Luca Marino (Lukychan)
28 Maggio 2008
Personalmente il titolo del post desterebbe molta curiosità e correrei a leggere quest’ultimo in fretta e furia, come si suole dire. Ed è quello che credo farete anche voi, perciò cercherò di essere breve, chiaro, ma soprattutto proverò a fare una descrizione abbastanza “convincente” del tema che tratteremo oggi.
Arrivando al dunque voglio anticiparvi che questa news ha attirato molti lettori in vari blog poiché è davvero interessante.
Dopo mesi di attesa e vari rumors, grazie ai quali siamo riusciti ad entrare in possesso di immagini (che siano vere o false non si sa) molto convincenti riguardanti Windows 7, il futuro Sistema Operativo di casa Microsoft, che promette di rivoluzionare il mondo dell’informatica.
Direi che da queste immagini e dal video sovrastante, il fatto del “rivoluzionare” il campo dei Computer non si possa negare, anche se non sono mancate delle critiche negative (che a mio parere sono state insensate) di alcuni lettori. Per fortuna altri, coscientemente, hanno avuto il coraggio di ammettere l’innovatività delle funzioni che caratterizzano questo OS il quale prende esempio dalla stessa tecnologia di Microsoft Surface.
Il filmato è basato su una versione beta di “7” e che quindi va ancora perfezionata e completata. Anche se Bill Gates e Steve Ballmer, ottimisti come sempre, alla conferenza “All Things D” avvenuta poche ore fa, hanno affermato che Windows 7 avrà ancora bisogno di 18 mesi di lavoro e che alla fine di questo arco di tempo potrà essere nostro.
Non si sa ancora nulla di preciso, riguardo queste date, sul rilascio dell’ SO in questione che girovagano per moltissimi blog e che, secondo alcuni, potrebbero essere tra il 2010 e il 2009. Nell’attesa, vi proponiamo le “futuristiche” features ammirate nel video e ad alcune immagini.
FEATURES:
• Ci sarà una dock simile ad OSX.
• Gesti Multi-Touch nella photogallery grazie ai quali potrete zoommare foto con due dita, e molte altre cose. Basti osservare all’applicazione fotografica in Microsoft in Surface.
• Multi-touch in Paint grazie al quale è possibile disegnare con 10 dita (di nuovo, pensate a Surface).
• Multi-touch nell’applicazione del pianoforte.
• Multi-touch da parte di Microsoft Live Maps e Microsoft Virtual Earth.
IMMAGINI:
Insomma, sono sempre più impaziente di “toccare con le mie mani” la matricola di Redmond che prende il nome di Windows Seven.
#1Genoveffa
così lo schermo diventa uno schifo.
Tutto pieno di impronte!!
#2SDario
genovaffa bastano dei guanti 8)
#3lukychan
hahaha 😀 tranquilla che non si sporcano gli schermi touchscreen 😉
#4NewNewDeal
Speriamo che queste features non si vengano a perdere come quelle che dovevano essere introdotte in vista e poi abbandonate ad una prossima release
#5mirkojax
e quelli che si scaccolano? chissa che bel monitor viene.
Magari le caccole vanno a depositarsi negli angoli.
Chissa’.
#6leolas
…non penso che il mercato sia già pronto! significherebbe iniziare a fare schermi touch entro il 2008… troppo poco tempo 😉
inoltre, imho uno schermo così è fiko, però dopo un anno andrebbe cambiato (e poi mi immagino già gli amici che tirano cartoni allo schermo per selezionare i files XD )
#7lukychan
@mirkojax: ahahahha 😀 😀 😀
@leolas: quoto in pieno XD
#8XD
cissà se ,quando si impalla, dandogli un cazzottone cosa succede!!! XD
E’ finita l’era dell’ira contro i PC?
#9axel
Sono d’accordo con leolas, non sono convinto che il mercato sia pronto a ricevere questo prodotto, senza pensare a tutti coloro che magari avranno appena cambiato pc, senza sapere che sarà inutilizzabile con il nuovo sistema operativo in quanto è privo di schermo touchscreen.
#10lukychan
@axel: beh si, ma pensa tra 18 mesi (un anno e mezzo) quante cose cambieranno 🙂
#11friccicarello
lukychan e la capacità di esprimersi: dicotomia sempiterna?
#12wordpress, tema seo e adsense reday in italiano
ma daiii,
è un giocattolo, come si fa ad avviare 2 applicazioni, con 4 mani? è bello, però solo un giocattolo…io non riconosco un computer così, vedo un applicazione, che poi sarà cosa surface appena, ci guadano solo le foto con il pc?
#13Roby
Beh molto accattivante il video…
18 mesi son molti e poi ci vorra come sempre qualcosa di più…
comunque dovranno fare anche dei touch screen di qualità per chi fà grafica e altro… e insomma secondo me si va oltre i 18 mesi per averlo ben a regime… comunque bello.
#14ciny2
hmmmm oddio…il multitouch non è una novità comunque mi sa che non la implementeranno, conoscendo i casini che hanno fatto per vista…
#15>_>
magari il touch screen sarà una cosa in piu….magari ce la possibilità di scegliere tra le 2 cose..
#16pierfrancesco99
Bell’articolo, ma il quesito posto da qualcuno sorge spontaneo, siamo pronti a cambiare tutti gli schermi perchè bill cosi ha deciso? ve lo immaginate uno spara tutto touchscreen? e come sparo? quindi dovrei comunque conservare mouse e tastiera? Direi che il touchscreen su sistemi desktop è un sistema di nicchia. Non credo, infine, che su Windows 7 ci sarà il touchscreen, o magari comprando Windows 7 Ultimate e uno schermo adatto sarà possibile utilizzarlo.
#17>_>
già.. quello che dicevo io…..
#18cose
pensano di camuffare tutte le oscenità di vista mettendoci il touch??!?! sarà un vista col touch…ma dai .sempre schifo farà
#19pierfrancesco99
Anticipato di 50 secondi 😛
#20MarkC
Rivoluzionare?!?! è 1 sistema windows con uno schermo touch screen!!nnt di +!!
#21mikysett
Il “touch” secondo me (a prescindere dai criteri di “troppo presto” & Co) non é assolutamente adatto a utilizzazioni “classiche” e usuali.
Su telefonini penso che sia una soluzione elegante e intelligente… su desktop non é altro che una stupidagine per far dire “waaan” a chi poi non ne capisce un bel niente e si lascia abindolare… e poi, questo sistema (conoscendo la bravura degli “ingegneri” microsoft) sarà sicuramente pesantissimo, e richiederà materiale specifico… Il tutto per obbligarvi a comprare nuovi PC, visto che microsoft s’é resa conto che i suoi soldi se li fa sulle versioni di Windows preinstallate !!
Giustamente, imaginate un FTP in “touch”, oppure un gioco qualunque di strategia, oppure anche funzioni + banali come il Ctrl+C Ctrl+V…
E ancora… quando dovrete scrivere che fate? vi dovete contorcere per mettervi in una posizione scomoda che vi permetterà di scrivere senza vedere lo schermo da buona distanza…
No, questo sistema é già in pricipio una grande bufalata… Una di quelle cose che sono forse belle, forse nuove, ma che non servono a nessuno ma al contrario daranno fastidio a tutti…
Vabbé, se volete suonare il pianoforte… e SOLO suonare il pianoforte, compratevelo quando uscirà
#22giorgio
A prescindere dal fatto che, personalmente, credo non sia giusto dire che ci siano persone dubbiose al riguardo e che “fortunatamente” ci sono altre persone “brave” sottintendendo che gli altri siano “cattivi”.
Cmq, a me non sembrano utili queste features su un pc domestico. Sono delle belle cose, ma della loro applicazione a programmi che si usano generalmente sul pc non ve n’e’ traccia. Bisognerebbe vedere fino a che punto sia utile solo un touchscreen nel quotidiano operare. Puo’ essere una buona cosa per settori dedicati come quelli pensati per surface, ma, per quello che ho visto oggi, non mi sembra un valore aggiunto cosi’ importante. Tra l’altro il brevetto acquisito da microsoft dalla perceptive pixel che e’ alla base di surface e touch wall e’ stato gia’ infettato dal virus microsoft: basta vedere i video di touchwall e confrontarlo con quello di perceptive pixel per notare che quest’ultimo e’ molto piu’ preciso e veloce, mentra l’altro risulta piu’ pesante e con risposte meno immediate (cmq i due video fanno cose relativamente diverse, ma si vede la differenza).
Ciao
#23ferdinando
ci vuole un bel coraggio a dire che il sistema che oggi ti vendono a 400 € tra 18 mesi sarà superato.
Comunque pc così sono moto belli da vedere ma non da possedere, credo che diventa stantiva la cosa e poi fa male agli occhi stare cosi vicino allo schermo
#24Zen
A me nn dispiacerebbe…
Gli utilizzi potrebbero essere le stesse dei palmari e telefoni touch..drag & drop, tastiera su schermo, ecc…
Di sicuro non sarà sostitutiva a tastiera e mouse, ma è cmq una feature in +…poi chi avrà l’hw adatto la utilizzerà.
Inoltre il pc utilizzato fornisce già un layer per il multitouch che fa parte delle cose mostrate nel video (e gira sotto winxp).
Sarei curioso di vedere altre feature, benchmark ecc…di windows 7.
ciau
#25Paolo
io nn vedo dove stanno le novità..cioè vogliono presentare delle innovazioni che già esistono da tempo.
cmq lo schermo tuch è figo da vedere secondo me ma nn da usare tutti i girni ad esempio per lavorare, dopo un po a mio parere diventa scomodo e inutile..
comunque microsoft vuole sempre “sbalordire ” con questi trucchetti di grafica o di estetica ma la vera sostanza dov’è??
#26Gabriel
Peccato però … io mi aspettavo un nuovo kernel (MinWin) ma purtroppo per mantenere la compatibilità con i vecchi software il kernel non sarà altro che l’evoluzione del kernel di vista … allora ci ritroveremo un vista con il touch screen … mi immagino già come sarà usare kaspersky con le dita ( hihihi ) …
#27sanbiv
Pensando nell’ottica desktop sono daccordo con chi dice che il touch diventa scomodo da usare, soprattutto con le applicazioni da ufficio dove solente si usa scrivere, quindi staccare le mani dalla tastiera e sollevarle per spostare, aprire, chiudere applicazioni diventa un esercizio fisico 😀
Però in ambito notebook diventa un uso interessante, un tablepc ottimizzato per il multitouch, qui la storia si fa diversa, scrivere appunti con la penna (gia’ lo si fa con i table pc odierni- ma spesso schermo poco sensibile), aprire spostare tutto con le dita senza usare il piu’ odiato touchscreen dove mi vengono i crampi ogni 5 minuti :D:D
Comunque 18 mesi sono tanti, diventeranno quasi due anni, penso ci sia parecchia gente (me compreso) disposto a cambiare pc, il mio’ ha gia’ un anno + 2 tra 3 anni diventa obsoleto, dopotutto per lavorare un pc performante serve. e poi esiste sempre e-bay per recuperare qualche centinaio di euro. Comunque tra 2 anni ci saranno molte novita’ che varranno la pena di essere acquistate: blueray – dischi fissi allo stato solido – schermi oled – processori quadcore o superiori – wifi – e spro molte altre novità 😛 che goduriaaaa….
#28ascolta e guarda la top 1000 di musica
premesso che non c’entra niente con il giocattolo
[quote=sanbiv]
e poi esiste sempre e-bay per recuperare qualche centinaio di euro[/quote] (anche se non va il quote rende l’idea)
ho guardato il tuo sito, vendi anche pc…vai a dire di comprare si ebay…non si fa così 😛
#29sanbiv
Si hai ragione, ma il mio sito suggerisce dove comprare (una specie di trova prezzi ) non vende nulla 😉
E poi è tutto nuovo o quasi, se si tratta di vendere dell’usato sicuramente ebay è la miglior piattaforma 🙂
Comunque consiglio valido 😛
#30rrobe
Quando è uscito Vista sembrava che dovessimo comprarlo solo per il Flip3D, in ogni presentazione non si vedeva altro che una rotazione vorticosa di finestre, come se la gente non aspettasse che un’occasione per passare da un’applicazione all’altra.
Ora io personalmente il Flip3D non lo uso, mi pare uno spreco insensato di risorse per un effetto grafico tutto sommato discutibile (non l’unico in Vista)
Chiedete a un utente di Vista come si trova, e vedete se dice “cacchio, però quando flippo le finestre che scimmia!”
Il multitouch per me è uguale: tanta scena, ma Windows 7 sarà sempre Windows, la stessa architettura, lo stesso kernel, gli stessi problemi, solo con uno strato di toppe e di restrizioni di sicurezza in più.
( vedi http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2302495&p=2 )
Sono quanto di più lontano da un Apple Fanboy, ma davvero Microsoft sta cercando di venderci (e a caro prezzo) una serie di features cosmetiche che cmq hanno già finito di stupirci già un anno fa: il multitouch dell’iPhone e la dock di Mac OSX
Se continuano così Windows diventerà sempre più la barzelletta di se tesso, costantemente alla rincorsa di Apple, che dal canto suo sghignazza e attira clienti con prodotti spesso realmente innovativi.
Per chi chiede qualcosa di più da un sistema operativo consideri una distribuzione Linux come (k)ubuntu + virtualbox con cui far girare un’emulazione di XP o (con abbastanza ram) Vista. Lì almeno c’è un reale sforzo di ricerca della qualità e innovazione. Almeno non tentano di indorare la pillola con un giochetto scenografico che avrà successo solo nelle presentazioni al telegiornale.
#31tip and tricks di co
è mooolto più innovativo il programmino da 20 Mb che ho recensito nel blog che il touch screen di windows 7
(assolutamente non per dire della scarsa qualità dell'articolo, ma della scarsa…normale qualità di windows 7)
yuri
#32Enib
A 64bit? Senza nuovo kernel? Di nuovo una versione aggiornata del 98 con qualche cazzata in più. Ah già, ogni versione bisogna upgradare l’hardware per giocare a scacchi in DX10…
#33lukychan
mi fa piacere sentire tutte queste opinioni 😉