- Handbrake: Probabilmente uno dei più completi software di conversione e DVD ripping gratuito attualmente sulla piazza. Supporta praticamente ogni tipo di formato di video ed audio in output (dai normali DivX con audio MP3 agli H.264 con audio AAC o AC3, passando per i video compatibili con i dispositivi mobili) non necessità d’installazione ed è multi-piattaforma, disponibile per Windows, Mac e Linux.
- DVD Decrypter: anche se non più aggiornato da tempo, rimane uno dei migliori programmi gratuiti del settore per Windows. Grafica spartana quanto chiara e facile da utilizzare, associata ad un programma che è in grado di copiare/rippare alla perfezione qualsiasi tipo di DVD (anche con protezione). Davvero difficile trovarne di simili.
- DVD Shrink: L’indiscusso numero uno quando si tratta di rimuovere filmati, tracce audio o sottotitoli non desiderati all’interno di un film in DVD originale (anche con protezione). L’ideale per chi vuole farsi una copia di backup ridotta, magari su un DVD standard da 4.7 GB quando quello originale ha una maggiore capienza, dei propri film in DVD originali e regolarmente acquistati.
- RipIt4Me: integrato alla perfezione con programmi del calibro di “DVDDecrytper” e “DVDShrink”, questo software per il DVD ripping gratuito, guida l’utente passo passo in una facilissima procedura che permette di eliminare le protezioni e copiare i contenuti desiderati dei propri DVD originali sull’hard disk del computer.
- Mac The Ripper: come suggerito dal nome, si tratta di un ottimo strumento gratuito per rimuovere le protezioni e salvare sul disco fisso del proprio Mac i film in DVD regolarmente acquistati, scegliendo gli elementi che si desidera mantenere.
- K9Copy: ottimo software gratuito per Ubuntu e Kubuntu Linux, analogo a “DVD Shrink” per Windows. Permette quindi di rimuovere filmati, tracce audio o sottotitoli non desiderati all’interno di un film in DVD originale.
- AcidRip: altro software per il DVD ripping gratuito destinato ai sistemi Linux e che si appoggia sugli ottimi “Mplayer” ed “Mencoder”. Abbastanza facile da utilizzare, non può assolutamente mancare nella cassetta degli attrezzi multimediali di ogni geek che utilizza il noto sistema operativo open source.
#1Marco
Complimenti articolo utilissimo.
http://www.marcosiviero.com
#2naqern
grazie mille 😉
ciao!
#3KiraV
ma l’mmagine di questo articolo da dove è presa? Mica è di un software? Se sì, quale?? Perchè volo subito a prenderlo!! *___________*
#4Davide
L’immagine è del sw Delicious Library…only for Mac
#5Zen
xò c’era un sw recensito qui qualke settimana fa molto simile, library e qualkosa, se nn rikordo male…
ciau
#6naqern
l’immagine è presa da flickr come scritto a fine articolo e non riguarda alcun software in particolare, è una semplice rappresentazione della videoteca che più o meno tutti abbiamo a casa, tutto qui. 😉
ciao!
#7naqern
@Masao: purtroppo nessun supporto è eterno. Certo, i dvd stampati dovrebbero durare di più rispetto a quelli masterizzati in casa (la cui durata può anche ridursi sui 5 anni), ma fare backup è consigliabile sempre e comunque. 😉
ciao!
#8Masao
Scusate ma anche i DVD video stampati (quelli dei film acquistati ad esempio) non durano più di 10 anni??? Capisco i normali DVD-R masterizzati a casa ma addirittura quelli comprati sono "a termine"?? Mah, io sapevo che almeno i DVD dei film dovrebbero durare più di qualche decennio… altrimenti è tutto usa e getta??? Tanto anche gli HD si sfasciano, quindi tanto valeva tenersi le polaroid…..
#9KiraV
ç__ç peccato, speravo esistesse un software per catalogare i film con una grafica così bella ç___________ç
#10KiraV
ma perchè le cose con la grafica migliore sono solo per mac?!? non è giusto!! >_<