@mister6339 (Michele Laganà)
16 Maggio 2008
L’accordo è stato confermato ieri. Il portale Cnet è stato acquistato dal gruppo CBS News per circa 1.8 miliardi di dollari, in altre parole $11,50 ad azione. Il gruppo CBS ha fatto quest’acquisto, almeno da quanto dichiarato, per permettere alla televisione di sbarcare su internet, tramite questo importante sito. L’acquisto non è stato ancora completato, sarà portato a termine nel terzo trimestre di quest’anno.
Una volta concluso l’acquisto, il gruppo CBS contando le visite di tutti i siti da lei posseduti, avrà circa 54 milioni di utenti, solo negli stati Uniti, mentre altri 200 milioni nel resto del mondo. Una bella cifra per una televisione.
Ecco quanto dichiarato dalla CBS:
“When you can combine the entertainment assets, the news assets, the platforms that are available with technology, the cross advertising opportunities, it just gives us great scale,”
Un altro particolare riguardante il prezzo delle azioni, la CBS ha pagato solo il 45% del valore che gli è stato dato dalla Borsa mercoledì scorso, inoltre, la CBS punta ad arrivare a 1 miliardo di entrate entro il 2010 – 2011, insomma non poco. La Cnet però non possiede un sito solo, ma anche ZDNet, GameSpot.com, TV.com, e UrbanBaby.com. La società nello scorso 2007 ha registrato delle entrate pari a $406 milioni di dollari.