YouTube dovrebbe censurare Al Quaeda?
Il senatore americano Joseph Lieberman ha chiesto ufficialmente ai vertici di YouTube di rimuovere i video contenenti proclami e rivendicazioni di Al Quaeda che gli utenti hanno postato su internet. Ma i responsabili del popolare servizio di video-sharing gli hanno risposto di no, perché il materiale non vìola le linee guida del servizio. Lieberman, allora, non si è arreso e ha intrapreso una vera e propria crociata contro i video del terrore inseriti online, chiedendo che le linee guida di YouTube siano modificate e rinforzate per far sì che la violenza gratuita e gli estremismi siano eliminati una volta per tutte.
Per Lieberman, insomma, ospitare questi proclami video significa amplificare la potenza del terrore di queste organizzazioni (e sappiamo quanto, negli Stati Uniti, si insista molto su questi temi). YouTube, dal canto suo, ha risposto che il dialogo tra istituzioni e azienda è importante, ma ha anche sottolineato come la maggior parte dei video in questione non contengano scene o linguaggi violenti, e quindi non possono essere rimossi perché non vìolano le linee guida della comunità. Rimuoverli, insomma potrebbe creare un grande precedente a cui poi in tanti potrebbero appellarsi.
YouTube prende dunque posizione nei confronti della libertà di espressione, e anche dei punti di vista meno popolari. “Crediamo – si legge in un comunicato dell’azienda – che YouTube sia la piattaforma di questo tipo più ricca, completa e rilevante proprio perché ospita i più diversi punti di vista“. Ma il senatore torna ancora all’attacco: “Un portavoce di Al Quaeda non può visitare gli Stati Uniti, recrutare personale e costruirsi un consenso: perché può farlo su internet?”.
Tra l’altro, in molti hanno commentato la notizia spiegando che, come sempre, controllare ogni singolo video inviato su YouTube è praticamente impossibile, e che ci sono dei sistemi semi-automatici che identificano materiale coperto da copyright; ma che i sistemi semi-automatici capiscano anche se si stia parlando di terrore è ancora molto difficile. Secondo molti altri, inoltre, togliere materiali del genere solo da YouTube non avrebbe un grande effetto sulla politica del terrore: la maggior parte di questi gruppi, infatti, non utilizza YouTube come canale privilegiato, ma invia direttamente i video a canali televisivi. Che ne pensate? Vi schierate con il senatore americano, o con Google/YouTube?
Categorie:
Censura, Internet, Problematiche, Video, youtube Tags: Censura, Problematiche, Stati Uniti, terrorismo, Video, youtube, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Pink
HA RAGIONE IL SENATORE, BISOGNA FARE TERRA BRUCIATA INTORNO AI TERRORISTI, PROPRIO PER ESSERE COSI’ CAZZONI, BUONISTI E ACCONDISCENDENTI NOI OCCIDENTALI L’ABBIAMO PRESA NEL CULO. E’ ORA DI DARSI UNA MOSSA!
#2Claudio D’Orazi
YT dovrebbe si, censurare tutti i terroristi guerrafondai. A cominciare dal loro profeta: George W. Bush. Con Google/YT per la libertà di espressione e contro le ipocrisie yankees!
#3Iván
The screenshot you’ve chosen is from a spanish video joke. It says —more or less— “Al-Quaeda’s news release for the brat from Valencia”
LOL!
#4Alex
Io sarei per un’atomica su tutto il medioriente, figurarsi, ci toglieremmo dalle balle tutti sti problemi e non dovremmo preoccuparci della libertà di parola e di espressione, visto che l’espressione in oggetto non ci sarebbe più.
Hanno rotto sul serio, son pericolosi, tutti, e dico tutti; qualcuno di voi ha mai conosciuto un iraniano? E un iraqeno? Ragazzi, anche se fanno gli operai o i medici, è gente pronta a tagliare la gola a chiunque, credetemi.
Non è AlQuaeda o questo o quell’altro movimento: qui bisogna cancellare dalla faccia della terra chiunque provenga da quella zona, senza eccezioni.STOP
#5LongLine
Se certi contenuti dovessero essere censurati, non si dovrebbero leggere nemmeno certi commenti. Che ridere!
#6Margherita
NON LO SO MA SICURAMENTE DOVREBBE CENSURARE ELEMENTI PERICOLOSI COME BTKFLAMERS.
E PER PERICOLOSI DICO SUL SERIO. QUello in un video tra l’altro dice di esse stato in un manicomio e dà anche delle piccole tracce, via etc..ed è MALATO. Io temo per chi ci abita vicino o noi tutti che potremmo incontrare per strada una persona che dice di voler accoltellare ammazzare uccidere. Andate a vedervi i video. Ripeto: attenzione: è pericoloso. Prendiamola seriamente ragazzi. Gente cosi deve stare rinchiusa o in galera o in centri per malattie mentali. Com’è possibile stia fuori libera?????
#7Zen
W la libertà di espressione. 🙂
…ed è proprio il caso di dirlo ^_^
#8Steve
Margherita-skyler, sei proprio un nerd sfigato (tanto sei tu, lo sanno tutti).
#9Margherita – Skyler
Tanto si sa che sei sempre tu, coglione. Certo che sei sfigato forte. Fatti una vita pezzente
#10=Skyler The Black Flamer=
AHAHHAHAHAHHAHAHAH DOMINEROOOOOO IL MONDOOOOOO
UUUUUUUUU-MIIIIIIIIIII-LIAAAAAAAAAAA-TIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLL
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLL
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
W TRUCEKLAN
BLACKSTER IS THE WAY
SKYYYYYYYYYYYLERRRRRRRRRRRRR
#11=Skyler The Black Flamer=
VUOI CENSURARMI MA NON CE LA FAI
MI CRITICATE MA INTANTO GUARDATE TUUUUUUUUUTTI I MIEI VIDEO
UUUUUUUUU-MIIIIIIIIIIIIIIIIIIII-LIAAAAAAAAAAAAA-TIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
U-M-I-L-I-A-T-I
MA QUANTO SIETE SFIGATIIIIIIII EEEEEEEEEEHHHHHHH?
MA USCIRE DI CAAAAAAASAAAAAAAA MA FARVI UNA VIIIIITAAAAAAA
NEEEEEEEEEEEEEEERDDD MA LO SAPETE CHE IO SCOPO?MA LO SAPETE CHE IO HO UNA VITA SODDISFACENTE FATTA DI USCITE CON GLI AMICI,RAGAZZE,CONCERTI,LOCALI,COMPARSATE VARIE IN TV?????
MENTRE VOI STATE LI NELLE VOSTRE STANZETTE A CHIEDERVI “SARò MAI COME SKYLER?LUI PUò,LUI Sà,LUI HA UNA VITA!”
RIPREEEEEEEEENDEEEEEEEEETEEEEEEEEEEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
USCIIIIIIIIIIIITEEEEEEEEEEEE DI CASAAAAAAAAAAA
SCOPAAAAAAAAAAAAATEEEEEEEEEEEEE
ROLLATEVI UNA JOOOOOOOOLLLLAAAAAAAAAA
NEEEEEEEEEEEEERDDDDDDDDDDDDDDD
UUUUUUUU-MIIIIIIII-LIAAAAAAAAAAA-TIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
U-M-I-L-I-A-T-I
#12okkio
per cortesia potete togliere i commenti con nome e cognome? E' gente fasulla! Grazie.