E’ un dato di fatto, se YouTube ha raggiunto questa popolarità, non è stato certo per l’alta qualità dei video che propone; anzi, paradossalmente si potrebbe dire che il successo derivi proprio dalla bassa risoluzione video, perchè trascina con se una lunga serie di vantaggi, primo fra tutti la velocità di caricamento, che hanno dato modo a YouTube di diffondersi così rapidamente.
Nonostante questo, con un semplice trucchetto, è possibile comunque visualizzare video con una risoluzione molto più elevata del normale, vediamo come.
La prima è quella che di consueto noi vediamo, a bassa risoluzione per permettere un caricamento più rapido, l’altra è una versione ricodificata in alta qualità.
Non si sa perchè solo alcuni e non tutti i video presentino questa doppia versione, alcuni ipotizzano sia dovuto al formato del video originale, altri invece pensano che la riconversione sia effettuata in preparazione al lancio di YouTube HD.
Quindi, un url del tipo:
Diventerà, aggiungendo la stringa &fmt=6 alla fine:
L’esempio sopra è uno dei più chiari, che evidenzia meglio la differenza tra il video normale e la versione ad alta qualità.
Si può apprezzare l’alta definizione soprattutto con la visualizzazione a schermo intero, ricordate però che i tempi di caricamento sono naturalmente più lunghi, e che non per tutti i video è possibile utilizzare questo trucco.
E’ anche possibile installare uno script per GreaseMonkey che in automatico aggiunge ad ogni URL di YouTube &fmt=18.
#1Ugo66
cavoli, l’ho provato con un mio video ed in effetti è vero! era un .mov che avevo ricodificato un sacco di volte perché ogni volta dopo esser stato caricato su youtube la qualità peggiorava di molto… poi ci avevo rinunciato e avevo lasciato così, ma oggi grazie a voi scopro che invece la versione ad alta qualità esiste eccome 🙂
#2okh
[…]da Geekissimo che anche Youtube mostra alcuni video in risoluzione più alta[…]
Okh Live Space
#3Luca
In effeti la percepivo come limitazione di youtube, sopratutto quando magari si parla di video di seminari o conferenze che se venivamo portati a fullscreen diventavano inleggibili. Devo dire che la differenza si nota addirittura anche con la dimensione standard del player
#4Sir g@briel
Azz… questa me gusta proprio!
Come ha detto Ugo66, ho provato anch’io a caricare un video .mov diverse volte ma la qualità era sempre la stessa: bassa e a cubetti.
E invece si mantiene alta!
Ottima notizia! 😉
#5lolz93
ma come si fa a capire se puo essere visto ad alta risouzione o no??
e quello script che serve per vederli in automatico ad alta qualita dove lo trovo?
#6Crockard
Complimenti! Questa è proprio una bella dritta!
Corro a testare con i miei video! 🙂
#7MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]canadian drugstore online[/url] legal to buy prescription drugs from canada
#8MichealGlach
[url=https://gabapentin.icu/#]generic neurontin[/url] neurontin 300 mg caps
#9Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]buying ed pills online[/url] erectile dysfunction drugs