogno di un tecnico,ma di un psicanalista.Bastardoooooooooo.

    Rispondi
  8. Anche a me si riavvia continuamente dopo il famigerato aggiornamento!
    Ho inseriro il dvd di vista, sono andato nel prompt…
    ho digitato tutto, sono entrato nella directory c:\windows\winsxs ed ho digitato del pending.xml
    Ma…mi dice: impossibile trovare C:\Windows\winsxs\pending.xml !!!!
    Come posso fare? Aiutooooooooooooooo!
    Grazie!

    Rispondi
  9. lo chiedo a tutti, come risolvere il problema dei riavii continui dovuti all’aggiornamento killer kb937287 essendo sprovisti del disco di vista e avendo solo il disco di ripristino che tra l’altro non riconosce l’errore?

    Rispondi
  10. Pingback: MarinoMichele.it » Blog Archive » Aggiornamento killer su Vista: Completamento aggioramento, e riavii infiniti
  11. Diabolik dice:

    Anche a me si riavvia continuamente dopo il famigerato aggiornamento!
    Ho inseriro il dvd di vista, sono andato nel prompt…
    ho digitato tutto, sono entrato nella directory c:\windows\winsxs ed ho digitato del pending.xml
    Ma…mi dice: impossibile trovare C:\Windows\winsxs\pending.xml !!!!
    Come posso fare? Aiutooooooooooooooo!
    Grazie!

    pure a me…

    Rispondi
  12. @sissio:
    si ora funziona, ho seguito l’iter descirtto sopra e anche se non ha trovato il file pending si è avviato in modalita provvisoria, ho fatto le modifche al registro e ora sembra ok.

    Rispondi
    • prova ad entrare con f8 e scegliere avvia con prompt dei comandi: dovresti ritrovarti sempre in c:/ e da li continuare col punto 8.

      Rispondi
  13. Anch'io non avevo il cd di vista, e avevo l'arduo compito di sistemare il cd della mia ragazza che aveva questo problema (io sono del partito della mela).
    Beh, ho fatto tutto quello che dice sopra saltando lo step 1 e ha funzionato.
    Per necessità, ho dovuto saltare anche lo step 15 perchè non ho trovato quelle chiavi.
    Per ora il pc funziona, spero funzioni anche a voi!

    Rispondi
  14. Io ho risolto su vista usando un'altro hd con altro os (win 7) rimuovendo il file pending.xml (dopo aver modificato i permessi). Successivamente rientrando in vista ho fatto un ripristino config di sistema a quando ha iniziato ad aggiornare, poi dopo il riavvio ho rifatto l'aggiornamento ed è andato tutt ok.

    Rispondi
  15. Incappato nello stesso problema, ho trovato anche io il maledetto file "pending.xml" e l'ho disintegrato con immenso piacere (okkio che ci sono anche delle strane copie di backup del file in questione nella stessa cartella, vanno disintegrate tutte… %-S ). Solo che anche io non ho trovato nel maledetto registro di swindows quelle chiave segnalate nell'articolo… Mah. Comunque effettivamente il sistema si riavvia e ti fa entrare finalmente. Maledetti aggiornamenti schifosi…

    Rispondi
  16. Ancora oggi, nel 2012, arriva da Merdasoft un altro aggiornamento killer… Ma dico io si può lavorare così? Comunque, per la seconda volta ho riapplicato i passi scritti in questo articolo e ho risolto… Passerò ad Ubuntu e butterò nel cesso sWindows (tra l’altro Ubuntu è incredibilmente veloce…)

    Rispondi

Lascia un commento