Arriva in Italia Google Transit ovvero come utilizzare i trasporti pubblici al meglio
Dopo due anni dal suo debutto negli States, arriva in Italia un nuovo servizio di Google chiamato Transit che basandosi su Google Maps permette di ottenere informazioni sui trasporti pubblici urbani. Attivo, per ora, solamente per Firenze e Torino, Google Transit permetterà di pianificare i propri spostamenti con i mezzi pubblici, attraverso l’interfaccia di Google Maps basta inserire il punto di partenza e quello d’arrivo per ottenere le indicazioni stradali.
Effettuato il calcolo del tragitto, il sistema fornisce la distanza da percorrere a piedi per raggiungere la fermata del mezzo pubblico, il numero dell’autobus (o del tram) da utilizzare e il nome della fermata cui scendere per giungere a destinazione.
Ovviamente le informazioni si basano sui dati forniti dalle stesse aziende che gestiscono i trasporti pubblici urbani. Oltre all’indicazione della destinazione geografica, Google Transit offre la possibilità di inserire una attività commerciale (cinema, ristorante o semplice negozio) nel campo di ricerca, ottenendo le informazioni per raggiungere il luogo prescelto con i mezzi pubblici.
Dopo Firenze e Torino, il servizio dovrebbe essere presto attivato anche nelle aree urbane di Genova e Venezia. Invito tutti i lettori fiorentini o torinesi a condividere con noi le prime impressioni su questo servizio.
Via | webnews.it
Categorie:
Applicazioni Online, Google, Google Transit Tags: applicazioni on-line, autobus, condividere, Geek, Google, Google Transit, Google-Maps, Grafica, servizi, servizi pubblici, trasporti, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Massimo
A Roma esiste da tempo a cura dell’ATAC, è favoloso e utilissimo. Sono contento, da fiorentino in esilio, che anche a Firenze adesso possano usufruire di qualcosa di simile. Anche se levare l’auto al fiorentino medio credo sia impossibile… :-))
#2Sanghino
La notizia è piuttosto vecchia, io personalmente ne sono a conoscenza da per lo meno 5 mesi. A tal proposito ne pubblicai sul mio blog. E’ comunque utile rammentare questi utili servizi.
@massimo: da fiorentino non in esilio ti posso dire che sul sito dell’ATAF è da parecchio che esiste il servizio. Quello che oggi offre Google Transit non a caso è una collaborazione con ATAF stessa. E’ altresì vero quando asserisci che il fiorentino senza auto non vive … non si può negare che sul piano dei trasporti pubblici la situazione sia penosa … adesso vedremo se l’entrata in funzione della tramvia porterà dei benefici (la prima linea sarà attiva da qui ad un anno)
#3Massimo
@sanghino: meglio così… lo spero per la nostra (ancora?) bella Firenze…
#4Nik24Nik
anche a Milano sul sito dell’ATM c’è da un sacco lo stesso servizio…credo che atm per questo non collaborerà con google, saebbe contro i suoi interessi aiutare un concorrente al suo servizio online.
#5Sanghino
@Nik24Nik: scusami ma non capisco cosa c’entri la concorrenza, Google mica si occupa di trasporti urbani. Anzi dovrebbe essere interesse di ATM far si che le persone si possano informare da più fonti possibili. O è a pagamento quello di ATM ?
#6simone
vai gooooogle