3 sistemi operativi on-line degni di nota. Voi che ne pensate?
Con un livello di utilità molto criticato, con argomentazioni (talvolta) di tutto rispetto, da diversi esperti del settore ed utenti, il mondo dei sistemi operativi on-line è in continua espansione e, se qualcuno di questi, a causa della scarsità di funzioni e/o lentezza nel funzionamento, fa esclamare ai più “ma a che cavolo serve?!”, va ammesso come altri si distinguano invece dalla massa per semplicità d’uso e velocità d’esecuzione.
Sulla questione utilità c’è ben poco da dire: se non si hanno particolari esigenze di mobilità (anche con distanze fisiche non esagerate), i sistemi operativi possono soltanto risultare come discreto servizio gratuito di hosting, altrimenti rappresentano una validissima soluzione per avere i propri documenti e le proprie impostazioni sempre a portata di mouse, da qualsiasi computer e qualsiasi località del mondo.
Ecco perché oggi vogliamo proporvi tre sistemi operativi on-line degni di nota, ai quali affidarsi nel caso in cui si decida di usufruire di tale tipologia di servizio. Si comincia!
DesktopTwo: noto per la sua “leggerezza” e velocità di esecuzione, questo sistema operativo on-line mette a nostra disposizione 1 GB di storage, offrendoci tutti gli strumenti di cui ogni utente ha bisogno al giorno d’oggi (RSS reader, e-mail, agenda, media player, IM, browser ecc.), con un’unica grande pecca, ovvero quella di non supportare alcuna suite per ufficio on-line (Google Docs o Zoho, ad esempio). Ideale per chi vuole un sistema on-line basilare, senza troppi fronzoli e veloce nell’eseguire qualsiasi tipo di operazione.
OoDesk: si tratta di un sistema operativo on-line che si fa notare sin da subito per la sua interfaccia in italiano (cosa abbastanza rara in questo tipo di servizi), supportata da un sistema molto veloce e con un menu start in stile Windows XP. Ottimo è anche il pacchetto di applicazioni disponibili: dalla suite per l’ufficio on-line (con fogli di calcolo, testi e presentazioni) al media player, passando per il gestore degli archivi, il visualizzatore di immagini, i servizi di web-mail, IM e tantissimo altro. E’ davvero un’ottima scelta per chiunque, unica pecca qualche bug che ogni tanto ne rovina il fluido funzionamento, ma per il resto, ottime funzionalità di condivisione incluse, è davvero un servizio da prendere in considerazione.
G.ho.st: decisamente più lento nell’avviarsi e nel funzionamento generale rispetto agli altri due, questo sistema operativo on-line si distingue per la perfetta integrazione che ha con gli altri servizi web, oltre che per la vasta gamma di applicazioni presenti al suo interno. Da sottolineare poi ben 5 GB di storage gratuito messi a nostra completa disposizione, con la possibilità di ricevere un GB di spazio aggiuntivo per ogni nuovo utente procurato. L’interfaccia grafica è infine, come potete ben vedere dallo screenshot qui sopra, molto curata e personalizzabile, con widget e caratteristiche che ricordano molto quelle degli avanzati sistemi desktop odierni. La scelta giusta per chi non fa del tempo da risparmiare la cosa principale, ma predilige le funzionalità e l’integrazione con le altre web-app.
Via | gHacks
Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Paolo
Esiste una cosa simile online però che emula OSX?
ciao
#2Charlie Parker
Ti sei dimenticato EyeOS.org
C.
#3morgan
ne ho provati proprio ieri 3: desktoptwo, eyeos e un altro ke non ricordo il nome. Desktoptwo è sicuramente il più completo ma nache il più lento. Eyeos invece è molto leggero e minimale. Comunque la conclusione che ho raggiunto è che le applicazioni web 2.0 come google docs sono molto più complete e perforanti.
#4Shu
Io personalmente “ne” penso che non sono sistemi operativi, ma semplici desktop online.
Un S.O. è ben diverso da un desktop, e chi li confonde probabilmente non ci capisce molto.
Il S.O. dà accesso all’hardware della macchina e arbitra l’accesso alle risorse del computer. Questi non fanno niente di simile, visto che devono avere un browser o una virtual machine sotto per funzionare.
Bye.
#5Enib
Anch’io preferisco EyeOS, l’ho installato sul mio sito e devo dire che è molto bello e pemette di fare diversi account. Mi piace soprattutto perchè se tipo stassi usando un altro pc da un mio amico e volessi magari creare un documento veloce per poi vederlo sul mio pc, basta che vado sul mio sito e scarico quello che avevo fatto precedentemente.
#6naqern
@Shu: certo, ma per ora a questo si limitano servizi come quelli dei quali abbiamo parlato in questo articolo.
ciao 😉
#7Lluc
non esistono altri servizi come desktopondemand.com ? quello si che era una secondo desktop con linux! queste in confronto sono caxxate!
#8Raffaele
C’è anche YouOS…
http://www.youos.com
E poi c’è una divertente applicazione Ajax, che emula il Desktop Workbench (La GUI grafica dei vecchi Amiga Classic)…
Non è un emulatore e neanche un OS online, è solo una demo grafica per dimostrare quanto è potente AJAX, ma non è detto che in futuro questa stessa demo non possa crescere… ;D 😀
http://www.chiptune.com/