Windows XP SP3, prime impressioni
Come ben saprete, grazie al nostro articolo di qualche giorno fa, il Service Pack 3 per Windows XP è finalmente tra noi, pronto per essere testato e rivelarsi nella sua vera essenza. Avrà davvero apportato le velocizzazioni promesse? Continuate a leggere e lo scoprirete presto, tramite questa nostra veloce prova su strada dal punto di vista di un semplice utente, quindi senza eccessivi tecnicismi e puntando dritti verso le novità pratiche (ovvero le classiche prime impressioni).
Innanzitutto, come avrete notato, qui sopra c’è un video che illustra l’intera fase d’installazione del Service Pack 3 per Windows XP. Abbiamo avuto modo di testarlo su un sistema in inglese, tramite un computer che ha un processore da 2.0GHz ed una memoria RAM di 1 GB (insomma, l’occorrente per far girare XP in modo ottimale). Come capita sempre con i “pacconi” di aggiornamento per i sistemi Microsoft, l’installazione risulta bella lunghetta: circa un’ora, mentre lo spazio su disco fisso necessario per un backup ed un’esecuzione tranquilla del SP3 è pari a circa 3 GB.
L’installazione, se fila tutto liscio, non richiede l’intervento dell’utente (tranne che nella fase iniziale per l’accettazione della licenza ed alla fine per terminare la procedura e riavviare il PC) e non ha alcuna differenza grafica rispetto a quella dei precedenti Service Pack. Una volta riavviato il computer (che ci dovrebbe mettere qualche minuto per applicare tutti i cambiamenti), ci si ritrova di fronte alla schermata che vedete qui sopra, utile ad abilitare o disabilitare gli aggiornamenti automatici.
Una volta terminata la “sbronza” del sistema dovuta all’installazione del Service Pack 3 per Windows XP, si può iniziare a testare gli effettivi cambiamenti nelle performance del computer: nel nostro caso, al contrario di quanto letto in diversi siti internazionali, l’avvio del computer risulta leggermente rallentato rispetto ad XP SP2.
E le performance generali? Nulla di nuovo sotto il sole, purtroppo. Anche se già piuttosto buone nella versione pre-SP3 di Windows XP, le prestazioni generale del sistema (vale a dire l’apertura dei file, delle cartelle e dei programmi) sono rimaste pressoché identiche, quindi anche qui nessun effetto miracoloso dovuto al Service Pack 3.
Abbiamo detto che l’avvio è leggermente rallentato, ma va sottolineato come questo sia ancora più lento se prima non si disabilitano nuovamente i servizi che con l’installazione del Service Pack 3 per Windows XP si riattivano in modo automatico anche se prima erano stati esclusi dall’esecuzione automatica: il centro di sicurezza, il firewall di Windows, il rilevamento SSDP e pochi altri.
Altro fattore fondamentale da tenere d’occhio dopo l’installazione di qualsiasi Service Pack è sicuramente la compatibilità con le applicazioni installate. Saremo stati fortunati noi, ma tutte le applicazioni installate sul computer di test (che sono quelle più comuni) funzionano regolarmente, senza il minimo errore.
Programmi nuovi o macroscopiche innovazioni latitano. C’è il solito aggiornamento di Windows Media Player all’ultima versione, l’aggiornamento del sistema con le patch rilasciate dopo il Service Pack 2 e poco più. In fondo si tratta di un sistema operativo già rodato e funzionante da anni, che ha bisogno di tutto, tranne che di una rivoluzione portatrice di dubbi risultati.
Quindi, per concludere questa veloce prova su strada, conviene installare il Service Pack 3 per Windows XP? La risposta non può essere che sì. Certo, le prestazioni nel nostro caso non sono migliorate, non ci sono grandissime novità, ma non dobbiamo certo starvi a spiegare l’importanza fondamentale di avere un sistema sempre aggiornato all’ultima patch, poi, al contrario di quanto accaduto con il SP2, non sembrano esserci gravi incompatibilità con programmi e driver… quindi perché rischiare sotto il punto di vista della sicurezza non installando l’ultimo “paccone”?!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1newstyle
ciao,
ho trovato la relase ufficiale del sp3 ita!
http://rapidshare.com/files/110490254/XP-KB936929-SP3-X86-ITA.part1.rar
http://rapidshare.com/files/110573833/XP-KB936929-SP3-X86-ITA.part2.rar
http://rapidshare.com/files/110585053/XP-KB936929-SP3-X86-ITA.part3.rar
http://rapidshare.com/files/110587873/XP-KB936929-SP3-X86-ITA.part4.rar
http://rapidshare.com/files/110588439/XP-KB936929-SP3-X86-ITA.sfv
#2michele
@newstyle: Ma è quella defiinitiva? Non è che è RTM o roba del genere?
#3lukychan
Naqern, come al solito, leggere i tuoi post è un piacere, e mi complimento come sempre con te per questo meraviglioso post 😉
#4newstyle
si è quella definitiva
#5newstyle
@michele: si è la definitiva
#6michele
@newstyle: Grazie!
#7Stevie
Sì, ok, ma perché devo occupare 3gb in più? Cioè… Ok, conviene installarlo, l’ultima patch ecc ecc, ma… Perché?
#8Sleeping
Sono solo per i file temporanei di installazione 😉
Poi vengono eliminati 🙂
#9Tom
Ragazzi attenti a scaricarlo da Rapidshare, aspettate la relase sul sito della Microsoft, tanto manca poco ormai.
#10Neptune
ottimo post!!
@Tom: ma infatti non riesco a capire come fa ad essere disponibile su rapidshare ancor prima di esserlo sul sito della MS..
#11enrico
@ newstyle: con tutti quei file .rar ke me ne faccio?? cm faccio a installare il SP3?
#12Francesco
@ newstyle: poco tempo fa c’è già stato un altro intervento dove si diceva che l’SP3 era già disponibile su alcuni siti, son le solite falle della Microsoft e non solo 🙂
#13Davide
si puo’ installare tramite cd boot all’avvio di windows?
#14naqern
Come suggerivano gli amici, non ho provato, ma non mi fiderei di scaricare il SP3 da Rapidshare. Meglio attendere il sito Microsoft, o siti seri come Majorgeeks e simili.
@Luckychan: esagerato, troppo buono. Complimenti a te! 😉
@Neptune: grazie mille.
ciao! 🙂
#15Tom
@Neptune: E’ disponibile ufficialmente per gli iscritti alla MSDN, lo stò provando adesso e scriverò un articolo per domani.
#16Daniel
1 GB di ram ottimale per XP ? uff… io sono a 512 MB.
E chissà se ce l’ho 3 GB per i file temporanei. Il mio hd ha appena 30 GB.
Mi sa che faccio prima a comprare un pc nuovo.
#17Bivio
Da quello che si dice in giro , e la versione finale, la cosa si giustifica dal fatto che le persone che sono abbonati su msdn , hanno avuto la versione del sp3 in anteprima essendo abbonati, e un utente ha deciso di condividerla con tutti …:D
#18Stevie
Ancora nessuno mi ha risposto…
#19naqern
@Stevie: perché un sistema non aggiornato è un sistema con tutte le falle di sicurezza ancora aperte (oltre che con difetti sparsi che vengono man mano corretti).
@Daniel: dai, anche con 512 MB di RAM XP non gira malissimo (poi da bravo geek l’avrai sicuramente ottimizzato in qualche modo) 😉
ciao!
#20GIORGIO
sto scaricando da rapidsheare…,ma dite che funziona quello che è postato sul sito?
#21newstyle
@GIORGIO: l’ho installato,ed è perfettamente funzionante
comunque io non ho notato nessuna differenza dal sp2 a livello di prestazioni…
#22sordomita
Qualcuno che l’abbia già scaricato lo metta gentilmente anche su altri circuiti di download più efficienti di rapidshare (non so torrent, ezshare o simili), sennò per scaricare come utenti “free” sul sito rapidshare ci vorrano tempi “quasi” biblici.
#23newstyle
@sordomita: http://www.megaupload.com/it/?d=O5E6TFV3
#24sordomita
grazie per il link ‘newstyle’ ora va moolto meglio.
#25ciny2
secondo me, SP3 ha lo scopo di rallentare XP per far passare tutti in massa a vista O_O
#26Idros
Ma sarebbe meglio disabilitare i “futuri” aggiornamenti automatici o no?
#27Microsoft
Non e’ vero che va lento, ve la siete inventati! Siete esperti d’informatica? Mi sa di no perchè date gli informazioni sbagliate!!!!! Ho installato SP3, non ci metteva un ora ma pochi minuti!!!!! E poi al riavvio parte come un razzo… se dici che e’ lento allora butta il vostro pc… non ci vengo piu qua che trovo solo informazioni sbagliate!!!!
#28unbe
Ragazzi, se volete vedere il vostro pc andare davvero come una scheggia installate XP Professional prima versione SENZA NESSUN SERVICE PACK. Le prestazioni saranno maggiori che con qualunque altro sistema operativo. L’importante è solo non andarci su internet ma per i giochi non potreste avere di meglio. Tanto per internet ci sono i mac o Ubuntu.
#29Rosario
Installato ieri, in poco più di mezz’ora e, fino ad ora, tutto OK.
#30Bill_32
Da quando ho installato SP3 la pendrive usb funziona da schifo, il pc si blocca ogni volta che accedo alle cartelle della pendrive (un attimo prima non dava alcun problema). Provata su altri Pc senza sp3 funziona bene. Sapete qualcosa in proposito?
#31Oronzo
che palle ragazzi ma passate a Linux! Lasciatevi una partizioncina Windows senza aggiornamenti e senza un azzo per installarci i giochi e basta, per il resto usate sistemi operativi sicuri per default
#32KEN
SP3 risultati:
1) Installo SP3 su un sistema con XP sp2….tutto sembra andare liscio, le prestazioni sembrano leggermente accelerare ma nulla di grandioso;
2) Installo XP SP3 da cd con integrato il nuovo service pack sullo stesso pc…la macchina va da fare schifo: IE si apre in mezz’ora, le applicazioni partono lentissime, il pc arranca….questa è la volta buona che passo a Linux definitivamente.
#33Dban
Oronzo, che palle con Linux, ti piace? usalo a me non piace e non voglio usarlo perchè fà tanto hacker non mi frega nulla tanto non sono un hacker (a proposito lo sai con cosa fà rima Oronzo? scherzo eh)
il Sp3 a me personalmente non mi ha dato grandi vantaggi in termini di prestazioni, mi associo a quanto scritto da naqern,utilizzare un sistema aggiornato è sicuramente meglio
#34Karl
Salve a tutti, con XP SP 3 il mio pc (quad core) era lentissimo vi consiglio caldamente di passare a XP SP2 , Vista oppure Linux.
Ciao!!
#35Windows eXPerience
C’è un altro miglioramento!
Se non lo avavate notato le icone sono ancora più lucide e limpide!