Come riparare i pixel danneggiati nei monitor LCD

Chi non può definirsi proprio come un geek di primo pelo lo sa benissimo: i monitor LCD attualmente sul mercato, rispetto ai vecchi CRT, sono una vera è propria manna dal cielo per chi deve lavorare per parecchio tempo al computer e non vuole giocarsi gli occhi.

Ovviamente, come tutte le cose belle, anche i monitor LCD hanno i loro lati negativi. Basti pensare all’estrema delicatezza di questi ultimi, e al fastidiosissimo spegnimento (o bloccaggio) dei singoli pixel che, man mano, finisce col creare delle “zone d’ombra” sullo schermo, fastidiose come poche cose a questo mondo.

Ed allora che ne dite di vedere insieme come riparare i pixel danneggiati nei monitor LCD? Basta armarsi di qualche piccolo programma gratuito (o di qualche servizio web) e, dopo pochissimi secondi, si riescono a risolvere anche quelle situazioni che prima sembravano disperate. Buona lettura e buona fortuna a tutti!

JScreenFix: applicazione web, funzionante tramite la tecnologia java (quindi compatibile con Windows, così come con Linux e Mac), che permette di sbloccare i pixel malfunzionanti dei monitor LCD. Basta andare nella pagina del servizio, cliccare sul pulsante Launch JScreenFix, visualizzare a tutto schermo la finestra apertasi (premendo il tasto F11 della tastiera) ed aspettare che vengano alternati i colori dei pixel molto velocemente per circa 20 minuti. Dopo il processo, i pixel prima bloccati dovrebbero tornare a funzionare correttamente.


Dead Pixel Locator: ottimo programma gratuito e no-install per Windows (quindi l’ideale da portare sempre con se in una penna USB), che permette di rilevare i pixel morti dei monitor LCD mostrando dei colori a schermo pieno. Effettuando questa semplice quanto efficace operazione, il software permette di individuare immediatamente se e quanti pixel non più funzionanti ci sono sullo schermo (ovvero quelli che risultano neri rispetto al resto completamente colorato).

Fix Dead Pixels: semplice filmato in file mp4 da riprodurre a tutto schermo (con uno trai maggiori media player e su tutti i sistemi operativi) che, proprio come JScreenFix, permette di riparare i pixel bloccati facendo alternare i colori sullo schermo molto velocemente, per poco più di 50 secondi.

IsMyLcdOK: ottimo programma gratuito e no-install per i sistemi Windows, in grado di riparare i pixel non più funzionanti dei monitor LCD effettuando numerosi test (quelli dei vari colori, quelli delle linee orizzontali ecc.). Anche quest’ultimo riesce a risolvere numerose situazioni in pochissimo tempo e, come tutti gli altri, miracoli, quando l’unica soluzione è cambiare monitor, non ne può fare.

Foto | Flickr

33 commenti su “Come riparare i pixel danneggiati nei monitor LCD”

  1. Volevo segnalarvi che su alcuni monitor questo metodo può portare alla formazione di altri pixel “addormentati”.
    Inoltre NON funzionerà sui pixel sempre spenti ma solo su quelli sempre accesi e “fissati” su di un colore (stuck pixel) o su quelli completamente bianchi.
    Su PSP esiste un tool che si chiama single pixel fixer che permette di spostare il puntatore e “fixare” solo 1 singolo pixel evitando di danneggiare gli altri. Se ci fosse qualcosa del genere per PC sarebbe meglio preferibile usarlo 😉

    Rispondi
  2. se dico che mi chiede registrazione è vero 🙂 vedi sotto

    images-hosting.com/show.php?image=1212586071-1.png
    images-hosting.com/show.php?image=1212586097-2.png
    images-hosting.com/show.php?image=1212586131-3.png
    images-hosting.com/show.php?image=1212586158-4.png

    una cosa x il “bene” di geekissimo:
    ho fatto caso che in home se al post tal dei tali, voglio vedere i commenti del post tal dei tali, non mi porta ai commenti ma al post
    in homepage il link è #comments
    nel post è #acommentlist
    yuri (non è per rompere nè)

    Rispondi
  3. @tutti i blogger: ah ecco, credevo ti riferissi al filmato, non ad esnips (è un ottimo servizio di hosting gratuito), comunque per chi non ha un account lì e non vuole farlo, ecco un link di riserva per il download. 😉

    ciao!

    Rispondi
  4. a me non vuole funzionare.. al negozio dove lavoro ci sono 2 monitor lcd tutti e due hanno 3 pixel bruciati e nnt da fare…

    Rispondi
  5. Si, ma questi programmi non sono in grado di riparare i pixel, come si vuol fare credere, ma forse li “sbloccano” soltanto, qualora quindi i pixel siano soltanto bloccati.

    Rispondi
  6. Io ho una riga di pixel che “sfalsa” i colori, io non credo che siano completamente bruciati, penso che se lo fossero resterebbero neri; fatto stà che le ho provate tutte ma niente. Grazie comunque per l’articolo che resta comunque un valito aiuto per i disperati come me!

    Rispondi
  7. Da un po di tempo mi è apparsa una linea sottile verticale di colore giallo rosso sul monitor del mio portatile "acer aspire1650" come potrei risolvere questo problema ? Ho provato tutti i test di questo sito ma non sono serviti a niente,qualcuno mi aiuti, odio la sottile linea rossa!

    Rispondi
    • ho il tuo stesso problema.. la mia linea sottile è rossa, prova a premere sullo schermo qualche volta funziona e sparisce, per poi ritornare quando riaccendi il computer ovviamente..

      Rispondi
  8. avevo sul mio lcd una sottile linea rossa..dopo aver eseguito il test per rianimare i pixel (1 ora di test ripetuto) niente..il giorno dopo la linea è sparita

    Rispondi
  9. Incredibile, ho provato a usare questi metodi ma niente, dopo guardo quel pixel che restava fisso verde e ho toccato con il dito la parte di schermo dove si trovava, con mia meraviglia vedo che è scomparso 🙂

    Rispondi
    • @Alessandro: Ma sei un grande.. anche io ho provato tutti i programmi di cui sopra.. ma non ne funzionava neanche uno.. poi ho spinto il dito sullo schermo e ed è spartita la linea Verde di pixel addormentati.

      Rispondi
  10. [url=https://canadiandrugs.best/#]how to get prescription drugs without doctor[/url] how to get prescription drugs without doctor

    Rispondi
  11. [url=https://canadiandrugs.best/#]sildenafil without a doctor’s prescription[/url] dog antibiotics without vet prescription

    Rispondi

Lascia un commento