In questi anni, alcuni progetti riguardanti questo argomento, non sono stati portati a termine, altri invece sono in fase di sviluppo, anche perché esso interessa a molti utenti Internet.
- Il primo di questi, è sicuramente iMule, una versione particolare di emule che non utilizza la rete eD2k, ma soltanto la Kademlia (KAD), e una nuova, specifica per il P2P Anonimo: I2P.
- Il secondo di questi è Mute, creato da Jason Rohner. Esso usa una rete propria dal nome dello stesso programma: Mute. Questo possiede inoltre dei metodi di crittografia come RSA e AES. Praticamente grazie a Mute, vengono assegnati degli IP virtuali ad ogni nodo.
- Proseguo citandovi StealthNet. Questo è un software Open Suorce (a codice aperto).
Esso inoltre fa uso della rete Rshare. - Il quarto invece è Zultrax, disponibile sia in versione Freeware che in quella Pro (a pagamento). Questo software oltre alla rete Gnutella, utilizza anche un network proprietario, nonché ZEPP. Zultrax, è un progetto a “sorgente chiusa”.
- Per finire, voglio proporvi ANts P2P, progetto italiano sviluppato in Java e facente uso di una rete propria: ANts. I dati vengono cifrati anche qui tramite AES e il trasferimento dei file avviene su collegamenti indiretti.
#1SuNLeSs
nel punto tre hai scritto suorce :p
l’articolo è interessante, anche se a parer mio, poteva essere un attimino più approfondito.
ciao
#2Nexso
E per chi scarica con Rapidshare? Nessun problema?
#3mcmaur
Per tutti quelli che nn usano questi programmi esiste un programma per cifrare l'IP??
#4fra
ma comemai nn hai ricordato peerguardian?
#5_DjN_
non credo sia possibile mascherare ip in altri programmi, in quanto le reti che usano non contemplano questa tecnica, ecco perche vengono sviluppate reti apposite con programmi che le sfruttano. iMule per me è il migliore in questa lista, in quanto usa anche il kad e sostituisce l’obsoleta rete ed2k (che piu di tanto non si puo nascondere niente) con la più sicura i2p, che appunto contempla l’offuscamento dell’ip
#6Fabiosbest
Interessante… lo devo provare
#7Area3000
Le mie migliori proposte per l’anonimato online le trovate qui
Onestamente, non credo che i pirati informatici, come scritto nel post, abbiano così interesse nello spiare il p2p degli ignari utenti: è necessario, altresì, dotarsi di un valido firewall o programma similare, nel nostro caso qualcosa come Peer Guardian o P2pHazard. A mio avviso, comunque, il provider potrebbe in ogni modo avere accesso ai pacchetti in transito sul nostro account, ottenendo indormazioni in merito alle attività p2p svolte.
#8Alberto
si, interessante, la pecca è che iMule si connette alla sola rete Kadmelia e questo è troppo poco….non si può fare….lo dice il sito ufficiale stesso, se volete potete utilizzare emule solo con rete Kad nel caso non funzioni Ed2k, ma è alttamente differente, quasi inutilizzabile
#9eltio2007
io penso que ares sta funzionando meglio senza complicacioni
#10lukychan
@Alberto: utilizza anche la rete I2P 😀
@fra: perchè peerguardian non è un programma di filesharing 🙂