- Redzee: particolarissimo motore di ricerca che, a partire dalla sua simpatica mascotte in continuo movimento (è quella sorta di cavallo bianco e rosso che vedete nell’immagine qui sopra), introduce subito l’utente in un mondo grafico ricco di animazioni. I risultati delle ricerche vengono visualizzati come delle immagini di anteprima disposte in maniera orizzontale, da sfogliare con il mouse e consultare tramite doppio click.
- Omgili: alzi la mano chi non ha risolto almeno un suo problema di natura informatica (o in altri campi specifici) consultando e/o partecipando ad un forum. Proprio per questo è nato il motore di ricerca in questione, capace di ricercare in maniera molto dettagliata tutte le discussioni presenti in forum, ma anche blog.
- DogPile: perché utilizzare un solo motore di ricerca alla volta quando, grazie a servizi come questo, si possono ottenere in un’unica pagina i risultati provenienti da Google, Yahoo!, Live Search ed Ask?!
- Truveo: stesso discorso fatto con DogPile, ma per quanto concerne il campo della ricerca dei video su web. Si tratta infatti di un motore di ricerca all-in-one, che mostra risultati provenienti da noti canali televisivi statunitensi (Disney, CBS, National Geographic ecc.), noti servizi di video-sharing (da YouTube a Dailymotion, passando per Metacafe, MSN Soapbox, Veoh ed altri) ed altro.
- Blinkx: altro ottimo motore di ricerca dedicato ai video, dove la caratteristica principale è senza ombra di dubbio l’accattivante grafica, ricca di animazioni e video in continua riproduzione, proprio come se si fosse di fronte ad un centinaio di televisioni contemporaneamente.
- QnA Live Search: interessante funzione del motore di ricerca di casa Microsoft, che permette di ricercare ciò che si desidera formulando delle domande vere e proprie, al posto della classica ricerca di termini e parole chiave.
- AltSearchEngines: se avete fame di nuovi motori di ricerca, questo sito sarà il vostro banchetto prediletto! Si tratta infatti di un sito che recensisce e segnala tantissimi motori di ricerca per qualsiasi esigenza, specifica o meno.
#1Francesco d’Elia
Bhè.. Bisogna dire innanzitutto spiegare la differenza tra un motore di ricerca come Google ed una directory come Yahoo anche se mi sembra che nel tempo la tecnologia di Yahoo si sia modificata.. Google cerca da solo i risultati mentre Yahoo li pesca (o li pescava..) solo tra quelli inseriti nella sua directory.. Virgilio o Arianna erano directory e non motori di ricerca nel senso che se i contenuti cercati non erano stati in precedenza catologati non venivano trovati..
#2Clodi95
Io metterei anche ixquick.com che per il momento é uno dei pochi motori di ricerca che non salva nessuna informazione personale, neanche un cookie!!! E si può anche scegliere il tema della pagina. Ha una ricerca di immagini, nel web e dei video… ma cosa più interessante… contiene un elenco telefonico internazionale!!! VIVA IXQUICK.COM
#3naqern
ottima segnalazione, grazie. 😉
ciao
#4shivanking
dogpile mi piace sinceramente, lo stesso per truveo e blinkx, gli altri sinceramente mi sembrano un po’ “scarni” di siti, hanno un database troppo piccolo per il moemento e molti siti non sono presenti… chissà, magari con il tempo…
#5okh
molto interessante il servizio di Microsoft..una specie di Yahoo! Answer…
#6Giacomino
Cavallo rosso e bianco?!? Ma se è una zebra! Infatti si chiama RedZEE!
#7naqern
@caffeinaliquida: grazie anche a te per la segnalazione 😉
ciao!
#8FallChallenge
non male l’articolo 😉
#9Luca
non è segnalato un motore di ricerca che a me piace e che è quender.com
In questo sito non solo si può scegliere in quale motore di ricerca si intende cercare (google, yahoo, you tube ecc) ma offre anche una serie di categorie con link diretti ai siti più popolari (quali ad es facebook o altri)….insomma è molto carino!