Oggi è il Primo Maggio ed è, naturalmente, la festa dei lavoratori. Forse non tutti sanno che oggi è anche l’RSS Day, ovvero il giorno dedicato al popolare formato per la distribuzione dei contenuti web. In occasione di questa particolare “festività” vi invitiamo ad iscrivervi al feed di Geekissimo.
In questo modo avrete sempre sott’occhio le ultime novità da internet, le recensioni dei migliori software, le news più importanti e le più divertenti. Se ancora non conoscete il funzionamento dei feed RSS vi invito a scoprirlo attraverso il video che trovate dopo il salto o consultando la relativa voce su Wikipedia.
Per iscriversi ad un feed è necessario un RSS reader, ovvero un programma in grado di ricevere e visualizzare le notizie. Fra i reader online più utilizzati vi sono Google Reader, Bloglines e Newsgator. Esistono naturalmente anche programmi freeware che potrete installare sul vostro Mac o PC per gestire le vostre iscrizioni. Fra i migliori software per Mac vi segnaliamo Vienna e NetNewsWire, di cui anche noi abbiamo trattato in passato, mentre agli utenti PC consigliamo l’ottimo FeedReader.
Una volta scelto un reader di vostro gradimento è sufficiente iscriversi al feed del sito o del blog che volete seguire cliccando sull’icona RSS che i browser più recenti mostrano automaticamente nella barra degli indirizzi (immagine sopra). Molti blog, fra cui il nostro, offrono la possibilità di iscriversi ai feed anche cliccando sull’icona presente nella sidebar. Se volete ricevere le notizie di Geekissimo sul vostro lettore potete iscrivervi anche cliccando direttamente su questo link.
Buon Primo Maggio e buon RSS Day a tutti i nostri lettori!
#1Tom
Strano, non sapevo fosse l’RSS day.
#2PIDE
DIO benedica chi ha inventato gli RSS !!!
ovviamente sono iscritto agli RSS di geekissimo, che ormai è il sito che preferisco su tutti, dico sul serio, non c’è una volta che le notizie giornaliere non mi interessino, davvero una grande miniera di informazioni, ovvio che dire continuate così è scontato ..
davvero stupendi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
#3Shor
@PIDE : grazie per le belle parole! Sono i commenti come i tuoi che ci spingono a fare sempre meglio 😉
#4Pascal
io ho tolto geekissimo dai miei feed preferiti: visto che sul feed gli articoli sono sempre incompleti e bisogna andare sul sito per leggerli integralmente, era diventato superfluo cercare di leggere gli articoli di geekissimo attraverso il feedreader.
#5Shor
@Pascal: bè sono scelte, comunque facciamo sempre 10/12 articoli al giorno, e averci tra i feed è comodo lo stesso, perché potresti venire a leggere solo gli articoli che effettivamente t’interessano 🙂
#6carcass
io sul mio blog bridge non posso prescindere da questo e ossblog…….insostituibili 😀
#7Extract
Col cavolo che mi iscrivo dopo che ci avete preso in giro col giochetto del “linka Geekissimo e noi… NON ti linkeremo MAI”!
Pollice verso senza appello.
#8Shor
@Extract : non abbiamo preso in giro nessuno, se avessi letto i commenti, invece di stare qui a dire cretinate avresti capito i motivi, li ho scritti per ben 3 volte…..
Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere…..
#9albymilan
Sono iscritto ai feed RSS di geekissimo da tempo, e ora che sono passato a netvibes (ottima homepage e FeedReader) posso leggervi senza aprire nuove tab.
@Pascal: se usi netvibes puoi leggere il feed direttamente dalla homepage, sia in versione ridotta (quella solita), ma soprattutto sia in versione completa, praticamente ti apre l’articolo in un frame all interno della stessa home. Ottima cosa, fidati 😉