Geekissimo

10 Programmi assolutamente indispensabili per Mac

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
12 Marzo 2008
40 commenti
10 Programmi assolutamente indispensabili per Mac

Per noi utenti Windows dopo un bel format i problemi sono tanti, ma sicuramente uno di questi non si chiama Software. Il problema inverso ha il Mac, infatti se è vero che non dobbiamo perdere tempo a cercare i driver, è anche vero che ritrovare tutti i nostri programmi installati precedentemente, è una gran seccatura. Cosi vi voglio presentare una lista di 10 programmi per Mac che possono essere considerati essenziali:

Sentiamoci a lavoro anche a casa! E’ un applicazione office completamente open source ( word processor, spreadsheet e presentazioni) per Mac OS X. Supporta la modifica ai file di Microsoft Office 2007 cosi da poter evitare fastidiosi problemi di incompatibilità

Perian può essere definito un coltellino svizzero per Quicktime, infatti una volta installato il player di casa Apple può essere usato per visualizzare qualsiasi formato video ad eccezione del WMV. Insieme a Flip4Mac, Quicktime può diventare il massimo. Un altra opzione è quella di utilizzare VLC.


Forse una delle applicazioni più belle, un utility che permette la decompressione dei file .rar, un pò più immediato nell’utilizzo rispetto a programmi come Stuffit Expander.

Adium è una fantastica applicazione IM che può collegarsi a tutti i più importanti protoccolli IM (AOL, MSN, Yahoo, ICQ, Jabber, Google Talk, Gadu-Gadu etc.). E’ molto personalizzabile.

Solitamente, si usa Apple Mail con IMAP per avere la propria mail direttamente sul proprio Mac. Ma se non si ha la voglia o il tempo per configurare un account IMAP, Gmail Notifier può essere un’alternativa semplice e veloce da utilizzare.

  • Image Shackle

Come cambiare l’immagine personale per il prorio profilo su Facebook? L’immagine è troppo larga! Basta utilizzare Image Shack per un ridimensionamento immediato delle immagini.

Un client BitToorent leggero ed open source. Un alternativa al famosa Azureus e alla sua pesantezza (Vedi un certo Vuze). Molto semplice da utilizzare e con qualche caratteristica cool come ad esempio la restrizione per la velocità in determinati momenti della giornata o il Peer Exchange.

Il client per Voip più utilizzato al mondo, c’è da aggiungere altro?

Una caratteristica interessante di Leopard è che permette di avere un anteprima del documento che stiamo per aprire. Ma i file zip devono essere prima scompattati, ma con questo plugin potremo visualizzare il contenuto di un file zippato senza unzippare nulla.

Qust’applicazione monitora e legge le informazioni di sistema come ad esempio il carico per la CPU, l’uso di memoria, le attività del network.

Queste sono tutte applicazioni gratuite, condividete questa lista? Quali programmi secondo voi mancano? Oppure quale di quelli citati non merita di essere considerato indispensabile? A voi la parola.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come trasformare il look di Windows Vista in quello di Mac OS Leopard gratis

Come trasformare il look di Windows Vista in quello di Mac OS Leopard gratis

Sono in molti, geek e meno geek, a considerare la grafica come punta di diamante di Windows Vista. Questo si riflette nell’apprezzamento di quest’ultima anche da parte di tutte quelle […]

Visualizza un anteprima delle email con Mail.appetizer

Visualizza un anteprima delle email con Mail.appetizer

Mail.appetizzer è un piccolo plugin che permette di vedere un anteprima delle email ricevute con Mail direttamente sul proprio desktop Mac. Nella schermata di Mail.appetizer potrai vedere il soggetto, il […]

eM Client per uscire dalla monotonia di Outlook

eM Client per uscire dalla monotonia di Outlook

State cercando un alternativa a Microsoft Outlook? Thunderbird non vi soddisfa più di tanto? e non volete stare li a perder tempo installando plugin per aggiungere calendario, agenda, etc? eM […]

6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

La funzione Alt+Tab di Windows, nota anche come task switcher, insieme al copia e incolla, è sicuramente una tra le più utilizzate nel sistema operativo di casa Microsoft. Tralasciando il […]

Come scaricare video da YouTube direttamente sull’iPod

Come scaricare video da YouTube direttamente sull’iPod

L’iPod è stato sicuramente una rivoluzione per il mondo della tecnologia: è da sempre il lettore Mp3 per antonomasia, ormai è diventato una vera e propria moda, un trend, e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1innominato5090

    Adium, il plugin x Quicklook, Perian+Flip4Mac, Transmission e Skype sono già sul mio macbook
    personalmente sostituisco menumeters con istat menus
    e poi trovo indispensabile skitch, anche se è ancora in beta.

    12 Mar 2008, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #2Camillo Miller

    Ehm… il fatto è che gli utenti Apple non hanno da porsi il problema del format… visto che usando un sistema UNIX il loro sistema non si intrappola da solo rendendo necessaria una tabula rasa…. Buona lista comunque…. Ritrovare i programmi precedentemente salvati non è una seccatura… non più che per windows, anzi forse si fa pure prima .. 😉

    12 Mar 2008, 2:27 pm Rispondi|Quota
  • #3fosk

    UnrarX e’ IMHO sostituibile con The Unarchiver, molto piu’ versatile a parita’ di facilita’ di utilizzo

    12 Mar 2008, 2:28 pm Rispondi|Quota
  • #4dovella

    ????

    1) che c azzecca Windows coi 10 software mac postati
    2) Il problema principale proprio del MAc sono i driver 😀 😀 D: altrochè vantaggio , non hanno di compatibilità hardware nemmeno il 12%
    3)@Camillo Miller, Unix o non Unix gli utenti Mac passano continuamente a resettare la P-ram , ad avere continui bug, bsod, crash di safari, Front row , cover flow, + un infinità di problemi da Time Machine alla banale Dock ,e problemi vari che non vedevo da WIndows 98.

    Senz offesa a loro stanno almeno 15 anni indietro considerando lo sviluppo Windows nel suo complesso .

    Quindi risparmiamoci i FINTI MITI,

    12 Mar 2008, 3:04 pm Rispondi|Quota
  • #5Rettilonio

    @dovella:
    ahahahahahahahahahaha!
    ahahahahahahahahahaha!
    e aggiungerei anche un bel:
    aaaaaaaaaaaahahahahah!

    12 Mar 2008, 3:38 pm Rispondi|Quota
  • #6[paZx]

    @dovella:
    hai mai usato un mac? da quello che scrivi parrebbe di no

    12 Mar 2008, 3:56 pm Rispondi|Quota
  • #7dovella

    ho mai usato un Mac? ?? ma vuoi scherzare=?? tutti in famiglia abbiamo una pecora nera,,,,,,,,spiacente per loro

    12 Mar 2008, 4:17 pm Rispondi|Quota
  • #8Matteo

    In quattro anni io ho avuto 3 kernel panic sul Mac mentre mio fratello ha dovuto reinstallare XP (originale) cinque o sei volte.
    Più che mito potrei essere leggenda? Posso?

    Leopard ha parecchi bug, decisamente.
    Se non ne avesse mi stupirei, visto che l’anno scorso i programmi non uscivano se non orribilmente buggati (Vista, Gears of war PC, Unreal Tournament che lo tiravi fuori dalla scatola inutilizzabile, per citarne qualcuno). Non è stato un grande anno per la programmazione in generale, sembra quasi che le aziende saltino il beta testing.
    Utilizzo normalmente sia Windows che Osx (e ubuntu per backup), e ti posso dire che è il più stabile.
    Se non ci vuoi credere sono preconcetti tuoi.
    Dopotutto non sei molto dissimile dagli utenti mac che parlano male di win senza averci lavorato su per un periodo adeguato.

    12 Mar 2008, 4:39 pm Rispondi|Quota
  • #9m477

    senti dovella: io ho provato sia vista che xP che Mac OS X, e devo dire che vista è moooooolto peggio anche solo di windows 95… Ma sembra che tu di computer non capisca un acca… io ho leopard su un macbook con 512mb di ram, e non ho mai notato rallentamenti! Si, avrà qualche piccolo problema ma è sempre meglio di un pc windows… Da come ne parli sembra che tu abbia installato leopard su un macintosh classic…

    12 Mar 2008, 4:48 pm Rispondi|Quota
  • #10Brugy5

    In assoluto la lista migliore di software indispensabili per Mac la trovate qui:

    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690

    12 Mar 2008, 4:56 pm Rispondi|Quota
  • #11dovella

    @m477 ascolta a zio tuo

    1) I PC Windows li devi saper usare non è un clementoni come il tuo
    2) Con Leopard e 512 mb di ram devi anche bloccare gli stack per evitare rallentamenti , e tanto per dirtene una i mac user piazzano nei propri PC da 2 a 4 gb per avere un funzionamento decente di quello che tu chiami sistema operativo ed io chiamo vaporware.
    3) Tu prendi Vista Originale, istallalo sotto bootcamp, al primo avvio scaricati tutti gli update, e le hotfix e goditi quello che si chiama sistema operativo VERO.

    se poi vuoi parlare a chiacchiere allora ascoltati a barbabianca dal palco e fatti impupazzare come ti pare.

    12 Mar 2008, 5:31 pm Rispondi|Quota
  • #12m477

    ho usato windows per 11 anni. il mio ultimo pc windows (HP) aveva 3 giga di ram, e con vista sembravano 128mb… infatti sono tornato a xp. Vista è la cosa peggiore che mi sia mai capitata.
    una scheda grafica nvidia appositamente progettata per vista, dovrebbe funzionare… invece no! e questo è per dimostrarti la compatibilità dei driver di windows. E nel post dove dici che leopard copia vista: ma dooveeeee??
    hai presente istantan search o come altro si chiama? i mac da tiger hanno spotlight che funziona decisamente meglio! per non parlare dei gadgets della sidebar…

    12 Mar 2008, 5:47 pm Rispondi|Quota
  • #13ferocesalatino

    @dovella: ho letto un po’ delle cose che scrivi, ma secondo me ti sei un po’ incattivito. Io sempre stato un win user, ma da novembre scorso ho comprato un macbook base (1250€) e ci ho installato leopard.. insomma: una figata pazzesca! niente più blocchi, virus, e un sacco di funzionalità in più. sono cosciente del fatto che si basi su linux, e che tutto il mac si basi su una versione “facilitata”, ma mio fratello ha vista e ogni sera lo vedo smadonnare 2 o 3 volte quando va bene.. in ogni caso non ti arrabbiare così tanto! il mondo è bello perché è vario!.. e esiste il mac!!! 😀 scusa non ho resistito!

    12 Mar 2008, 5:50 pm Rispondi|Quota
  • #14dovella

    a mo te lo aggiungo io

    ahahahahahahahah

    1) http://dovellas.spaces.live.com/blog/cns!B957C4A3

    2) http://dovellas.spaces.live.com/blog/cns!B957C4A3

    fatti una bella lettura con calma e seduto

    @gekkissimo

    scusa se posto il link , è solo per dovere di cronaca

    12 Mar 2008, 5:54 pm Rispondi|Quota
  • #15Rettilonio

    ahi, ahi, ahi…
    niente, niente… falso allarme.
    abbiam beccato il fanboy sfegatato spargente verità…
    dio santo. ne sono più della gramigna.

    12 Mar 2008, 5:55 pm Rispondi|Quota
  • #16dovella

    @Rettilonio
    fatto sta che ad atto pratico nessuno sa dimostrarmi il contrario di quanto affermo.

    12 Mar 2008, 6:39 pm Rispondi|Quota
  • #17Matteo

    Io affermo che il cosmo pullula di teletubbies alieni.
    Sai dimostrarmi il contrario?
    Ne dubito. Quindi ho ragione.
    … o forse semplicemente l’ho sparata troppo grossa per essere smentito.

    Ma hai riletto quanto hai scritto?
    >>Con Leopard e 512 mb di ram devi anche bloccare gli stack per evitare rallentamenti
    Quindi immagino che posso installare Vista su 512 mb di ram senza dover disabilitare le trasparenze, vero?
    No, Vista va lentissimo o si impianta, anche senza trasparenze.
    Il mio vecchio iBook con 512mb di ram in compenso l’ho venduto ad un mio amico che ci ha installato Leopard e lo usa con la chitarra per l’audio, e non ha dovuto disabilitare nulla.
    Ho installato anche tiger su un Imac con 128 e l’unica cosa rallentata è stata l’avvio.

    Dietro alle mie spalle c’è una scrivania con un pc con windows Xp: se pensassi o sentissi che è meglio del MacBook su cui stò digitando sarei li.
    Ma non è così.

    12 Mar 2008, 7:09 pm Rispondi|Quota
  • #18dovella

    @Matteo

    Perdi tempo
    Con Leopard e 512 Mb ci fai a stento il piano Bar nelle balere autunnali.
    La scalabilità di Vista è ovvia come lo è quella di Leopard, ma per PC OLD esiste XP e ti dirò di più,
    Ho istallato XP su un PC anno 1999 , con 512 mb di ram condivisa e ti dico che va una BOMBA.!!!

    Ovviamente ho ricorso a qualche magheggio con Nlite ma il risultato è stato sorprendente, ti dico che Ubuntu non ci s’istallava manco da lontano.
    Qui postai il risultato http://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?t=622

    dagli un occhiata.

    12 Mar 2008, 7:40 pm Rispondi|Quota
  • #19Manuel

    X dovella, Ubuntu non si installa solamente perchè non sei capace…
    Non capisco queste lotte sui sistemi operativi, se uno è contento di prendere virus a destra e manca, o di sprecare Mhz per un antivirus, un antispyware, un quello che vuoi benissimo. Io uso da anni gentoo, debian, ubuntu, *BSD, e il mitico MAC ovviamente e devo dire che il mac è veramente ottimo. Concordo pienamente sul fatto che leopard ha qualche inghippo, ma quale sistema operativo in giovinezza non ne ha e ricordo che si è passati da un’architettura basata su powerpc a una architettura intel.

    12 Mar 2008, 8:15 pm Rispondi|Quota
  • #20Matteo

    A un chilometro da casa mia il mio amico ha il mio ex iBook, con 512 mb di ram, leopard installato e gli funziona bene e veloce.
    Devo negare quello che ho vedo perché tu PENSI il contrario?
    L’iMac Bondi (processore attorno ai 400-500 mhz mi pare, 9giga di hd, 128mb di ram, 1999-2000) che ho dato a mia zia ha Osx 10.4 e a parte l’avvio lento va benissimo. Potevo utilizzare l’utility per togliere le ombre per velocizzarlo, ma siccome doveva usare solo office e vedere dvd l’ho lasciato così. Funzionava bene anche photoshop.
    Senza magheggi.

    Per quanto riguarda Ubuntu non saprei, so che esistono windows manager più leggeri, soprattutto dei nuovi gnome o kde, tipo fluxbox o IceWM. Mi ricordo di averli intravisti nell’installer di ubuntu una volta.
    Ma ci sono distro apposite per i vecchi computer, in caso si voglia evitare la parte dei magheggi e passare direttamente all’abbellimento (perché sono leggeri ma non brutti).
    Noto anche che sei stato bannato in quel forum, immagino più per come dici le cose che per cosa dici. Se vuoi davvero divertirti va su punto-informatico.it: li è pieno di gente INFALLIBILE che SA TUTTO di tutti i sistemi operativi e della vita in generale.

    12 Mar 2008, 8:24 pm Rispondi|Quota
  • #21dovella

    @Manuel
    No!!
    lascia perdere FBSD , debian etc, io sono stato preciso,
    Ubuntu non andava nel modo più assoluto.

    @Matteo, io sono bannato da tutti i forum App£€ come Grillo lo è dalla TV,
    La verità fa male.

    12 Mar 2008, 8:54 pm Rispondi|Quota
  • #22m477

    @dovella ma quale verità??!!! tu resta pure chiuso nel tuo mondo con windows ma a noi non ci rompere dicendo che i computer Apple sono peggiori… ah, e senza apple non ci windows non sarebbe mai esistito (ti dice nulla GUI)

    12 Mar 2008, 9:02 pm Rispondi|Quota
  • #23dovella

    @m477
    stai parlando con la persona più aperta del mondo, ma la cosa che mi da fastidio è vedere un newbie atteggiarsi a Geek per creare una pagina in HTML con qualche MACinino,

    Te lo ricordo solo io un pezzo di storia CONCRETO!!!
    App£€ ha copiato Xerox (mouse e sistema a finestre) e l hardware del primo MAC veniva dai coin op ATARI, quindi sono gl inventori del NULLA, tanto per chiarire le cose.

    Aggiungo
    nel 1997 la tua bella società era in bancarotta fallita KAPUT , K.O.
    Jobs era stato sbattuto fuori , e all’improvviso arriva l’angelo custode Gates che offre 150 Milioni di dollari per risanare l ‘azienda + killer application for MAC compreso Internet Explorer (perchè di Safari non c era manco l’ombra) a patto del rietro di Jobs nell’azienda.

    e allora sono io a dire a te senza le finestre non ci sarebbero le mele.

    adesso fatti le tue ricerchine e prova a smentirmi , di tanto in tanto passerò a risponderti!!!!!!

    12 Mar 2008, 9:34 pm Rispondi|Quota
  • #24Matteo

    Sei bannato da tutti i forum perché ti iscrivi per denigrare le preferenze degli altri utenti e negare l’esperienza personale delle persone.
    Le persone come te si chiamano TROLL.

    12 Mar 2008, 10:22 pm Rispondi|Quota
  • #25Tom

    12 Mar 2008, 10:45 pm Rispondi|Quota
  • #26pierfrancesco99

    No Tom la fonte da cui abbiamo tratto l’articolo è alla fine dello stesso 😉

    12 Mar 2008, 10:49 pm Rispondi|Quota
  • #27Manuel

    Non mi sembra di aver scritto inesattezze, ho scritto anche ubuntu, intendo che se non si installa potrebbe esserci un problema di riconoscimento errato dell’hardware da parte del kernel, questo non ti vieta di ricompilartelo e fare un’installazione alternativa… lasciamo perdere Grillo, qui le cose sono oggettive, uno sceglie il sistema che meglio crede, se si trova bene meglio per lui, io sinceramente preferisco il mondo apple e ancor di più il mondo UNIX like.

    12 Mar 2008, 10:58 pm Rispondi|Quota
  • #28Giuseppe

    @dovella
    Allora cominciamo dal fatto che io ho usato windows xp per un bel po di tempo…Punto uno mi ero rotto dei continui crash.
    Punto due quanti software originali hai acquistato per il tuo pc??Quanti scaricati da emule e simili?
    Punto tre non esiste alcuna verità che dice che windows sia migliore di mac.
    Punto cinque uso Ubuntu e non potrei sperare in meglio
    Punto sei se vuoi installare un disto ubuntu based per il tuo vecchi pc ti consiglio:
    Xubuntu
    http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=xubuntu

    12 Mar 2008, 11:15 pm Rispondi|Quota
  • #29Novecento

    Io uso windows dalla versione 3.1 sino all Vista Ultimate acquistata pochi mesi fa.

    E' innegabile che Vista sia nato male, chiede risorse folli, ha ancora problemi con alcuni driver ma questo di certo sarà sistemato.

    Poi, sabato scorso ho comeprato un iMac con Leopard.

    La cosa che per prima mi ha sorpreso è stato vederlo avviarsi e funzionare a velocità impensabili con Vista (il pc su con Vista è un Core 2, 4gb di ram, 1 tera di HD, scheda video 512mb, quindi piuttosto potente) con un solo GB di ram. Office, Photoshop CS3, Dreamweaver CS3, iTunes, MSN e altre amenità tutte attive insieme e funzionanti perfettamente senza rallentamenti. MacOS ha altri problemi, legati al software disponibile se ci lavori tradizionalmente che spesso non è all'altezza del corrispettivo per PC (vedi Office). Ma non certo l'efficienza.

    Just my 2 cent.

    13 Mar 2008, 12:23 am Rispondi|Quota
  • #30m477

    @dovella: in verità apple comprò i diritti del progetto a xerox…

    13 Mar 2008, 12:25 am Rispondi|Quota
  • #31guizard

    Cmq tornando in topic anch’io ritengo unrarx e adium assolutamente indispensabili per le altre de gustibus

    13 Mar 2008, 2:53 am Rispondi|Quota
  • #32Manuel

    Io consiglio anche namely veramente comodo.

    13 Mar 2008, 6:45 am Rispondi|Quota
  • #33dovella

    @Novecento se vieni su Hardware Upgrade sezione VIsta ti spiegamo noi come istallare VIsta, e ti posso garantire che a Leopard & co se li fuma.

    @Giuseppe
    XP ti crashava??? io da xp sp2 non ho mai visto un crash,

    aldilà di tutto spesso la differenza la fa l’user!!!!

    13 Mar 2008, 7:04 am Rispondi|Quota
  • #34Giuseppe

    @dovella
    Certo spesso la differenza la fa l’user.Ma tu non puoi imporci la tua idea noi accettiamo la tua come tu devi accettare la nostra…Non scaldarti cosi tanto per niente..

    13 Mar 2008, 9:58 am Rispondi|Quota
  • #35innominato5090

    ciao dovella! non pensavo fossi anche qui?
    ma non puoi semplicemente ignorarli gli articoli che parlano del mac?
    devi per forza entrare a spiegarci quanto vista sia il miglior SO del mondo?
    XD

    @ tutti gli altri: ignoratelo 😉

    13 Mar 2008, 2:55 pm Rispondi|Quota
  • #36MaRFz

    A parte la discussione su meglio mac o pc, mi sento di consigliare JustLooking per l'anteprima delle immagini, AppZapper per rimuovere proprio tutto quando si cancella un software e VLC player che immagino conosciate, personalmente lo preferisco a quicktime!

    13 Mar 2008, 6:07 pm Rispondi|Quota
  • #37biscuter

    ma di cosa parlate? leopard è meglio di vista.bla bla
    io li uso tutti e due.. hanno i loro pregi e difetti
    leopard gira su hardware mac , come dire ti do l’automobile e la benzina e corri sulla mia pista. li ti assicuro il 100% .
    già, ma se io con l’auto voglio andare in città???
    vista si adatta su qualsiasi pc, di qualsiasi marca, con qualsiasi periferica
    ogni tanto si incasina, verissimo!
    ma se voglio metterci una scheda sat , ne trovo in commercio un infinità, e posso scegliere.
    basta con sta diatriba del piffero! sono due cose completamente DIFFERENTI!

    16 Apr 2008, 1:57 pm Rispondi|Quota
  • #38andrea

    Salve, uso windows e mac da 16 anni e di stupidaggini tante quante ne ha scritte dovella non mi era mai capitato di sentirle nemmeno dai peggiori Mac e Pc user…Mac OS X leopard è l’OS attualmente più stabile ed avanzato in commercio. Non ci sono pezze, ma non perchè sono un mac user perchè ho Vista Ultimate a configurazione completa con la stessa macchina con cui uso Leopard e i 4 gb di ram mi servono tanto per uno quanto per l’altro tanto, per citare uno delle sTr^-*te dette da dovella…non è certo Leopard che mi da “problemi”, ogni tanto Vista si impalla ma è colpa dell’architettura del sistema….io credo che tu sia solo un po’ invidioso perchè sei costretto a lavorare con una macchina pessima o peggio non la sai usare….per favore per il quieto vivere degli utenti del forum: smetti di scrivere post del genere…ti rendi solo ridicolo e dimostri la tua ignoranza informatica.

    18 Apr 2008, 6:51 pm Rispondi|Quota
  • #39Fabio Nardozzi

    Anche qui mi trovo a dover fare i complimenti per la lista, molto utile sicuramente ma a mettere in negativo commenti completamente fuori luogo tipici del fanboy di turno, sto leggendo cose orribili, sopratutto testimonianze di chi dice di usare Mac OS X, ma che poi leggendo quello che dice forse non ha neanche un personal computer, forse sarebbe opportuno lasciar perdere discorsi che non si conoscono, se fossimo in Forum di discussione probabilmente sarebbe già chiusa con qualche utente bannato per flame.

    Chiudo dicendo che comunque sotto l’aspetto Software Windows è avvantaggiato, per questo fare una lista dei programmi indispensabili per Mac è molto ma molto utile, così come potrebbe esserlo per Linux, nonostante la dotazione di base sia ottima, basti pensare alle distribuzioni più comuni, Ubuntu e derivate.

    Saluti, Fabio.

    3 Mag 2008, 3:14 am Rispondi|Quota
  • #40paolo

    grazie molto utile, aggiungo anche toast titanium per la masterizzazione

    11 Mag 2008, 12:27 am Rispondi|Quota