Romolo Ganzerli (Seroban)
31 Maggio 2008
Il lancio dei servizi
World Wide Telescope di Microsoft e
Google Sky da parte di Google, le missioni spaziali degli ultimi tempi e lo sbarco su marte della navicella Phoenix: in quest’ultimo periodo davvero molti eventi hanno concentrato l’attenzione verso l’ universo e l’ ignoto. A questo proposito voglio parlarvi di un software molto interessante,
Stellarium.
Stellarium è il frutto opensource della collaborazione tra programmatori, scienziati e appasionati, riuniti con l’intento di creare un software in grado di simulare, in tutta la sua grandezza e spettacolarità, uno stellarium sul computer.
Un frutto maturo, che è arrivato dopo mesi e mesi di sviluppo alla versione 0.71.
Stellarium mostra un cielo realistico in 3D proprio come lo vedreste ad occhio nudo, con un binocolo o un telescopio, ma non si limita solo a questo, al contrario, offre davvero molti strumenti che lo rendono un’ alternativa validissima anche per gli studi.
L’archivio standard interno raccoglie i dati di circa 600.000 stelle, quello extra supera addirittura i 210 milioni.
E’ possibile navigare nell’universo e osservare da vicino i pianeti e i loro satelliti, le immagini delle nebulose, una ricostruzione realistica della via lattea, il tutto in maniera più che mai intuitiva e semplice.
Il servizio è disponibile in molte lingue, tra cui anche l’italiano, ed è disponibile per WIndows, Mac e Linux.
Via | Scienzeblog
#1PaeRo05
io lo uso… è bellissimo…:) e si usa anche offline……..:)
#2Diablos
SOLO offline 🙂
#3MrGrass
Stellarium è fantastico, nell’articolo perà ci sono un po’ di errori:
1) la versione di stellarium attualmente disponibile è la 0.9.1 (la 0.7.1 è di 2 o 3 anni fa)
2) se cercate un software che simuli il viaggio spaziale Stellarium non fa per voi, Stellarium è pensato per osservare il cielo con i piedi per terra non certo per volare da un pianeta all’altro, se si vuole si può anche volare da una parte all’altra del sistema solare ma non lo si fa certo in modo facile e intuitivo, per essere chiari se volete andare su marte potete andarci ma dovete inserire una riga di comando non banale, se volete viaggiare usate Celestia, di sicuro non vedete la via lattea da vicino ( a dire il vero la vedete da vicino anche guardando fuori dalla finestra.
3) scusate l’ignoranza come si fa a vedere un cielo in 3D??? ma nemmeno ad occhio nudo si può figoratevi con un pc. Mi dispiace dirlo ma il cielo per come lo vediamo noi è piatto.
Ciao MrGrass
http://mrg.altervista.org/wordpress
#4Diablos
tutto vero